Potenziamento 147 1.9 jtdm

Le 147 Jtd e Jtdm vogliono il WR 5W40.
Il 5W30 a caldo non protegge abbastanza il motore, specialmente su un'auto elaborata.
Quando ancora non esisteva il WR 5W40 si metteva il 10W40 (la protezione a caldo è la stessa, però a freddo è un pò più viscoso, scorre peggio...fa un capellino più rumore...).
Io addirittura uso un olio 0W40 per avere una maggiore fluidità anche a macchina fredda, mantenendo la stessa protezione a caldo.
Il 5W30 secondo me non va bene, rischi di fare danni in caso di tirate pesanti: non ha sufficiente protezione a caldo
 
Hai ragione, il libretto uso e manutenzione consiglia il 5w 40 e il 5w 30 in condizioni di clima rigido

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Oppure puoi metterlo sulle alfa di più recente produzione: 159, MiTo, Giulietta.
Ma sulle nostre (la mia è del 2005), che hanno motorizzazioni abbastanza datate, direi proprio di no
 
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Comunque sulle 147 con dpf alfa consiglia il 5w30...

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Sì, ecco.
Si potrebbe prendere come riferimento il dpf: sulle auto che hanno il dpf può andar bene anche uno 0W30 o un 5W30.
Sui diesel senza dpf meglio avere un 40 come protezione a caldo
 
Neal, io non so come si comportano le Forze dell'Ordine dalle tue parti, ma per stare più tranquillo metterei un catalizzatore metallico 200 celle (omologato) piuttosto che scatalizzare completamente: se ti beccano senza catalizzatore (tubo dritto, seppure mascherato...) c'è il penale.
Vuoi proprio ridurre all'osso lo scarico?? 100 celle metallico (sempre omologato).
Sei libero come uno scatalizzato e resti in regola ai controlli e ai collaudi (revisioni).
Vai da una ditta che fa marmitte (ci sono anche dalle tue parti) e fatti fare il lavoro da loro...con 200/250 euro te la cavi
 
No dalle mie parti non controllano mai la marmitta, piuttosto guardano i vetri oscurati revisione e le gomme
 
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