Pressione olio motore alfa 164

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao ragazzi chi può mi aiuti, ho un problema con l'alfa, da due giorni, a motore freddo il tachimetro che segnal la pressione dell'olio, mi indica una pressione di 2, anzichè i soliti 4/5.

A motore caldo, invece di stare sui 2.5, mi scende a zero!

Però non si accende la spia, e appena dò un leggerissimo colpetto di gas, la pressione si alza, per abbassarsi quasi immediatamente sullo 0.

Ha iniziato all'improvviso due mattine fa, pensavo fosse l'olio al minimo ma invece è a livello corretto.

Uso da 30.000 km, dopo due cambi, l'olio VS CORSE 20/50W, che sinceramente mi ha reso il motore ancora più efficiente dopo averla comprata.

Io penso che sia colpa del bulbo che dia un falso contatto alla centralina, perchè dal giorno in cui mi ha fatto sto scherzo, ho percorso circa 100 km, e avrei fatto in tempo a grippare tutto se l'olio non circola a dovere.

Voi che dite? Vi è mai capitata una cosa analoga? Cosa può essere?


Attendo una risposta. Panzer
 
re: ALFA 164 V6 TB con problemi al circuito dell'olio!

Io penso che sia colpa del bulbo che dia un falso contatto alla centralina, perchè dal giorno in cui mi ha fatto sto scherzo, ho percorso circa 100 km, e avrei fatto in tempo a grippare tutto se l'olio non circola a dovere.




Attendo una risposta. Panzer
L'unico sistema per essere tranquilli è di misurare la pressione del circuito di lubrificazione con un manometro idraulico tarato.
Non necessariamente la bassa pressione dell'olio crea problemi immediati, ma si possono evidenziare con il tempo. Comunque se nn ricordo male, la 164 per evitare di creare allarmismi, aveva la spia dell'olio "temporizzata" ovvero si accendeva solo dopo qualche secondo dal rilevamento della pressione non corretta.:cool:
Comunque 9 volte su 10 il problema è nel bulbo.:confused::decoccio:
 
re: ALFA 164 V6 TB con problemi al circuito dell'olio!

dannati bulbi sono sempre loro:grinser026: comunque controlla la pressione con un altro manometro, se è giusta e il manometro dell auto segna un altro valore cambia il bulbo:decoccio:
 
re: ALFA 164 V6 TB con problemi al circuito dell'olio!

Ciao ragazzi chi può mi aiuti, ho un problema con l'alfa, da due giorni, a motore freddo il tachimetro che segnal la pressione dell'olio, mi indica una pressione di 2, anzichè i soliti 4/5.

A motore caldo, invece di stare sui 2.5, mi scende a zero!

Però non si accende la spia, e appena dò un leggerissimo colpetto di gas, la pressione si alza, per abbassarsi quasi immediatamente sullo 0.

Ha iniziato all'improvviso due mattine fa, pensavo fosse l'olio al minimo ma invece è a livello corretto.

Uso da 30.000 km, dopo due cambi, l'olio VS CORSE 20/50W, che sinceramente mi ha reso il motore ancora più efficiente dopo averla comprata.

Io penso che sia colpa del bulbo che dia un falso contatto alla centralina, perchè dal giorno in cui mi ha fatto sto scherzo, ho percorso circa 100 km, e avrei fatto in tempo a grippare tutto se l'olio non circola a dovere.

Voi che dite? Vi è mai capitata una cosa analoga? Cosa può essere?


Attendo una risposta. Panzer
Ciao...sulla mia il manometro dell'olio è sempre stato qualcosa che aveva vita "a se"...Anche a me spesso la pressione va a zeroa motivo...ma lo ha sempre fatto..e la macchina è sempre andata più che bene...Quindi io ti consiglierei di controllare la reale pressione dell'olio da un meccanico...e controllare se non è solo il bulbo che fa il "giocherellone"
 
Re: ALFA 164 V6 TB con problemi al circuito dell'olio!

era il bulbo, appena presa ha sparato subito un 7 bar spaventoso ahuahuauhuhauhauh

adesso di esercizio normale va dai 6 massimi senza tirare a freddo e 2 a caldo, tutto nella norma, con 30€ me la sono cavata!
 
Re: ALFA 164 V6 TB con problemi al circuito dell'olio!

era il bulbo, appena presa ha sparato subito un 7 bar spaventoso ahuahuauhuhauhauh

adesso di esercizio normale va dai 6 massimi senza tirare a freddo e 2 a caldo, tutto nella norma, con 30€ me la sono cavata!

La mia è un 3.0 v6 e da quando ho sostituito la frizione la pressione va al max e resta costante li. misai dire dov'è il bulbo cosi controllo cosa può essere successo?
 
Re: ALFA 164 V6 TB con problemi al circuito dell'olio!

non te lo so dire xke mi ha fatto tutto il meccanico... mi dispiace.

forse Pietro sa dove si trova!
 
Cari fratelli alfisti, da un po di giorni il manometro della pressione olio situato sul cruscotto della mia 164 ts sia a motore freddo che caldo, non va oltre la prima tacca dopo lo zero!
Sicuramente si tratta del bulbo press olio!
A qualcuno di voi è già accaduto?
Sapete in quale punto del motore rimane il medesimo?

Grazie a tutti Voi per le gradite risposte
 
vicino al colettore delle marmitte in basso a sx
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vicino al colettore delle marmitte in basso a sx
Sei sicuro che sia proprio lì?
A me pare di ricordare che sia nei pressi del 4° cilindro, lato aspirazione... :confused:



:decoccio:

:decoccio: