Salve a tutti,
La mia alfa 159 1.9 jtdm 150cv con 265.000km da un mesetto mi sta facendo un problema di cui non si capisce l'origine.
Dopo un'accensione "male" del.motore che ha procurato degli strattonamenti al motore in cui sembrava che andasse a 3 cilindri (dopo averlo spento non lo ha piú rifatto), ho notato che schiacciando leggermente l'accelleratore, la pressione della turbina schizzava al massimo non erogando la potenza originale dell'auto, quasi come fosse rimasta aperta la geometria variabile. Il risultato é che la turbina fischia ancora piú forte di prima agli alti, la macchina ha almeno 20-30 cavalli in meno (molto penalizzante nei sorpassi fatti in quinta o sesta dove per andare dai 3000 ai 4000 giri ci mette un eternitá) e i consumi sono notevolmente aumentati.
Attualmente l'auto é in officina dove la sostituzione dell'attuatore della geometria variabile non ha prodotto cambiamenti.
Nel mentre, la sostituzione (che l'auto richiedeva da tempo) della termostatica con annesse tubazioni, smontanto la centralina per lavorare bene come da prassi, ha provocato il peggioramento di una condizione a quanto pare precaria della centralina che in prima battuta mi ha costretto a revisionare gli iniettori per proseguire con la sostituzione della centralina stessa in quanto, dopo la prima accensione e spegnimento, l'auto faceva fatica a rimanere in moto.
Chissá, magari lo sfarfallamento della turbina e la sua conseguente perdita di potenza poteva essere causato dalla centralina. Domani lo scopriró con la centralina nuova.
Gentilmente, se qualcuno avesse giá avuto questo genere di problemi, sarebbe per me di grande aiuto avere un confronto e credo anche per im meccanico che combatte con l'auto da 2 settimane escludendo ogni possibile causa legata al problema della pressione turbina e tutto ció che ne consegue.
ps.inoltre in folle da fermo se schiaccio l'acceleratore al massimo, la turbina si alza al massimo, mentre prima non lo faceva (si alzava si e no di 2 tacche)
Grazie a tutti.
La mia alfa 159 1.9 jtdm 150cv con 265.000km da un mesetto mi sta facendo un problema di cui non si capisce l'origine.
Dopo un'accensione "male" del.motore che ha procurato degli strattonamenti al motore in cui sembrava che andasse a 3 cilindri (dopo averlo spento non lo ha piú rifatto), ho notato che schiacciando leggermente l'accelleratore, la pressione della turbina schizzava al massimo non erogando la potenza originale dell'auto, quasi come fosse rimasta aperta la geometria variabile. Il risultato é che la turbina fischia ancora piú forte di prima agli alti, la macchina ha almeno 20-30 cavalli in meno (molto penalizzante nei sorpassi fatti in quinta o sesta dove per andare dai 3000 ai 4000 giri ci mette un eternitá) e i consumi sono notevolmente aumentati.
Attualmente l'auto é in officina dove la sostituzione dell'attuatore della geometria variabile non ha prodotto cambiamenti.
Nel mentre, la sostituzione (che l'auto richiedeva da tempo) della termostatica con annesse tubazioni, smontanto la centralina per lavorare bene come da prassi, ha provocato il peggioramento di una condizione a quanto pare precaria della centralina che in prima battuta mi ha costretto a revisionare gli iniettori per proseguire con la sostituzione della centralina stessa in quanto, dopo la prima accensione e spegnimento, l'auto faceva fatica a rimanere in moto.
Chissá, magari lo sfarfallamento della turbina e la sua conseguente perdita di potenza poteva essere causato dalla centralina. Domani lo scopriró con la centralina nuova.
Gentilmente, se qualcuno avesse giá avuto questo genere di problemi, sarebbe per me di grande aiuto avere un confronto e credo anche per im meccanico che combatte con l'auto da 2 settimane escludendo ogni possibile causa legata al problema della pressione turbina e tutto ció che ne consegue.
ps.inoltre in folle da fermo se schiaccio l'acceleratore al massimo, la turbina si alza al massimo, mentre prima non lo faceva (si alzava si e no di 2 tacche)
Grazie a tutti.