presa corrente su alfa 156

si ok ma scusa se ti si è rotta la presa accendisigari cambiala no? costerà una miseria e non serve certo originale alfa!
poi se vai da uno sfasciacarrozze te la regalano penso..
 
si ok ma scusa se ti si è rotta la presa accendisigari cambiala no? costerà una miseria e non serve certo originale alfa!
poi se vai da uno sfasciacarrozze te la regalano penso..

si credo che la riordino su unternet,comunque una domanda dato che non ci capisco molto di elettronica: dato che ci sono 3 fili che vanno all'accendisigari(quello della luce e poi il nero e rosso),se io ho gia collegato il nero e rosso al pomello del cambio si può collegare sugli stessi fili anche quelli dell accendisigari? (non so se mi sono espresso bene)
 
eh il problema è che ti mancano proprio i principi base quindi la cosa migliore sarebbe che per adesso tu non toccassi niente..

io ti dico cosa fare ma sarebbe meglio tu ti documentassi e ti dessi un minimo di infarinatura per capire il "perchè".

allora abbiamo tre cavi:
rosso il polo positivo
nero il polo negativo o massa
x colore il polo positivo per la luce accendisigari

prendi la nuova presa poi li ci colleghi il rosso e il nero come erano messi su quella rotta (mi raccomando rispetta le posizioni cioè le polarità)
ci colleghi anche il filo per la luce se è presente sulla nuova presa
e il capitolo presa è concluso

capitolo luci sul cambio:
il rosso o polo positivo usi una deviazione (insomma ti agganci) al cavo xcolore dedicato alla luce accendisigari
il nero ti agganci al nero dell'accendisigari

ogni collegamento va fatto come si deve e isolato con guaina termorestringente o anche semplice scotch da elettricista, ma in particolare il collegamento dei due cavi (rosso, nero) all'accendisigari va fatto saldo e preciso.

mi raccomando! .: old :.
 
si credo che la riordino su unternet,comunque una domanda dato che non ci capisco molto di elettronica: dato che ci sono 3 fili che vanno all'accendisigari(quello della luce e poi il nero e rosso),se io ho gia collegato il nero e rosso al pomello del cambio si può collegare sugli stessi fili anche quelli dell accendisigari? (non so se mi sono espresso bene)
Forse ti hanno fatto un pò di confusione tirando in ballo l'inverter, io avevo intuito subito le tue necessità....

Riprendo il mio intervento iniziale dicendoti che se cambi presa di corrente (quella dell'accendisigari lo è) devi preoccuparti soprattutto di non invertire la polarità rosso (+) con nero (-) in quanto rischi di far danni all'utilizzatore.

Altri danni non ne puoi fare in quanto la presa è protetta da fusibile e al massimo si fonde quello.

Buono il suggerimento di prelevarne uno dallo sfasciacarozze anche se nuovo non dovrebbe costare più di 10 Euro.

:decoccio:
 
si infatti la mia idea era di collegare al filo rosso proveniente dall auto sia il filo rosso del pomello che quello rosso dell'accendisigari e nastrarli tutti e 3 insieme e fare la stessa cosa su quello nero,comunque grazie a tutti per i vostri suggerimenti:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
invece tu il filo rosso lo devi lasciare dedicato alla sola presa accendisigari mentre per il rosso dei led ti agganci al filo dedicato per la luce della presa