Calo pressione turbo

Rocco sportwagon 159

Nuovo Alfista
6 Settembre 2023
2
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Salve a tutti, sono possessore di una splendida 159 170cv mjet del 2011, comprata usata da 2 settimane da unico proprietario con soli 150k km, auto perfettamente tagliandata ( signore di circa 70 anni, alfista DOC). La vettura va che è una meraviglia, solamente provando in autostrada le prestazioni del motore, mi sono reso conto che in 5 marcia a 4250 giri e 180 km/h, all'inserimento della 6, la pressione del turbo scende a 1.4 bar, e la velocità si ferma, come se la macchina fosse limitata. Cosa può essere? Dalla prima alla 5 il turbo raggiunge sempre il picco in modo impeccabile e la macchina è un fulmine.
 
E fatto apposta perché praticamente nessuna auto con marcia più lunga funziona al massimo dei giri e prestazioni per impedire che la meccanica vada sempre al 100 per parecchi km continuativi.. infatti spesso nelle marcia più lunga i giri calano leggermente rispetto alla 4/5 marcia..solo sui motori da gara ultime marcia vanno a utilizzare le massime prestazioni..meccanica giri ecc..
 
.....si, capisco e posso essere d'accordo, ma la macchina in 6 marcia non tira, si pianta a 180 km/h....questo mi fa strano....e come se fosse limitata, considerando che di casa dovrebbe arrivare a 216 km/h. Bohh
 
Ho la stessa tua macchina, non e' per niente normale, deve spingere in VI alla stessa maniera. Ho avuto anni fa lo stesso problema, accompagnato pero' da un errore di cui non ricordo il codice, e ho sostituito la sonda temperatura dell'aria in ingresso turbina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque non capisco perché si sporchi la sezione garage con questi thread, essendoci la sezione apposita
Basterebbe LEGGERE
Andrebbe spostata
 
  • Like
Reactions: kormrider