- 1 Agosto 2018
- 8
- 4
- 4
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 jtdm 150cv
- Altre Auto
- Vw passat 1.4 tsi ecofuel
Salve a tutti.
Premetto che ho cercato in lungo e in largo sul forum, ma nn ho trovato nessuna duscussione che presentasse il mio problema.
Un anno e mezzo fa ho acquistato un 159 1.9 jtdm 150cv versione ti con 120.000km
Da subito l'auto aveva la turbina che fischiava ai bassi, soprattutto accelerando piano da fermo, ma l'ho portata in Fiat dove mi hanno detto che lo fanno tutte ed è normale.
L'auto ha avuto problemi al fap ed egr che sono stati rimossi oltre che fisicamente, anche dalla centralina.
Ad oggi l'auto ha 150000km e ha cambiato 4 turbihe e 1 motore.
La prima si è rotta portandomi il motore fuorigiri (autocombustione)
Le altre 2, 1 si è bloccata dopo 500km, la seconda si è sboccolata dopo 2000km, e da li la decisione del concessionario di cambiare motore perchè il mio aveva problemi di lubrifica.
La terza è stata montata nuova con il motore preso da una 159 incidentato, il tutto fatto in garanzia dal concessionario, che per precauzione mi ha tagliato la potenza della centralina per pararsi il culo.
Ad oggi terminato l'anno di garanzia l'auto continua ad avere gli stessi problemi di quando l'ho comperata.
Ho cambiato il 4° turbo perchè l'utimo installato era diventato rumorosissimo, infatti aprendolo era viola, e chi l'ha diagnosticato che rigenera turbine ha detto che la macchiba lavora con il turbo sotto sforzo (alta pressione turbo)
Installato il 4° turbo ho cambiato anche dibimetro, il sensore collettore di aspirazione, la valvola che gestisce la wastegate della turbina, e ripristinata la cehtralina con il file originale, sebza tagli, solo con le esclusioni fap ed egr, che il primo è stato vuotato tenendo il catalizzatore ed la egr chiusa fisicamente con i lamierini.
Nulla da fare, sempre lo stesso difetto, turbo che fischia e pressione che va alle stelle.
Se la macchina viene guidata in fondo tutto funziona regolarmente, a 1400 1500 giri la turbina arriva a 1.4 bar e oscilla di 0.1/0.2 arrivando sui 4000giri, il problema è quando modulo.
Con un filo di gas in qualsiasi marcia la pressione turbo sale (a 2000 giri è oltre a 1.2 bar) per arrivare ai 2800 a 1.4 (sempre con meno di metà acceleratore e piede appoggiato) per poi crollare a 0.8/0.9 a 3200 giri, la macchina sobbalza e la pressione risale regolarmente con l'aumentare dei giri (da 3200 in su).
Questo porta a guidare a 60km/h con 1 bar di pressione turbo che è fuori da ogni logica
Il difetto è lo stesso cn tutte le turbine installate e con entrambe i motori, da quando l'ho comprata ad oggi lo stesso difetto, il vecchio propruetario sicuramente se l'è tolta dalla disperazione.
L'auto è stata riconsegnata ieri dopo che è stata in un bosch car service per controllare sensori, che sono perfetti essendo nuovi, elettronica, meccanica, tubicini del vuoto, serbatio del vuoto ecc ecc
Con la diagnosi collegata si vede proprio che il parametro turbo richiesto è di 1 bar e turbo misurato è 1.4 bar
Dopo tutte le prove e verifiche fatte in linea con la bosch si è imputata la centralina che poteva avere un difetto elaborando male un segnale in ingresso o uscita, è stata sostituita, ma nulla, sempre lo stesso difetto, di questo passo fra 6 mesi cuocio un altro turbo.
Unica anomalia è l'iniettore del cilindro 2 che butta troppo gasolio e devo farlo rigenerare e porta l'auto a fumare, sopratuutto al mattino
Scusate la lunghezza del post, spero mi possiate essere di aiuto
Premetto che ho cercato in lungo e in largo sul forum, ma nn ho trovato nessuna duscussione che presentasse il mio problema.
Un anno e mezzo fa ho acquistato un 159 1.9 jtdm 150cv versione ti con 120.000km
Da subito l'auto aveva la turbina che fischiava ai bassi, soprattutto accelerando piano da fermo, ma l'ho portata in Fiat dove mi hanno detto che lo fanno tutte ed è normale.
L'auto ha avuto problemi al fap ed egr che sono stati rimossi oltre che fisicamente, anche dalla centralina.
Ad oggi l'auto ha 150000km e ha cambiato 4 turbihe e 1 motore.
La prima si è rotta portandomi il motore fuorigiri (autocombustione)
Le altre 2, 1 si è bloccata dopo 500km, la seconda si è sboccolata dopo 2000km, e da li la decisione del concessionario di cambiare motore perchè il mio aveva problemi di lubrifica.
La terza è stata montata nuova con il motore preso da una 159 incidentato, il tutto fatto in garanzia dal concessionario, che per precauzione mi ha tagliato la potenza della centralina per pararsi il culo.
Ad oggi terminato l'anno di garanzia l'auto continua ad avere gli stessi problemi di quando l'ho comperata.
Ho cambiato il 4° turbo perchè l'utimo installato era diventato rumorosissimo, infatti aprendolo era viola, e chi l'ha diagnosticato che rigenera turbine ha detto che la macchiba lavora con il turbo sotto sforzo (alta pressione turbo)
Installato il 4° turbo ho cambiato anche dibimetro, il sensore collettore di aspirazione, la valvola che gestisce la wastegate della turbina, e ripristinata la cehtralina con il file originale, sebza tagli, solo con le esclusioni fap ed egr, che il primo è stato vuotato tenendo il catalizzatore ed la egr chiusa fisicamente con i lamierini.
Nulla da fare, sempre lo stesso difetto, turbo che fischia e pressione che va alle stelle.
Se la macchina viene guidata in fondo tutto funziona regolarmente, a 1400 1500 giri la turbina arriva a 1.4 bar e oscilla di 0.1/0.2 arrivando sui 4000giri, il problema è quando modulo.
Con un filo di gas in qualsiasi marcia la pressione turbo sale (a 2000 giri è oltre a 1.2 bar) per arrivare ai 2800 a 1.4 (sempre con meno di metà acceleratore e piede appoggiato) per poi crollare a 0.8/0.9 a 3200 giri, la macchina sobbalza e la pressione risale regolarmente con l'aumentare dei giri (da 3200 in su).
Questo porta a guidare a 60km/h con 1 bar di pressione turbo che è fuori da ogni logica
Il difetto è lo stesso cn tutte le turbine installate e con entrambe i motori, da quando l'ho comprata ad oggi lo stesso difetto, il vecchio propruetario sicuramente se l'è tolta dalla disperazione.
L'auto è stata riconsegnata ieri dopo che è stata in un bosch car service per controllare sensori, che sono perfetti essendo nuovi, elettronica, meccanica, tubicini del vuoto, serbatio del vuoto ecc ecc
Con la diagnosi collegata si vede proprio che il parametro turbo richiesto è di 1 bar e turbo misurato è 1.4 bar
Dopo tutte le prove e verifiche fatte in linea con la bosch si è imputata la centralina che poteva avere un difetto elaborando male un segnale in ingresso o uscita, è stata sostituita, ma nulla, sempre lo stesso difetto, di questo passo fra 6 mesi cuocio un altro turbo.
Unica anomalia è l'iniettore del cilindro 2 che butta troppo gasolio e devo farlo rigenerare e porta l'auto a fumare, sopratuutto al mattino
Scusate la lunghezza del post, spero mi possiate essere di aiuto