Presenza olio filtro aria

Nuovo Alfista

Alfista principiante
5 Aprile 2023
14
4
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buon giorno a tutti, info per la Giulia non so se può essere utile a qualcuno ma condivido la mia esperienza...sono possessore di una Giulia AT 8 180 CV per ad blue dallo scorso dicembre, con 85000 km all'attivo circa un mese fa mi reco in una officina per il tagliando e il meccanico mi fa notare che c'è olio nel filtro aria ,smonta anche il tubo sulla turbina e mi fa notare che vi era del gioco e quindi mi dice che sta partendo la turbina vi lascio immaginare lo sconforto...io gli dico di proseguire con il tagliando e che avrei pensato sul da farsi anche perché mi sembrava assurdo che una macchina con così pochi km già avesse dei problemi inoltre la macchina va benissimo e non ci fuma per niente,e bene ho fatto facendo delle ricerche ho scoperto che la Giulia come la Stelvio dietro il tenditore della cinghia servizi ha una flangia con all'interno un filtro che serve a separare i vapori dell'olio che Alfa Romeo consiglia di sostituire a 10000 km ,ma se lo si fa prima è meglio e questa è la causa dell'olio nel filtro aria e a oggi esiste il tipo modificato di filtro ,inoltre per il gioco della turbina è normale perché sono progettate in base all'indice di dilatazione dei materiali di conseguenza se fosse con meno gioco con il calore e dilatandosi il materiale si inchioderebbe. Spero di essere stato utile a qualcuno onde evitare che meccanici disonesti possano approfittare
 
  • Like
Reactions: romassi e VURT
Argomento super trattato in un’altra discussione. Ti consiglio di scrivere li
Cambia meccanico perché è poco informato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nuovo Alfista
Buon giorno a tutti, info per la Giulia non so se può essere utile a qualcuno ma condivido la mia esperienza...sono possessore di una Giulia AT 8 180 CV per ad blue dallo scorso dicembre, con 85000 km all'attivo circa un mese fa mi reco in una officina per il tagliando e il meccanico mi fa notare che c'è olio nel filtro aria ,smonta anche il tubo sulla turbina e mi fa notare che vi era del gioco e quindi mi dice che sta partendo la turbina vi lascio immaginare lo sconforto...io gli dico di proseguire con il tagliando e che avrei pensato sul da farsi anche perché mi sembrava assurdo che una macchina con così pochi km già avesse dei problemi inoltre la macchina va benissimo e non ci fuma per niente,e bene ho fatto facendo delle ricerche ho scoperto che la Giulia come la Stelvio dietro il tenditore della cinghia servizi ha una flangia con all'interno un filtro che serve a separare i vapori dell'olio che Alfa Romeo consiglia di sostituire a 10000 km ,ma se lo si fa prima è meglio e questa è la causa dell'olio nel filtro aria e a oggi esiste il tipo modificato di filtro ,inoltre per il gioco della turbina è normale perché sono progettate in base all'indice di dilatazione dei materiali di conseguenza se fosse con meno gioco con il calore e dilatandosi il materiale si inchioderebbe. Spero di essere stato utile a qualcuno onde evitare che meccanici disonesti possano approfittare
sul post dedicato troverai molte info in più, ma per farla breve:
1) filtro blowby deve essere sostituito prima possibile (in ogni caso alla prima occasione utile in cui rimuovi la cinghia servizi) con quello modificato. Tieni conto però che la sua introduzione è stata legata prevalentemente a risolvere problematiche di sovrapressione nel basamento, più che alla riduzione dei vapori in aspirazione.
2) l'olio motore deve essere sostituito rispettando ATTENTAMENTE i quantitativi previsti, senza ECCEDERE: nel tuo caso vanno messi 3,6 litri di olio totali, non di più. Con quel quantitativo l'indicatore digitale segnerà il MAX, mentre l'astina sarà circa a 3/4 di livello. Se va come la mia, non ti consumerà una goccia di olio nell'arco di un tagliando completo.
3) per esperienza personale ti consiglio di mettere un olio 0W30 a specifica FIAT 9.55535-DS1 (quella che veniva impiegata sullo stesso motore, ma nella variante da 210CV) anzichè lo 0W20 FIAT 9.55535-DSX che prevede il LUM. Io uso da anni lo Shell Helix Ultra oppure il Motul 8100 Ecoclean, ma ne esistono molti altri di ottima qualità (c'è anche una variante del Selenia Forward).
4) ti consiglio di cambiare l'olio ogni 20k km in occasione dei tagliandi, senza aspettare l'intervallo previsto dalla casa (circa 30k km).

Se fai quello che ti ho scritto nei punti 2-3-4, ancor prima di cambiare il filtro blow-by, vedrai che di olio nel filtro non ne troverai più.
 
  • Like
Reactions: Frankemme
Grazie mille tagliando eseguito circa 5000 km fa con olio Selenia 0 20 che la casa indica di usare... proprio ieri ho aggiunto un po' di olio perché l'indicatore a display non mi dava max , per quanto riguarda il filtro blowby lo sostituiro' al prossimo tagliando visto che arriverò a circa 100000 km e andrà fatta anche la distribuzione.
 
Grazie mille tagliando eseguito circa 5000 km fa con olio Selenia 0 20 che la casa indica di usare... proprio ieri ho aggiunto un po' di olio perché l'indicatore a display non mi dava max , per quanto riguarda il filtro blowby lo sostituiro' al prossimo tagliando visto che arriverò a circa 100000 km e andrà fatta anche la distribuzione.
Con lo 0W20 la mia tendeva a sporcare il filtro già dopo 8-10k km dalla sostituzione, pur con i quantitativi di olio prescritti, caratteristica che con lo 0W30 è scomparsa completamente fin dal primo utilizzo (ancor prima di sostituire il filtro recupero).
Inoltre in estate lo 0W20 tendeva a salire di temperatura (quinta tacca) con molta facilità quando il motore era sotto carico, tendenza scomparsa con lo 0W30.
 
  • Like
Reactions: Alex777
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con lo 0W20 la mia tendeva a sporcare il filtro già dopo 8-10k km dalla sostituzione, pur con i quantitativi di olio prescritti, caratteristica che con lo 0W30 è scomparsa completamente fin dal primo utilizzo (ancor prima di sostituire il filtro recupero).
Inoltre in estate lo 0W20 tendeva a salire di temperatura (quinta tacca) con molta facilità quando il motore era sotto carico, tendenza scomparsa con lo 0W30.
Mi aggiungo con la mia MY2019 con 190CV ed ADBLUE per chiedere visto la tua grande esperienza perchè ho lo stesso problema e quindi volevo sapere se vale lo stesso discorso anche per la mia che ha 85.000 Km.

Sapresti darmi il codice del filtro e di quello che mi conviene cambiare visto il chilometraggio? MAV? pulizia collettore aspirazione?

In merito all'olio volevo mettere il PAKELO KRYPTON FXT LA-P - SAE 0W-30 specifica Fiat 9.55535 DS1 visto che ho anche il piede pesante e consumo in media a ciclo urbano-combinato circa 9,5 km/l diciamo 70% in N e 30% in D manuale.

Inoltre ho un'altra problema sopraggiunto, avvicinandomi ai 200Km/h il motore sembra perdere potenza sale poco alla volta mentre mi ricordavo che i 230 di tachimetro li leggete sempre molto facilmente. Cosa può essere? ...domani ho appuntamento in ALFA per una diagnosi.
 

Allegati

  • IMG_5610.JPG
    IMG_5610.JPG
    1.4 MB · Visualizzazioni: 108
  • Like
Reactions: kormrider