Potenziamento impianto frenante Alfa Spider & GTV

Re: Pinze e dischi 330 su JTS...

Nessuno dei due può essere montato su JTS (o TS eccetto Cup) in quanto prevedono il possesso delle pinze 4 pompanti assiali per dischi da 305mm, che hanno interasse 130mm per il fissaggio al mozzo. I TS (eccetto Cup) ed il JTS hanno la pinza assiali con interasse 100mm.

Personalmente sto studiando una staffa che porti l'interasse 100mm a 130mm facendo lo spostamento necessario della pinza al fine di montare le 305mm assiali, ma è una cosa che sto valutando io e per cui devo fare ancora molte verifiche per valutare i carichi e gli sforzi.

Alfisti produce il kit di conversione per i TS e JTS al fine di montare l'impianto 305mm passando da assiale a radiale con relativa pinza: Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo Brembo Bremsanlage Brembo Bremsanlage 305x28 alfisti.net Edition 45480 , ma in ogni caso si tratta di procurarsi le pinze brembo RADIALI (o 330mm Alfa, NO le 305! di una GTA o una Crosswagon o quelle del kit Brembo Sport) più le staffe (prodotte dalla tedesca MBT).

In pratica:
- Pinze 330mm Alfa Romeo (GT 3.2, 156/147GTA, Crosswagon; NO 159-Giulietta!) o analoghe + staffe MBT (vedi sul sito MBT, mbt-Engineering , la tabella di trasformazioni possibili).
- KIT Alfisti.de Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo Brembo Bremsanlage Brembo Bremsanlage 305x28 alfisti.net Edition 45480
- Kit Brembo GT (vedi catalogo Brembo), analogo al KIT Alfisti ma fornito di pinze per dischi da 330mm invece che 305.

Non si possono montare in maniera plug-e-play (come si fa, invece, su 147 e GT) le pinze della GPunto Abarth/MiTO QV salvo farsi fare su misura i dischi.

Con dischi da 305mm puoi montare ALCUNI cerchi da 16" (aventi particolari misure di canale ed ET), con il kit 330mm solo cerchi da 17" e sempre prestando attenzione ad avere canale ampio ed et basso.

Con il tasto cerca avresti trovato tutto questo...
Ciao Brambil, sostituendo i fuselli originali con interasse da 100mm con quelli del 3.0 oppure del 3.2 con interasse da 130mm si risolverebbe il tutto oppure sono diversi?

Salve a tutti, posseggo un gtv 2.0 ts, quindi con interasse 100mm se comprassi dischi 305mm e pinze alfa mito/gp abarth o fiat coupe che hanno lo stesso interasse, bisogna comprare anche le staffe per il distanziamento dei dischi oppure sono plug&play e quindi non servono?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve a tutti, posseggo un gtv 2.0 ts, quindi con interasse 100mm se comprassi dischi 305mm e pinze alfa mito/gp abarth o fiat coupe che hanno lo stesso interasse, bisogna comprare anche le staffe per il distanziamento dei dischi oppure sono plug&play e quindi non servono?
Secondo me se prendi tutto da una 166 risolvi il problema

Re: Adattare pinze di altri modelli (GTA, Fiat Coupé) su TwinSpark

Confermo.

Smonti le tue pinze ed i tuoi dischi.
Monti le pinze Punto Abarth/Mito 155cv con i dischi del GTV 3.0V624v/156GTA prima serie.

Vale solo per GTV Turbo e Spider 3.0 12v, non i TS.

Un amico, di alfasport, l'ha fatto il mese scorso.
Salve a tutti. Dopo tanti anni sono tornato sul forum per vedere come risolvere il problema della sostituzione delle molle anteriori, per le sospensioni del GTV 2000 V6TB. Ho riletto tutto e voglio rispondere a Brambil. Le pinze Punto Abarth/Mito 155cv sono con attacco radiale. Quindi per montarle, servono apposite staffe che si trovano solo in alluminio. Queste a me sembrano anche poco robuste. Allora, meglio risolvere il problema come ho fatto io nel 2017. Ho preso 2 pinze Brembo della Delta Integrale Evoluzione, con attacco da 100 e assieme al mio bravissimo meccanico abbiamo deciso di sostituire le originali, maggiorando anche i dischi a 305mm. Dopo prove e rilevi, con una lastra in acciaio il meccanico ha realizzato 2 staffe (con macchina cnc) aventi attacchi filettati. Siccome anche la Delta ha i dischi uguali, per montare i 305 abbiamo fatto assottigliare di 1 mm quelli del GTV 3.0 24V, che non passavano nelle pinze, da una ditta specializzata. Per non urtare il cerchio, mantenendo gli originali, abbiamo realizzato, sempre cnc, 2 distanziali da 2 cm ed abbiamo montato le colonnine per il fissaggio delle ruote. Le immagini mostrano bene la modifica. Alle ruote posteriori abbiamo messo distanziali da 3cm, con colonnine, per un risultato estetico simile all'anteriore. I tubi sono stati sostituiti con i Brembo e adesso la macchina frena da paura. Per montare i 330, bisognava mettere il cerchio da 17, non presente a libretto di circolazione. Approfitto dell'occasione anche per farvi sapere che le molle degli ammortizzatori anteriori, introvabili, sono state sostituite con quelle del 3.0 24V. Leggermente più altre ma meno cedevoli. Ad occhio non si vede nulla. Quelle delle altre versioni 2.0 sono più morbide e basse e cambiano il trasferimento di carico in frenata. Con quelle del 3.0, la macchina si comporta meglio sia in frenata che in curva. È un vero peccato che nel nostro paese, per mantenere in vita questi oggetti di culto, bisogna sempre arrangiarsi. Pazienza. Un saluto a tutti e buon divertimento con i vostri GTV.

Allegati

• GTV_1.webp
    GTV_1.webp
    433.4 KB · Visualizzazioni: 3
  • GTV_2.webp
    GTV_2.webp
    174.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kormrider