La passione per la meccanica costa cara....non uscitemi il discorso "vendila e prenditi un V6", ci ho già pensato ma la soddisfazione di preparare la propria auto nonha prezzo...
Il volano da 3 kg? Alleggerire un volano da 9 a 7 Kg non ha senso...le differenze cominciano a farsi sentire quando dimezzi la massa in movimento.
Quello che ho acquistato é equilibrato quindi non necessita un ulteriore equilibratura.
Quando cambi la frizione e volano tu fai un equilibratura generale? Ti costerebbe cara in manutenzione!!!
L'equilibratura totale verrà fatta una volta aperto completamente il motore e cambiato bielle, pistoni e albero.
Il volano alleggerito é forse l'unica modifica "poco" cara con un buon risultato, é come avere la macchina 150/200 kg più leggera. Attenzione, si parla di sensazioni!
Il volano non fa guadagnare potenza ma accelerazione, il motore é più pronto e il freno motore più accentuato (cosi' si sollecitano meno anche i freni).
@MARCO: sicuramente hai ragione pero' uso la macchina regolarmente e giro anche in città quindi ho sempre l'obbligazione del collaudo. Mi capita spesso anche di usarla nelle torride giornate di agosto: immaginati la sauna senza condizionatore! Certo, mangia della potenza ma, per il momento, cerco di mantenere un confort minimo.
In progetto ci sarà la rimozione del climatizzatore, riscaldamento, sedili psteriori, moquette, antirombo, plancia posteriore...tutto quello che non serve....e ci sarà anche un alternatore più piccolo e meno "goloso".
Come indicato nei post precedenti, la "sconvolgitura totale" verrà fatta tra quattro anni circa (e progressivamente), per il momento mi dedico a una elaborazione soft...per una questione pratica e economica.
Se mi presento al collaudo senza alcune parti originali, saro' costretto a fare un "omologazione" speciale poiché alcuni elementi originali sono stati rimossi... qui in Francia, a volte, ti rompono le scatole anche per i salsicciotti sulle cinture di sicurezza...o per una lampadina bruciata dei fendinebbia...quindi meno stravolgo l'auto meglio é (per il momento).
@mauretto: gli iniettori RC Engineering sono usati spesso in competizione e sono relativamente affidabili, non sono "made in china", un conoscente li aveva montati su una 206 RC ed aveva percorso 80000 km senza problemi (ne avrebbe fatti di più se non avesse distrutto la macchina penso!).
Avevo puntato anche sui Bosh poiché il prezzo é quasi lo stesso...pero' forse meno dinamici...non saprei.
Quelli che ho citato li danno per una portata a 3 bar, ovviamente aumentando la pressione si aumenta la portata. penso che la pompa originale sia sufficente, spinge a 3.5 bar e alimenta senza troppi problemi un V6 Busso da 190 CV (non so per la GTA).
Al limite mi limitero' a mettere una pompa GTA per la compatibilità al serbatoio ma penso non sia necessario...a meno di effettuare un elaborazione veramente complessa.
Gli iniettori saranno sicuramente il prossimo acquisto poiché sono dei elementi fondamentali per l'ottimizzazione del motore.
Comunque grazie per l'interessamento, ovviamente senza impegno...ci vorrà qualche tempo prima di passare la macchina al banco, i 4-2-1 saranno consegnati fine settembre
...e la settimana prossima dovrei ricevere il kit ammortizzatori+molle (domani) e gli alberi a camme (fine settimana).
Giusto per curiosità: ho trovato 4 cerchi da 17" gommati al 60% a un buon prezzo...la settimana prossima lavorero' sulle sospensioni e approfittero' per cambiarli...quelli originali (16") iniziano a perdere lo smalto e, in alcune parti, la vernice...senza escludere che dovrei cambiare i pneumatici.
A proposito, ho montato per anni dei Bridgestone Turanza ER300 e mi sono sempre trovato bene (...non mi hanno mai "tradito"...); vorrei passare a dei Bridgestone Potenza RE002, qualcuno ha dei consigli o suggerimenti in merito?
... non uscitemi ancora prendi dei Toyo, Falken o Pirelli P0 da competizione....per il momento mi servono dei pneumatici con un buon compromesso...
Avendo poi due treni di cerchi mi organizzero' diversamente...un treno semi-slick (per il circuito) e un treno normale per i tragitti urbani.
Grazie ancora per i vostri interventi.