Preparazione ar 156 1.8 ts

Gli iniettori anche di maggior portata non richiedono maggiore energia per essere azionati,si dividono in due macrofamiglie ,bassa impedenza o lowZ,oppure ad alta impedenza o High Z,la 156 li ha sicuramente high con una resistenza della bobina di circa 13 ohm,
la 75 turbo con jetronic li aveva lowZ e per farli funzionare aveva un pacco di 4 resistenze esterne in serie alle bobine,va da se che serve una pompa benzina con una maggiore portata che permetta il lavoro degli iniettori ad almeno 3,5 bar continui,nella scheda tecnica degli iniettori after market c'è la compatibilità con le varie case,suggerirei di lasciare da parte le cineserie e optare piuttosto per Siemens e/o Bosch ed effettuare la prova di portata equivalente per tutti gli iniettori,non sarebbe la prima volta che iniettori identici ,nuovi risultano avere elevata differenza di portata,causando la disperazione del preparatore di turno..........
Di che Dipartimento sei?
 
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Non saprei che dire....alcuni dicono che basta sostituirli rispettando l'impedenza...;altri consigliano l'uso di una box pilotata dalla ECU e alimentata dalla batteria....
Sicuramente si applica la legge di Ohm (come immaginavo), se l'impedenza é la stessa non ci dovrebbero essere problemi o surconsumo...

Avevo puntato su questi: Injecteur Haute Impedance type Bosch EV1 - Street Motorsport

240 o 270 cc di portata (basandomi su 170/180 CV); inoltre sono venduti "matched pair" cioé che tutti gli iniettori hanno la stessa portata con tolleranze trascurabili.
Gli originali dovrebbero essere dei 190 cc.
Piccola curiosità: gli iniettori delle 156 1.8 e 2.0 per il mercato sudamericano sono da 220 cc....

Altra soluzione: 2002-2001 FORD CROWN VICTORIA 4.6 FUEL INJECTORS(8) 0280156048
8 iniettori da 270cc Bosh a una modica spesa...(e 4 di ricambio!)

Ancora un'altra soluzione economica: 200cc/mn à 300cc/mn - Puissance-Injection.Biz

Per informazione alcuni hanno messo gli iniettori EV6 sui motori TS senza alcun problema....


La pompa del 1.8 é la stessa del 1.6, 2.0 e del 2.5 V6...portata 40 l/h e pressione a 3.5 bar...dovrebbe fare l'affare...

Avevo una mezza idea di prenderli una volta fatti tutti i lavori in attesa....ma esito ancora se prendere dei Bosh o un'latro modello.


Abito nel 83 (Var), a circa 200 km dal confine Italiano.
 
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altrimenti:

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é un 196 cc (e non 137 come indicato sul sito...)

Errata corrige: i TS montano dei EV6 ma accettano anche gli EV1...
 
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Io ti dó il mio consiglio....
parti con un assetto fatto ad hoc.
Molle ammortizzatori barre antirollio e monta le boccole powerflex.
Esagerando la puoi mettere su uniball; ma con una scocca con 110000km sul groppone, non credo sia una buona soluzione.
Volendo ci sono delle ditte che producono dei telaietti da applicare in zone specifiche del sottoscocca. Aiutano a far flettere di meno tutta la scocca, migliorando l'handling.
Poi un impianto frenante adeguato non farebbe male.
Hai scritto che vuoi montare i cerchi da 17".
Bene, dei dischi da 305 con pinze a 4 pistoncini ci stanno.
Montando dischi lisci dai meno nell'occhio.
Abbinali a delle pastiglie performanti.
Tubi in treccia e olio dot 4.
Via i fendinebbia, e metti 2 convogliatori che portino aria fresca ai freni davanti.
Quando hai una macchina che ti permette di staccare all'ultimo sotto curva e poter accelerare prima; sei giá a buon punto.
É inutile avere una mandria di cavalli; se poi la scocca torce, non puoi tirare le frenate e remi con il volante, per farla andare dove vuoi.

Discorso motore....
Io sarei partito con una bella revisione.
Barenatura, monoblocco, pareggio peso di bielle e pistoni, bilanciatura albero motore.
Hai giá il volano alleggerito.... di quanto?
Revisione testata con raccordatura dei condotti.
Vuoi cambiare le camme?
Fino a che regime vuoi arrivare?
Se vuoi andare oltre i 7000 conviene mettere le punterie meccaniche.
Devi fare in modo che il motore abbia meno attriti interni, e sia piú libero di girare in alto.
Corpo farfallato piú grande, ma da provare...
modifica al condotto d'aspirazione per migliorare la portata d'aria; non montare filtri diretti... aspirano solo aria calda.
E se usi l'auto tutti i giorni, deve essere protetto anche dall'acqua.
Pompa benzina da 4 bar e regolatore di pressione registrabile.
Collettore 4-2-1 e catalizzatore metallico a 200 celle.
Lasciare il suo, significa tappare la linea di scarico; senza sfruttare l'effetto risucchio dei gas all'incrocio valvole, per immettere piú miscela fresca.
Elettronica.... ci vuole una centralina cazzuta.
Con quella riuscirai a sfruttare tutte le modifiche al 100%, con una buona erogazione a tutti i regimi.
Da quelli bassi fino alla potenza massima.

Ps... non montare distanziali... se riesci evitali. Allargare la carreggiata con quelli, aumenta il braccio di leva sulle sospensioni; aumenta il carico sui cuscinetti.
E lo sterzo viene meno preciso.

Mauretto che dici?
 
Ciao Simone,

Per quanto riguarda l'assetto, verrà fatto la settimana prossima.
Montero' questi Combinés Filetés pour Alfa 156, dont GTA à 890 € | D2 Racing France

La barra duomi anteriore/superiore é già stata montata. Avrei voluto mettere anche l'inferiore e la posteriore ma, a avviso di alcuni preparatori, la scocca deve essere rivista in tutte le sue saldature...creando troppa rigidità avanti e dietro si crea un punto di rottura nel punto dove lo chassis é meno rigido...é una delle tante teorie.

Tubi in treccia metallica e olio: già fatto, ho messo dei Goodridge e del DOT4

L'aspirazione dinamica é già stata fatta, il filtro KN rimane "al fresco" (guarda le foto del link sul post 2 o 3, prima pagina); in tutti i casi, a il filtro rimane a una temperatura molto più bassa rispetto al vano motore.

Per le pastiglie: saranno cambiate con un modello più performante, si vedrà quale....ce ne sono tanti modelli con coefficenti d'attrito interessanti.
E per "rinfrescare" i freni potrei utilizzare sempre le griglie affianco i fendinebbia....per il momento non posso levarli poiché, qui in Francia, non passerebbe il collaudo: tutto quello che c'è (d'origine), deve rimanere e funzionante....

Per i distanziali...effettivamente era il discorso che mi facevo anch'io...il montaggio é reversibile, provero' ad usarli qualche tempo giusto per farmi un idea se ne vale la pena o no.


Motore:
Come dicevo non voglio oltrepassare la zona "rossa" ho scelto dei Newman ottimizzati PH2 1500-6000 http://www.newman-cams.com/wp-conte...an-cams_priceData_Catalogue2016_AlfaRomeo.pdf
Su un forum inglese un preparatore spiegava che spingono bene fino a 7500 giri.

Il volano é passato da 9 (penso) a 3 kg Allitalia Ltd - Fiat - Alfa - Lancia :: Performance Parts :: Lightweight Flywheel - Alfa Romeo 16v T/Spark

Catalizzatore: quello originale non é male (non so se l'hai già visto all'interno) non ostruisce di molto il flusso d'aria; in tutti i casi ho provato con un tubo diretto senza tanti risultati (a parte il rumore eccessivo allo scarico); montare un 200 celle vuol dire sostituirlo a intervalli più vicini poiché si esauriscono rapidamente.

Se volevo preparare un'auto da corsa avrei fatto ben altri lavori, come quelli citati da te e forse altri ancora. Il progetto é di avere un motore un po' più spinto e sempre affidabile. Sono coscente che potrei tirare fuori ancora qualche CV in più e un rendimento maggiore...per il momento ho oltrepassato di lunga il budget previsto...e non ho ancora cambiato le gomme....

Il progetto é di rifare completamente il motore tra 4 anni....per i suoi 20 anni! A l'occasione diventerà un auto da "corsa" con relative obbligazioni FIA per girare in circuito. Il motore, l'impianto frenante e il telaio saranno rivisti da A a Z e tutto quello che é inutile verrà eliminato...a quel punto dovrei anche acquistare un rimorchio..... ;)
 
Oh io abito a circa 20 km dal confine con la Savoia,nelle valli di Lanzo,vedo se ci sono amici dei forum che ti ho indicato dalle tue parti che possano esserti di aiuto anche solo per indicarti un dyno,per la pompa direi che normalmente lavorano da 4 a 5 bar,per la portata bisogna fare due calcoli.
Gli iniettori che hai postato sono interessanti,verifica che siano di provenienza sicura,purtroppo ci sono moltissimi rivenditori che si forniscono di pessimi materiali cinesi,su un forum tematico che frequento ci sono state esperienze negative ,per questo suggerirei Siemens Deka o Bosch originali,cambia il prezzo ma almeno hai prodotti testati e garantiti con le stesse caratteristiche di portata,giustamente hai fatto un calcolo della portata in base alla potenza che vuoi raggiungere,considera che aumentando la pressione di esecizio del regolatore aumenti automaticamente la portata degli iniettori,modificando i tempi di iniezione dalla centralina potresti mantenere i tuoi,diciamo fino a circa una ventina di cv in più,poichè le portate da 190cc/min arivano ben oltre ai 200cc/min,ma sono prove da fare fisicamente con iniettori che spruzzano dentro a delle provette per misurare e confrontare.
Oltre logicamente ti servono degli iniettori che hanno portate superiori da 230 a 305 cc/min.
 
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Seguo con interesse la discussione... così da profano direi che la cosa più importante che farei è cominciare ad eliminare tutto quello che non sia volante ruote e motore e pesa sull'auto.
 
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Reactions: Simone Z.
MHA....
Non riesco a capire certe cose: Il volano alleggerito che pesa solo 3kg, mi sembra troppo sinceramente...Non saprei che durata avrebbe tutto il complesso senza un'opportuna equilibratura...Poi perchè alleggerire di 6kg? Forse c'è un errore...
Se devo prendere circa 20CV non c'è bisogno a mio avviso di spendere tutti questi soldi...
 
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Reactions: mauretto
La passione per la meccanica costa cara....non uscitemi il discorso "vendila e prenditi un V6", ci ho già pensato ma la soddisfazione di preparare la propria auto nonha prezzo...
Il volano da 3 kg? Alleggerire un volano da 9 a 7 Kg non ha senso...le differenze cominciano a farsi sentire quando dimezzi la massa in movimento.
Quello che ho acquistato é equilibrato quindi non necessita un ulteriore equilibratura.
Quando cambi la frizione e volano tu fai un equilibratura generale? Ti costerebbe cara in manutenzione!!!
L'equilibratura totale verrà fatta una volta aperto completamente il motore e cambiato bielle, pistoni e albero.

Il volano alleggerito é forse l'unica modifica "poco" cara con un buon risultato, é come avere la macchina 150/200 kg più leggera. Attenzione, si parla di sensazioni!
Il volano non fa guadagnare potenza ma accelerazione, il motore é più pronto e il freno motore più accentuato (cosi' si sollecitano meno anche i freni).
@MARCO: sicuramente hai ragione pero' uso la macchina regolarmente e giro anche in città quindi ho sempre l'obbligazione del collaudo. Mi capita spesso anche di usarla nelle torride giornate di agosto: immaginati la sauna senza condizionatore! Certo, mangia della potenza ma, per il momento, cerco di mantenere un confort minimo.
In progetto ci sarà la rimozione del climatizzatore, riscaldamento, sedili psteriori, moquette, antirombo, plancia posteriore...tutto quello che non serve....e ci sarà anche un alternatore più piccolo e meno "goloso".
Come indicato nei post precedenti, la "sconvolgitura totale" verrà fatta tra quattro anni circa (e progressivamente), per il momento mi dedico a una elaborazione soft...per una questione pratica e economica.
Se mi presento al collaudo senza alcune parti originali, saro' costretto a fare un "omologazione" speciale poiché alcuni elementi originali sono stati rimossi... qui in Francia, a volte, ti rompono le scatole anche per i salsicciotti sulle cinture di sicurezza...o per una lampadina bruciata dei fendinebbia...quindi meno stravolgo l'auto meglio é (per il momento).

@mauretto: gli iniettori RC Engineering sono usati spesso in competizione e sono relativamente affidabili, non sono "made in china", un conoscente li aveva montati su una 206 RC ed aveva percorso 80000 km senza problemi (ne avrebbe fatti di più se non avesse distrutto la macchina penso!).
Avevo puntato anche sui Bosh poiché il prezzo é quasi lo stesso...pero' forse meno dinamici...non saprei.
Quelli che ho citato li danno per una portata a 3 bar, ovviamente aumentando la pressione si aumenta la portata. penso che la pompa originale sia sufficente, spinge a 3.5 bar e alimenta senza troppi problemi un V6 Busso da 190 CV (non so per la GTA).
Al limite mi limitero' a mettere una pompa GTA per la compatibilità al serbatoio ma penso non sia necessario...a meno di effettuare un elaborazione veramente complessa.
Gli iniettori saranno sicuramente il prossimo acquisto poiché sono dei elementi fondamentali per l'ottimizzazione del motore.
Comunque grazie per l'interessamento, ovviamente senza impegno...ci vorrà qualche tempo prima di passare la macchina al banco, i 4-2-1 saranno consegnati fine settembre :(
...e la settimana prossima dovrei ricevere il kit ammortizzatori+molle (domani) e gli alberi a camme (fine settimana).


Giusto per curiosità: ho trovato 4 cerchi da 17" gommati al 60% a un buon prezzo...la settimana prossima lavorero' sulle sospensioni e approfittero' per cambiarli...quelli originali (16") iniziano a perdere lo smalto e, in alcune parti, la vernice...senza escludere che dovrei cambiare i pneumatici.
A proposito, ho montato per anni dei Bridgestone Turanza ER300 e mi sono sempre trovato bene (...non mi hanno mai "tradito"...); vorrei passare a dei Bridgestone Potenza RE002, qualcuno ha dei consigli o suggerimenti in merito?
... non uscitemi ancora prendi dei Toyo, Falken o Pirelli P0 da competizione....per il momento mi servono dei pneumatici con un buon compromesso...
Avendo poi due treni di cerchi mi organizzero' diversamente...un treno semi-slick (per il circuito) e un treno normale per i tragitti urbani.

Grazie ancora per i vostri interventi.
 
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...senza ecludere che se monto gli slick in queste condizioni la macchina rimarrà incollata al suolo....ma in tutti i sensi!!!!! :D
 
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