147 1.6 ts potenza ridotta AIUTO

rafal

Nuovo Alfista
28 Luglio 2015
10
0
1
bi
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
ciao a tutti , prima di tutto complimeti a tutti per il sito, spettacolo e ho scoperto da poco che il mondo degli alfisti è cosi unito... sono orgoglioso di farne parte.

allora, comincio dal fattoche l ho comprata pochissimo tempo fa, inizio settimana trattato sul prezzo come si deve per il difettuccio
e presa a un prezzo irrisorio abbiamo fato il trapasso e contento l ho portata subito dal mio meccanico di fiducia per correggere il guasto che davo pre scontato... cioè il debimetro o flussometro , invece no dopo tutto il giorno a smomntare e rimontare niente... adesso spero in un vostro aiuto perche anche il mio meccanico ha finito le ideee

la macchina si avvia perfettamente, il minimo perfetto e regolare nessun rumore anomalo , ma...

accelerando a max da fermo arriva a stento a 5000 borbottando un pò e per essere un 1.6 ts lo fa lentamente poi torna al minimo e torna regolare, in marcia nn va per niente arriva a stento a 3500/4000 e evitiamo salite e sorpassi aggiungo che ogni tanto borbotta e fa qualche vuoto..

io premetto che l ho presa sapendo che sarebbe stato semplice tirare il prezzo per sotituire un flussomentro e candele essendo un aspirato seplice esludento rotture importanti visto che gira perfetta al minimo e assenza di bolle nel acqua ne olio...


dopo una giornata dal meccanco avendo sostituito pezzi da un altro motore ts che ha li non abbiamo risolto niente:
flussomentro
candele (8)
iniettori
cavi bobine
bobine
ordine bobine
staccato catalizzatore
staccato filtro aria
diagnosi a ggoo tutte negative... cioè dopo la prima cancellazione per tutto il giorno nn ha segnato piu niente
apparte mentre venivo a casa poco fa per un sec ha lampeggiato la spia con il triangolo una freccia attorno con il esclamativo al centro m sembra che fosse la numero 21 dell libretto che nn possiedo (quello d istruzioni)

ora chiedo a voi amici se avete qualche idea
 
Ultima modifica:
Ciao, complimenti a te per la scelta e per esserti iscritto nel club.


vado subito al dunque avendo anche io un Twin Spark:


il debimetro che avete montato dell'altro motore, ha lo stesso codice?

deve essere originale bosch

andando per esclusione, consiglio di verificare il sensore di fase, il sensore detonazione

e tutte gli spinotti e le connessioni varie, se non ne vieni a capo, la vettura potrebbe essere fuori fase o avere

la centralina guasta.
 
il flussomentro era lo stesso della bosh , tutti connettori controllati...

girando per il forum ho scitto una lista per domani...

variatore di fase e attuatore
controllare sonda lambda
controolare sensore aspirazione che quanto pare si trova sopra il pedale del freno (?????)
pressione cilindri per vedere perdite dalle valvole
e adesso hai scritto il sensore detonazione..

tutto scritto spero di venirne fuori...
 
il meccanico con quale strumento di diagnosi elettronica si collega alla centralina della 147?

se non è l'examiner fiat multiecuscan ufficiale del gruppo fiat difficilmente si riesce a leggere eventuali errori.

anzi, un mio carissimo amico, titolare di un'officina non riesce nemmeno a collegarsi. e ogni volta vado all'Alfa.

perfetto vedo che hai scritto sonda lambda, anche lei principale indiziata

poi c'è il depressore del servofreno

può anche essere il sensore di temperatura aria, innestato sui manicotti d'aspirazione

e anche qualche manicotto bucato o crepato. vediamo di capire se è un problema elettronico o meccanico
 
ma personalmente nn so che tipo di computer usa. ho visto solo che è tedesco ed è grigio sopra e verde sotto con l innesto wifi attaccato alla mia macchina e lui a distanza senza fili--- ????... boh

domani mattina con questa lista ci riprovo...
cmq mi confermate che sopra il freno internamente all abitacolo c'è un sensore da controlare o ho capito male??? perche già che domani arrivo da lui con una lista "della spesa" perchè ho visto i punti di domanda sopra la testa oggi hahahah non vorrei una risposta schiva di mandarmi a quel paese se gli dico cose che nn centrano niente
 
ma personalmente nn so che tipo di computer usa. ho visto solo che è tedesco ed è grigio sopra e verde sotto con l innesto wifi attaccato alla mia macchina e lui a distanza senza fili--- ????... boh

domani mattina con questa lista ci riprovo...
cmq mi confermate che sopra il freno internamente all abitacolo c'è un sensore da controlare o ho capito male??? perche già che domani arrivo da lui con una lista "della spesa" perchè ho visto i punti di domanda sopra la testa oggi hahahah non vorrei una risposta schiva di mandarmi a quel paese se gli dico cose che nn centrano niente

il test diagnosi che usa non è il multiecuscan fiat examiner perciò ha tempo di provare,

può provare per 10 anni che tanto non ne verrà fuori. solo il fiat multiecuscan riesce a dialogare

con le bosch motronic o le magneti marelli...


se non sa come risolvere rivolgiti da un'altra parte.

vedo che sei del Piemonte, a Oleggio (Novara) c'è un officina Alfa con sotto i maroni quelli veri, un salto da loro lo farei.
 
si sono di biella ... credo che sto a 50/80 km da oleggio...e penso che hai ragione sul mio meccanico

se in mattinata non risolviamo .. andrò a oleggio e spero che , ma lo spero che non mi chiedano una follia perche parlandoci onestamente non ho milioni da spendere heheh, ma non voglio neanche la macchina appena presa che nn va e per la cronaca non mi baserò mai piu sugli acquisti semplicemete pensando tutto è facilmente risolvibile......
 
eventualmente ci si mette in contatto telefonico prima spiegandogli che arrivi da Biella e non da Borgomanero ovviamente...

comunque sanno il fatto loro, è chiaro che essendo autorizzata lavorano a prezzi di listino
 
I soliti meccanici che si affidano a roboanti diagnosi elettroniche e per cambiare mezza elettronica senza cavare un ragno dal buco... :cool:

Il minimo da fare su un'auto che eroga scarsa potenza è verificare le compressioni per fugare ogni dubbio su tenuta di valvole e fasce.

Uno sguardo alla pressione del carburante oltre che al controllo che lo scarico non sia intasato e che non ci siano ingressi anomali di aria all'aspirazione.


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono quasi sicuro che sia il catalizzatore tappato, avete provato a levarlo e vedere se la macchina sale di giri? perchè mi è gia successo sulla 147 1.6 di un amico e su quella di un cliente del mio meccanico su auto con oltre 100.000 km se è quello che è tappato il motore non riesce a scaricare bene e quindi non sale di giri, inoltre se fosse quello provoca un surriscaldamento dei collettori di scarico (il mio amico ha dovuto sostituirli perche si erano crepati per il troppo calore.