Pressione olio insufficiente al mattino 1.6 diesel 120cv

luca_cpt

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2024
7
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve,
Non ho trovato una discussione per la motorizzazione in questione, ovvero 1.6 120cv del 2019 con adblue.
Il problema che mi è parso oggi per la prima volta è il seguente:
Questa mattina dopo tutta la notte ferma vado a mettere in moto l'auto e dopo le consuete spie in pre-accensione la spia olio si è spenta per poi riaccendersi immediatamente e successivamente spegnersi in maniera definitiva dopo nemmeno un secondo.
Nel frattempo l'auto ha notificato il problema di bassa pressione olio sempre per meno di un secondo.
Tutto ciò è avvenuto solo alla prima accensione delle giornata e non si è mai più ripresentata.
I livelli sono perfetti.
L'auto ha 97500km ed è stata tagliandata all' acquisto dalla concessionaria a 94300km circa 25 giorni fa.
Nel frattempo col mio meccanico di fiducia nonché colui che mi copre la garanzia auto abbiamo previsto un tagliando generale a 100000km compreso il cambio (TCT)
Volevo sapere se ad altri su forum fosse già successo qualcosa di similare.

Grazie mille anticipatamente
 
Salve,
Non ho trovato una discussione per la motorizzazione in questione, ovvero 1.6 120cv del 2019 con adblue.
Il problema che mi è parso oggi per la prima volta è il seguente:
Questa mattina dopo tutta la notte ferma vado a mettere in moto l'auto e dopo le consuete spie in pre-accensione la spia olio si è spenta per poi riaccendersi immediatamente e successivamente spegnersi in maniera definitiva dopo nemmeno un secondo.
Nel frattempo l'auto ha notificato il problema di bassa pressione olio sempre per meno di un secondo.
Tutto ciò è avvenuto solo alla prima accensione delle giornata e non si è mai più ripresentata.
I livelli sono perfetti.
L'auto ha 97500km ed è stata tagliandata all' acquisto dalla concessionaria a 94300km circa 25 giorni fa.
Nel frattempo col mio meccanico di fiducia nonché colui che mi copre la garanzia auto abbiamo previsto un tagliando generale a 100000km compreso il cambio (TCT)
Volevo sapere se ad altri su forum fosse già successo qualcosa di similare.

Grazie mille anticipatamente
Ciao ho la Giuly con il tuo stesso motore, ma con cambio manuale, e non mi è mai successa questa cosa: nemmeno quando sono stato in alta Italia, lasciando una notte la macchina all'aperto.
Che olio hai nel motore?
Credo tu debba avere uno 0W-20... (prescritto nel LUM)
 
  • Like
Reactions: kormrider
È quella porcheria di pompa olio appoggiata alla bene in meglio. Devi smontare tutto e sostituirla. Condoglianze per la spesa.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
È quella porcheria di pompa olio appoggiata alla bene in meglio. Devi smontare tutto e sostituirla. Condoglianze per la spesa.
Grazie per la risposta.
Fortunatamente ho tutto ancora in garanzia, pompa olio compresa.
Ad ora il problema non si è più ripresentato. Il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito di cambiare al prossimo tagliando, quindi la prossima settimana, l' o-ring presente nella coppa dell' olio al quale si aggancia il pescante della pompa. Mi ha suggerito che potrebbe essere logoro.
Aggiornerò il trend in ogni caso.
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e kormrider
Macchina usata poi vai a capire anche il reale chilometraggio. Non far sostituire solamente ii gommino perché è uno spreco assurdo di manodopera. Un gommino da 7 centesimi che comporta 700 euro di lavoro se non più. Approfittane anche per effettuare un ciclo di lavaggio interno del motore.

 
  • Like
Reactions: luca_cpt
Pubblicità - Continua a leggere sotto