Problema insufficiente pressione dell’olio a motore freddo.

giulio123

Alfista principiante
1 Giugno 2023
5
1
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Ciao, mi sto avvicinando ai 120k km e quando la macchina è spenta da un po’ e l’accendo mi si attiva l’allarme “Insufficiente pressione dell’olio motore…” ma dopo qualche secondo sparisce e non me lo rifà per tutto il giorno fino alla mattina dopo. Quali possono essere le cause? Cambio l’olio ogni 20k km e faccio bene o male un tagliando quindi ogni anno. Ho il pensiero che sia l’ olio di bassa qualità che mi avrà messo nell’ultimo tagliando. È’ possibile che magari un olio non buono non arrivi magari a sopravvivere fino a 20k km? Altra cosa, ha qualche importanza la qualità dell’olio con il filtro DPF ? Dimenticavo, ho una Alfa Romeo 1.6mjet 120CV del 2015.
 
Benvenuto. Premesso che va sempre usato l’olio prescritto o almeno della gradazione prescritta, un olio non adatto può compromettere sia l’ottimale lubrificazione e quindi protezione del motore sia l’efficienza del dpf.
Nel tuo caso, potresti avere un olio di gradazione non adatta al tuo motore.
Ti consiglio subito un tagliando assicurandoti che usino il Selenia prescritto.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Gegge67
Olio da fattura era 5w30, 11 al litro. So che il selenia costa circa il doppio. Gli avevo chiesto ricambio olio originali ma coi meccanici non è sempre facile.
 
Olio da fattura era 5w30, 11 al litro. So che il selenia costa circa il doppio. Gli avevo chiesto ricambio olio originali ma coi meccanici non è sempre facile.
Sulla fattura può scrivere quello che vuole, a noi interessa cosa c’è nel tuo motore. Ti consiglio di cambiare meccanico di comprare tu l’olio e il filtro olio e di andare da un meccanico che ti fa la sostituzione in tua presenza
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Il problema non è che tipo di olio e marca metti ma ogni quanto va sostituito se hai fatto molti tagliando a 20 e più mila km e non fai solo tragitti di autostrada da almeno 100 km a volta e hai fatto uso gravoso traffico città ecc e come se olio ne ha 40/50 mila!! Olio va sostituito spesso e a non troppi km 10/15 mila massimo.. prova a sostituire olio e filtro e poi fare in lavaggio e poi ti sostituite di nuovo olio e filtro così impianto dovrebbe funzionare al meglio e se ci sono ancora problemi cambia sensore pressione olio e valvola sulla pompa..
 
Il problema non è che tipo di olio e marca metti ma ogni quanto va sostituito se hai fatto molti tagliando a 20 e più mila km e non fai solo tragitti di autostrada da almeno 100 km a volta e hai fatto uso gravoso traffico città ecc e come se olio ne ha 40/50 mila!! Olio va sostituito spesso e a non troppi km 10/15 mila massimo.. prova a sostituire olio e filtro e poi fare in lavaggio e poi ti sostituite di nuovo olio e filtro così impianto dovrebbe funzionare al meglio e se ci sono ancora problemi cambia sensore pressione olio e valvola sulla pompa..
Ti devo correggere, è fondamentale il tipo di olio oltre al fatto di fare tagliandi alle giuste percorrenze
 
E meglio ma non fondamentale olio e olio.. se al posto del 0/20 metti anche un 10/40 il motore va lo stesso ovviamente avrà meno prestazioni e consumerà di più ma auto va lo stesso senza problemi..
 
Prima di pensare all'olio ci sarebbe da vedere in quali condizioni sia il gommino che fa da guarnizione al pescante dell'olio.

C'è da fare smontare la coppa, pulire tutto e sostituire il gommino. Poi d'ora in avanti solo olio di qualità da cambiare al massimo ogni
10 000km. I motori a gasolio rendono l'olio catrame
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e red.TBi
grazie mille a tutti. Ho controllato il livello ora e olio non ne ha mangiato, ma mi pare sia un po' poco denso a vederlo, da un occhio inesperto come me. Comunque ieri il problema non me l'ha fatto, e ripeto, me lo fa solo per qualche secondo all'accensione. Ora devo fare il tagliando con la cinghia di distribuzione, approfittero per chiedergli al meccanico anche di verificare questo gommino. Sull'olio come i ricambi chiedo sempre olio selenia WR e ricambi originali, ma se non vado in concessionaria fiat penso mi mettano quello che vogliono. Ogni volta che chiedo a un meccanico mettimi il suo olio fanno sempre i sapientoni e dicono che la marca non c'entra, l'importante è che abbiano le stesse specifiche. E' anche vero, ma se mi metti un olio che costa meno della metà che specifiche guardano? solo le principali....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto