Posso travasare l'AdBlue ?

Ho fatto un solo pieno AD Blue in autostrada. Alla prima rigenerazione avviso "verificare sistema Ad Blue" e spia avaria motore. In officina il titolo della soluzione era del 28% ed ecco svelato il problema. Risolto con cancellazione dell'errore e recupero del DNA S&S e rabbocco da tanica appena c'era spazio sufficiente.

Due considerazioni....

se fosse come dici, a giudicare da quanti si riforniscono al distributore, dovremo vedere la fila di auto in officina con la spia motore accesa.

Tra l'altro mi pare che la concentrazione "standard" di ADblue sia del 32,5%, valore numericamente poco distante da quanto segnalato.
A propositp il valore che hai indicato è stato evidenziato dalla diagnosi o hai fatto analizzare il prodotto rimanente?

Seconda considerazione, visto l'esiguo consumo del prodotto e che hai scritto che hai fatto il pieno non ti converrebbe svuotare il serbatoio e rifornirlo con quello della tanica?
Se continui a rabboccare, prima di arrivare alla concentrazione corretta fai tempo a far accendere la spia innumerevoli volte...
 
Allora sono un po' un ciulotto, perchè fino ad ora ho speso di più per niente..

Grazie, da adesso in poi inizio a fare girare gli occhi e vedere qualche distributore ha la colonnina..
Io in circa un anno ho fatto il pieno di AdBlue tre volte.
La prima mi sono recato in un distributore Q8 della mia zona (che non aveva l'apposita colonnina): quindi mi hanno fatto il pieno da una tanica da 10 litri. Pagato 1.5 €/l.
La successive due volte sono andato in un distributore Agip, con colonnina: pagato 0.99 €/l, e non ho avuto nessun problema di accensione spie.

Tutto questo però prima del recente aumento vertiginoso dei prezzi.
 
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Prima mi riferivo al ricambista perché se sono seri vendono prodotti di marca, le cui caratteristiche sono ben visibili nell'etichetta della tanica, mentre dal benzinaio non si può accertare immediatamente la qualità, salvo che non ti vendano la tanica anche loro.
 
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Due considerazioni....

se fosse come dici, a giudicare da quanti si riforniscono al distributore, dovremo vedere la fila di auto in officina con la spia motore accesa.

Tra l'altro mi pare che la concentrazione "standard" di ADblue sia del 32,5%, valore numericamente poco distante da quanto segnalato.
A propositp il valore che hai indicato è stato evidenziato dalla diagnosi o hai fatto analizzare il prodotto rimanente?

Seconda considerazione, visto l'esiguo consumo del prodotto e che hai scritto che hai fatto il pieno non ti converrebbe svuotare il serbatoio e rifornirlo con quello della tanica?
Se continui a rabboccare, prima di arrivare alla concentrazione corretta fai tempo a far accendere la spia innumerevoli volte...
Infatti non ho alcuna evidenza che sia a causa del distributore, però non credo alle combinazioni.

Diagnosi.

Fortunosamente il "pieno" autostradale non era così pieno. Avevo già percorso vari km e, come ho scritto, l'avaria si è presentata al riavvio successivo ad una rigenerazione. Al mio rientro dal reset in officina ho fatto rabbocco da tanica, direi un 5 litri circa tra il consumato ed il vuoto lasciato dal distributore, e risultato l'avaria non è più uscita. In seguito appena c'era un po di spazio ho nuovamente rabboccato per maggior sicurezza.
 
Prima mi riferivo al ricambista perché se sono seri vendono prodotti di marca, le cui caratteristiche sono ben visibili nell'etichetta della tanica, mentre dal benzinaio non si può accertare immediatamente la qualità, salvo che non ti vendano la tanica anche loro.

Se non ti fidi del benzinaio per un pò di ADblue, come fai a fidarti del carburante che eroga.... :rolleyes:
 
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Ancora una cosa: pensi che si fermino tutti in autostrada a fare il pieno di AdBlue? Penso che se di fermano una decina di auto al giorn
Se non ti fidi del benzinaio per un pò di ADblue, come fai a fidarti del carburante che eroga.... :rolleyes:
Hai ragione. Infatti, visto ciò che accade spesse volte, non mi fido ma non abbiamo alternative. CIsterne "tagliate" con solventi da smaltire, con le morchie, ecc. Però con un pò di attenzione si riesce ad individuare, almeno nella propria zona, il distributore che lavora come si deve. Quello che quando la mattina presto arriva l'autobotte a rifornire le cisterne, blocca l'erogazione alle 10 colonnine, dove trovi le pistole pulite. Insomma, individuare chi ha attenzione per ciò che fa. Inoltre, lo ripeto, non ho scritto che la causa sia l'Ad Blue del distributore. Però l'ho insinuato. Scusate, se arrivo in officina per l'avviso di avaria dopo la rigenerazione (la prima dopo il rifornimento di Ad Blue del distributore) ed il titolo era al 29%, non ci vuole molta fantasia. Mi vien da pensare che è allungato con acqua distillata (si spera), difficile sapere come e dove: al distributore, in autobotte, dal produttore? Meno male che ho risolto così. E pensare che avevo rifornito precauzionalmente. Piuttosto esco dall'autostrada e al primo ricambista ne acquisto una tanica e mi faccio io il pieno.
 
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Ho fatto un solo pieno AD Blue in autostrada. Alla prima rigenerazione avviso "verificare sistema Ad Blue" e spia avaria motore. In officina il titolo della soluzione era del 28% ed ecco svelato il problema. Risolto con cancellazione dell'errore e recupero del DNA S&S e rabbocco da tanica appena c'era spazio sufficiente.
Successo anche a me l'unica volta che ho fatto Ad Blue in autostrada. Accesa spia motore e motore andato in protezione. Fortunatamente si è tutto risolto da solo dopo 30 km. La spia si è spenta da sola il giorno dopo. Consiglio di fare Ad blue fai da te a casa con bidoncini.
 
Ciao a tutti.

Tanica AdBlue senza imputo in plastica. Posso aprire la tanica e travasarla in un'altra vuota, che ha il tubo per il bocchettone (che non uso da un po', quindi è vuota e in un angolo del box) ?

Oppure posso tenerla nella tanica e usare un imbuto che magari lavo prima accuratamente ?

Le domande sono perché ho capito che non va contaminato, quindi cerco di capire cosa è fattibile e cosa no.

Grazie.
puoi fare in entrambi i modi....non succede nulla.
Anche se non lavi l'imbuto tutte le volte non succede nulla, perché le micro gocce che si sono nel frattempo cristallizzate al momento che versi ed entra in contatto con altro Adblue diventa nuovamente liquido.
Se dovesse schizzarti o fuoriuscire....nessun problema appena lavi ( in tempi brevi ) o risciacqui con acqua pulita si toglie tutto senza lasciare segni/traccie.
Se lasci il bidone mezzo pieno o meno....chiudendo bene il tappo puoi usare il contenuto fino all'ultima goccia.
Mi hanno sconsigliato l'utilizzo di additivi per l'Adblue e cerco di tenere il serbatoio sempre pieno.....ho le taniche a casa ;) !!
 
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una bellissima Giulia veloce 2.2 diesel, siccome a breve dovrei fare il primo rabbocco di AdBlue, pensavo di arrangiarmi da solo acquistando una tanica presso un centro ricambi.
Ho letto in giro che esistono marche economiche di scarsa qualità che potrebbero causare problemi, mi sapreste consigliare una marca fidata per poter effettuare il rabbocco in tutta tranquillità?
 
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Ciao a tutti, sono da poco possessore di una bellissima Giulia veloce 2.2 diesel, siccome a breve dovrei fare il primo rabbocco di AdBlue, pensavo di arrangiarmi da solo acquistando una tanica presso un centro ricambi.
Ho letto in giro che esistono marche economiche di scarsa qualità che potrebbero causare problemi, mi sapreste consigliare una marca fidata per poter effettuare il rabbocco in tutta tranquillità?
la marca non importa.....l'essenziale è rispettare le caratteristiche indicate da Alfa e che puoi trovare nel tuo libretto "d'uso e manutenzione".
Comunque se non ricordo male dovrebbero essere DIN 70070e ISO 22241-1 ( 2 o 3 e successivi ).
Ciao.
 
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