Buon giorno a tutti, info per la Giulia non so se può essere utile a qualcuno ma condivido la mia esperienza...sono possessore di una Giulia AT 8 180 CV per ad blue dallo scorso dicembre, con 85000 km all'attivo circa un mese fa mi reco in una officina per il tagliando e il meccanico mi fa notare che c'è olio nel filtro aria ,smonta anche il tubo sulla turbina e mi fa notare che vi era del gioco e quindi mi dice che sta partendo la turbina vi lascio immaginare lo sconforto...io gli dico di proseguire con il tagliando e che avrei pensato sul da farsi anche perché mi sembrava assurdo che una macchina con così pochi km già avesse dei problemi inoltre la macchina va benissimo e non ci fuma per niente,e bene ho fatto facendo delle ricerche ho scoperto che la Giulia come la Stelvio dietro il tenditore della cinghia servizi ha una flangia con all'interno un filtro che serve a separare i vapori dell'olio che Alfa Romeo consiglia di sostituire a 10000 km ,ma se lo si fa prima è meglio e questa è la causa dell'olio nel filtro aria e a oggi esiste il tipo modificato di filtro ,inoltre per il gioco della turbina è normale perché sono progettate in base all'indice di dilatazione dei materiali di conseguenza se fosse con meno gioco con il calore e dilatandosi il materiale si inchioderebbe. Spero di essere stato utile a qualcuno onde evitare che meccanici disonesti possano approfittare
sul post dedicato troverai molte info in più, ma per farla breve:
1) filtro blowby deve essere sostituito prima possibile (in ogni caso alla prima occasione utile in cui rimuovi la cinghia servizi) con quello modificato. Tieni conto però che la sua introduzione è stata legata prevalentemente a risolvere problematiche di sovrapressione nel basamento, più che alla riduzione dei vapori in aspirazione.
2) l'olio motore deve essere sostituito rispettando ATTENTAMENTE i quantitativi previsti, senza ECCEDERE: nel tuo caso vanno messi 3,6 litri di olio totali, non di più. Con quel quantitativo l'indicatore digitale segnerà il MAX, mentre l'astina sarà circa a 3/4 di livello. Se va come la mia, non ti consumerà una goccia di olio nell'arco di un tagliando completo.
3) per esperienza personale ti consiglio di mettere un olio 0W30 a specifica FIAT 9.55535-DS1 (quella che veniva impiegata sullo stesso motore, ma nella variante da 210CV) anzichè lo 0W20 FIAT 9.55535-DSX che prevede il LUM. Io uso da anni lo Shell Helix Ultra oppure il Motul 8100 Ecoclean, ma ne esistono molti altri di ottima qualità (c'è anche una variante del Selenia Forward).
4) ti consiglio di cambiare l'olio ogni 20k km in occasione dei tagliandi, senza aspettare l'intervallo previsto dalla casa (circa 30k km).
Se fai quello che ti ho scritto nei punti 2-3-4, ancor prima di cambiare il filtro blow-by, vedrai che di olio nel filtro non ne troverai più.