Rumore del motore: e' causa del contralbero?

Finalmente problema risolto. Mi è costato parecchio ma la macchina è tornata un gioiellino.
Il primo meccanico ha cambiato pompa dell olio,fatta distribuzione, cambio olio e filtro.
Il problema non è andato via. Il ticchettio è rimasto ed anzi forse è andato ad aumentare.
Riportata dal meccanico, mi ha detto che si trattava di un rumore normale, un leggero rumore di punterie idrauliche ma di star tranquillo poiché dopo il cambio della pompa la pressione era perfetta.
Mi sono fidato e sono andato avanti.
Qualche giorno e si è accesa la spia motore.
Macchina riportata, diagnosi FAP otturato (non so se sia il termine esatto,ma comunque era quello il problema)
Il meccanico dice di aver pulito la sonda nox, spia spenta per qualche giorno e dopo si è ripresentata.
Riportata e mi ha detto che evidentemente la sonda nox è da sostituire. Costo di circa ulteriori 500/600 euro.
Inoltre, si attiva la spia superato livello max olio motore.
Decido di sentire altro meccanico.
Molto più competente del primo, mi spiega la sua versione che per ora mi pare essere risolutiva.
La pressione olio è perfetta, d'altronde la pompa è nuova di zecca, ma il ticchettio non è normale.
Mi consiglia di togliere il FAP, EGR ed adblue e conseguente intervento sulla centralina, il problema secondo lui deriva da questo. Le mancate rigenerazioni sporcano l olio, rendendolo più denso, perciò fino a riscaldarsi non arriva in tutte le parti del motore non lubrificandolo e provocando il rumore.
Inoltre a suo dire, il collega non ha utilizzato l olio appropriato.
Ora senza FAP non ci saranno più rigenerazioni, l olio non si sporcherà e dato che è intervenuto sulla centralina, abbiamo optato per un intervento che aggiungesse anche qualche decina di cavalli.
Ora la macchina và che è una meraviglia.
Silenziosissima, erogazione stupenda anche a bassi regimi e consumi decisamente ridotti, zero ad Blue.
Questa è stata la mia risoluzione al problema.
Molti criticheranno la scelta, ma l idea di intervenire sul FAP e rischiare una soluzione provvisoria proprio non mi andava. Sono sempre più convinto che questi sistemi di inquinamento non siano altro che la rovina del motore e che le vittime siamo noi consumatori.
Considerate che io giornalmente faccio circa 30 km di extraurbano, ma non è sufficiente. Basta un semaforo rosso a metà percorso per rendere impossibili le rigenerazioni.
Spero che la mia storia possa essere di aiuto a qualcuno.
Se potete, state attentissimi all olio motore usato ai tagliandi, all effettivo cambio del filtro e se potete togliete FAP ed ogni fesseria simile, la macchina e le vostre tasche vi ringrazieranno.
Ciao a tutti
 
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Di solito qui la gente viene a far domande senza mai raccontare come va a finire ❤️

Ovviamente togliere il fap, come togliere il catalizzatore dai benz, fa andar meglio il motore ma molto peggio chi ti sta dietro.

Le teorie sulla rigenerazione sono false, anche da fermo al minimo é perfettamente in grado di rigenerare, l’unica accortezza è non interrompere il processo.

Con un dongle obd2 da 20€ e un’app per monitorare le rigenerazioni avresti risolto
 
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Grazie per aver riportato la tua esperienza. Di solito qui la gente viene a far domande senza mai raccontare come va a finire ❤️

Ovviamente togliere il fap, come togliere il catalizzatore dai benz, fa andar meglio il motore ma molto peggio chi ti sta dietro.

Le teorie sulla rigenerazione sono false, anche da fermo al minimo é perfettamente in grado di rigenerare, l’unica accortezza è non interrompere il processo.

Con un dongle obd2 da 20€ e un’app per monitorare le rigenerazioni avresti risolto
Non so. Potrebbe anche essere che le temperature raggiunte non siano sufficienti rispetto a quelle raggiunte durante la marcia.
Oppure il FAP superati i 100k km si intasa a prescindere.
Non penso che con l OBD2 da 20 euro avrei risolto.
 
Non so. Potrebbe anche essere che le temperature raggiunte non siano sufficienti rispetto a quelle raggiunte durante la marcia.
Oppure il FAP superati i 100k km si intasa a prescindere.
Non penso che con l OBD2 da 20 euro avrei risolto.
Aiuta eccome l'app per monitorare le rigenerazioni.-
Che un FAP si intasi a prescindere dopo i 100mil km non mi sembra proprio che si siano riscontri qui nel forum di questi casi
 
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