Pressione turbina alta, potenza ridotta

Sergio Wyatt

Alfista principiante
7 Marzo 2023
6
4
5
Regione
Basilicata
Alfa
159
Salve a tutti,
La mia alfa 159 1.9 jtdm 150cv con 265.000km da un mesetto mi sta facendo un problema di cui non si capisce l'origine.
Dopo un'accensione "male" del.motore che ha procurato degli strattonamenti al motore in cui sembrava che andasse a 3 cilindri (dopo averlo spento non lo ha piú rifatto), ho notato che schiacciando leggermente l'accelleratore, la pressione della turbina schizzava al massimo non erogando la potenza originale dell'auto, quasi come fosse rimasta aperta la geometria variabile. Il risultato é che la turbina fischia ancora piú forte di prima agli alti, la macchina ha almeno 20-30 cavalli in meno (molto penalizzante nei sorpassi fatti in quinta o sesta dove per andare dai 3000 ai 4000 giri ci mette un eternitá) e i consumi sono notevolmente aumentati.
Attualmente l'auto é in officina dove la sostituzione dell'attuatore della geometria variabile non ha prodotto cambiamenti.
Nel mentre, la sostituzione (che l'auto richiedeva da tempo) della termostatica con annesse tubazioni, smontanto la centralina per lavorare bene come da prassi, ha provocato il peggioramento di una condizione a quanto pare precaria della centralina che in prima battuta mi ha costretto a revisionare gli iniettori per proseguire con la sostituzione della centralina stessa in quanto, dopo la prima accensione e spegnimento, l'auto faceva fatica a rimanere in moto.
Chissá, magari lo sfarfallamento della turbina e la sua conseguente perdita di potenza poteva essere causato dalla centralina. Domani lo scopriró con la centralina nuova.
Gentilmente, se qualcuno avesse giá avuto questo genere di problemi, sarebbe per me di grande aiuto avere un confronto e credo anche per im meccanico che combatte con l'auto da 2 settimane escludendo ogni possibile causa legata al problema della pressione turbina e tutto ció che ne consegue.

ps.inoltre in folle da fermo se schiaccio l'acceleratore al massimo, la turbina si alza al massimo, mentre prima non lo faceva (si alzava si e no di 2 tacche)


Grazie a tutti.
 
Salve..

Non capisco come si è arrivati da una male accensione o motore a tre cilindri, a sostituire la geometria variabile che poteva esser riscontrato prima il suo funzionamento o meno, allo smontaggio della centralina che prima funzionava e ora vi è un peggioramento, alla sostituzione degli iniettori e sostituzione centralina.
La turbina che fischia non è un buon segno..

Mi sto incasinando solo a scrivere quello che è stato fatto, non oso immaginare il meccanico che ci ha messo le mani..

2 settimane? smontava il motore e lo rimontava pezzo per pezzo.

Magari sbaglio, secondo me è il caso di cambiare officina sta brancolando nel buio.. (storia degna di un film horror).

Sarei curioso di sapere che tipo di errori ha rilevato sulla ECU..
 
Scusate, ammetto di aver scritto un pô incasinato.

Partendo dall'origine.
L'auto é completamente originale. Nessuna modifica fatta. (Non so se l'ex proprietario avesse fatto qualcosa, ma essendo l'unico prima di me, ha affermato di non aver fatto alcuna modifica) L'officina da cui l'ex proprietario si serviva erano degli animali (hanno cambiato la frizione senza cambiare il volano).

Premesso che ogni tanto, raramente L'auto faceva un singhiozzo in marcia, in questo anno che ho camminato ho agito con pulitori per iniettori TUNAP perché forse era qualche iniettore tappato.

Un giorno ho acceso il motore che era già caldo.
L'auto singhiozzava come se andasse a 3 cilindri.
Ho spento il motore dopo pochi metri e riacceso. Lo faceva ancora.
Cosí l'ho spento e quando era freddo l'ho riacceso. Problema sparito.
Da quel momento, in marcia, schiacciando leggermente l'acceleratore, la turbina andava al massimo della pressione, non erogando la potenza originale e aumentando i consumi. Nessun errore
(Se volevo fare un sorpasso in quinta e sesta, la macchina a fatica saliva di giri, era come strozzata)

Il meccanico pensava fosse il debimetro per poi ha optato per l'attuatore della geometria variabile, sostituendolo, ma il problema sussistenza.

In occasione di questa sostituzione, ho fatto sostituire la valvola termostatica.

Quando siamo andati per provarla e la macchina é andata in temperatura, L'auto ha singhiozzato ripetutamente e si é spenta dando spia avaria motore (iniettore cilindro 4)

Abbiamo così sostituito il connettore dell'iniettore ma niente.
Siamo passati a pulire e revisionare tutti e 4 gli iniettori sostituendo i vaporizzatori. (Gli iniettori erano in condizioni pessime, di lì a breve li avrei dovuti fare)

Prova su strada.
L'auto alla prima accensione a macchina fredda, vá in temperatura e va bene, come la si spegne e si riaccende, stesso problema (errore iniettori) e si spegne subito il motore.

Centralina bruciata a causa di un corto sul cablaggio iniettori.

Sostituita centralina e cablaggio iniettori.


Ora L'auto vá in moto tranquillamente e nessun problema.

Ma la turbina schizza ancora di pressione alla minima accelerata, anche da folle. Senza erogarmi tutta la potenza di prima.


Quello che mi interessa capire é quella perdita di potenza, che é un mistero ancora (non si può dire che siano gli iniettori adesso)
L'attuatore della geometria variabile é stato sostituito.
Il debimetro é stata esclusa come possibile causa .


Scusate il papiro
 
la pressione sfiata da qlc parte. se lo strumento è ok. visivamente la turbina è a posto? se si sente un fischio forte potrebbe essere qlc prigioniero del collettore.
il singhiozzamento mi fa pensare all'egr. è stata controllata?
 
Perché il debimetro è stato escluso come causa? Ne è stato messo uno nuovo bosch con codice originale? Problemi di erogazione così spesso sono causati dal debimetro o turbina.. egr e provata a essere tappato e vedere come si comporta auto ovviamente prenderà errori su egr ma per un po dovrebbe andare bene..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma una ca.z..zo di autodiagnosi l'avete fatta ? Altrimenti oramai sostituisci direttamente il motore e hai finito...
Per quello che scrivi secondo me hai l' attuatore elettrico della waste gate bruciato e valvola chiusa totalmente...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aggiornamento:
In merito alle lavorazioni fatte per gli iniettori e la centralina, in quanto la macchina si accendeva e si spegneva...il tutto era causato dalla centralina bruciata a causa di un corto circuito proveniente dal cablaggio iniettori.
Sostituito cablaggio, iniettori e centralina...ora l'auto é una meraviglia, silenziosissimo anche a freddo. Evidentemente l'auto richiedeva queste lavorazioni.

In merito alla mancata erogazione di potenza.
Il DEBIMETRO é stato provato, staccandolo risulta errore e zero potenza. Invece attaccandolo quel minimo di potenza lo eroga.
L'EGR é stata staccata e provata. Niente, non é neanche lei.
L'ATTUATORE della Waste gate sembrava la causa più probabile. Sostituito! Non é cambiato nulla.
La DIAGNOSI non ha prodotto niente, perché la centralina non dà alcun segno di anomalia

Provando l'auto mi accorgo che in prima, seconda e spesso anche in terza, non ha potenza. In seconda addirittura capita che si blocchi a 3500giri senza scaricare il tachimetro e non va oltre.
Invece su i lunghi tratti, in quinta e sesta, dopo aver tenuto l'accelerazione costante, vedo il manometro scaricare la pressione e darmi la potenza originale.

Il meccanico dice che é la TURBINA, effettivamente fischia parecchio, però non saprei proprio. Io mi intendo di meccanica e ho fatto il meccanico. Ma non riesco proprio a capire quale sia il problema.
Possibile che a 265.000km la turbina sia già andata?
 
265 e mai sostituito debimetro? Prova un altro debimetro.. prima di sostituire turbina ecc se il debimetro non legge bene è normale che fa così auto..
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento:
In merito alle lavorazioni fatte per gli iniettori e la centralina, in quanto la macchina si accendeva e si spegneva...il tutto era causato dalla centralina bruciata a causa di un corto circuito proveniente dal cablaggio iniettori.
Sostituito cablaggio, iniettori e centralina...ora l'auto é una meraviglia, silenziosissimo anche a freddo. Evidentemente l'auto richiedeva queste lavorazioni.

In merito alla mancata erogazione di potenza.
Il DEBIMETRO é stato provato, staccandolo risulta errore e zero potenza. Invece attaccandolo quel minimo di potenza lo eroga.
L'EGR é stata staccata e provata. Niente, non é neanche lei.
L'ATTUATORE della Waste gate sembrava la causa più probabile. Sostituito! Non é cambiato nulla.
La DIAGNOSI non ha prodotto niente, perché la centralina non dà alcun segno di anomalia

Provando l'auto mi accorgo che in prima, seconda e spesso anche in terza, non ha potenza. In seconda addirittura capita che si blocchi a 3500giri senza scaricare il tachimetro e non va oltre.
Invece su i lunghi tratti, in quinta e sesta, dopo aver tenuto l'accelerazione costante, vedo il manometro scaricare la pressione e darmi la potenza originale.

Il meccanico dice che é la TURBINA, effettivamente fischia parecchio, però non saprei proprio. Io mi intendo di meccanica e ho fatto il meccanico. Ma non riesco proprio a capire quale sia il problema.
Possibile che a 265.000km la turbina sia già andata?
265 mila km la turbina avrà ovviamente i suoi problemi. Sicuro tira olio....in ogni caso senza provala per bene staccando il debimetro, in tal modo lavora col sensore MAP, se va meglio è il debimetro andato al 100%