105cv Pressione turbo in accelerazione

vackygiuly

Alfista principiante
3 Febbraio 2013
328
6
19
AN
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 105 METANO
Finalmente ho superato i 3000 km e ora posso "maltrattare" un pò di più il motore e slegarlo un pò.
Oggi ho fatto una bella partenza sparata e ho notato, guardando la pressione turbo indicata in Dynamic, una cosa curiosa: dai 4000 giri in su la pressione turbo inizia a calare vistosamente da quasi tutte le tacche piene a si e no un quarto a 6000 giri... Sta al massimo fino a 3500-4000 poi cala di brutto.

Volevo sapere se è una tipica del 1.4 tb oppure se è la mia, che essendo la 105cv, viene strozzata elettronicamente in questo modo.

Stavo guardando su internet qualche sparata del 1.4 tb 120 e sembra fare la stessa cosa. A proposito, guardate che bel rodaggino che fa questo!!! Alfa Romeo Giulietta 1.4 120hp 0-100 km/h - YouTube

Oltretutto vedo la H in basso accesa, se non erro è una modalità quando l'auto è ancora da vendere (anche la mia, prima di ritirarla, aveva quella H accesa.. qualcuno ne sa qualcosa?)

OT:
Domani mi faccio altri 700 km per andare a Roma a vedere gli internazionali di tennis e la slego un'altro pò, le strade della Val Fabbrica sono molto divertenti (oltre che piene di polizia!!!). A culo mi sono beccato proprio Djokovic, Guasquet-Dimitrov e pure la Vinci, sto cercando di prendere 2 biglietti per la sera che ci sono Federer e Serena Williams!!! Scusate l'OT ma sono emozionato :lachen001:, veramente più per il tennis che per il viaggetto in Giuly è grave???
 
Ciao, la tua è una progression 105 CV come la mia, non dovrebbe esserci l'indicatore della pressione turbo nel display...Per quanto riguarda il filmato, quello che fa la tirata per me non capisce una mazza, il motore è ancora freddo!! (si vede il termometro acqua fermo sui 50°). Comunque alla mia qualche tiratina (a motore caldo) gliel'ho data, secondo me non succede niente di grave.
 
L'indicazione della pressione del turbo si ha solo nel CDB con display Matrix. Su Progression prima del 2012 il Matrix era disponibile optional a 90 euro; dal 2012 in poi è possibile invece averlo esclusivamente acquistando l'optional a 460 euro dei sensori di parcheggio.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...unzionale-comfort-trip-computer-e-matrix.html

Io nella mia Progression non ho l'indicazione della pressione del turbo, ma posso dirti che l'accelerazione è progressiva e non avverto nessun calo di potenza nonostante non convenga, se cerchi i migliori tempi, avvicinarsi o cercare il fuori-giri... tuttavia devi comunque portarla oltre i 6000 rpm.


Come video di accelerazione del TB-120cv preferisco questo anche per come suona il motore:

https://www.youtube.com/watch?v=EZFES37yf2c&feature=youtube_gdata_player


La lettera H accesa significa che c'è qualcosa di elettronico da configurare/ri-configurare (forse autoradio, B&M...).
 
Ciao, io ho il Matrix con i PDC e posso vedere questa indicazione, ecco perché mi è venuta spontanea la domanda..

La mia 105 sopra non è molto progressiva, spinge "forte" in coppia (sempre per un motore da 105 cv si intende) ma poi l'allungo oltre i 4000 perde abbastanza vigore rispetto all'inizio, non sembra proprio progressiva.

Probabilmente è la strozzatura elettronica, ma la mia domanda è se il display MATRIX con la pressione turbo sul 120 cala o rimane a palla tutto qui.
 
Ciao, io ho il Matrix con i PDC e posso vedere questa indicazione, ecco perché mi è venuta spontanea la domanda..

La mia 105 sopra non è molto progressiva, spinge "forte" in coppia (sempre per un motore da 105 cv si intende) ma poi l'allungo oltre i 4000 perde abbastanza vigore rispetto all'inizio, non sembra proprio progressiva.

Probabilmente è la strozzatura elettronica, ma la mia domanda è se il display MATRIX con la pressione turbo sul 120 cala o rimane a palla tutto qui.
Ah ok ora ho capito, comunque probabilmente i turbo di adesso sono un pò come i diesel, danno tutto o quasi a basso e medio regime, anzichè a 6000 giri.
A me onestamente piace così, spinge bene da 1500 giri in su e non sento il bisogno di allungare molto in alto.
Ciao
 
Certo anche io non tiro mai il collo al motore e sfrutto la bella coppia che ha, tuttavia in certe occasioni serve anche allungo (vedi sorpassi sul veloce) e quindi attendo news da chi ha il 120 per sapere se la pressione turbo diminuisce oppure se è una peculiarità del 105 cv. Sono a 4000 km e ora inizio a toccare con un pieno di metano i 300 km sul misto ad andatura "normale" (che equivalgono grossomodo a 20 km con un kg di metano, più che buoni per le prestazioni del motore). A regime, una volta raggiunto i 20/30 mila km mi aspetto risultati ancora migliori (punto ad arrivare a 320/330 km di autonomia). Il peggio che sono riuscito a fare, guidando brillante, è circa 260 km con un pieno.
 
Visto che ormai hai passato quota 4000 Km dimmi, senti il motore più slegato? Giusto per sapere, Il mio ne ha 700 scarsi per ora...
 
Scusate se mi inserisco, io ho il MA 170 cv e posso assicurarvi che la pressione del turbo resta al max fino al limitatore, solo se rilascio il pedale, allora si spengono le barrette; La spinta cresce fino a 5500 g/m e poi scende di un pò fino ai 6500 (limitatore), ma la pressione turbo resta sempre al max; In D è addirittura una "scheggia" e nelle marce basse non si fà in tempo a seguire ... arriva di colpo al max (anche con i giri motore ...). Ciao !!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Visto che ormai hai passato quota 4000 Km dimmi, senti il motore più slegato? Giusto per sapere, Il mio ne ha 700 scarsi per ora...

Il primo vero cambimento del motore, lo si nota solo dopo i 10000 km - 15000 km, ed è molto vistoso (molta + ripresa). Ciao !!!
 
Ciao, io ho il Matrix con i PDC e posso vedere questa indicazione, ecco perché mi è venuta spontanea la domanda..

La mia 105 sopra non è molto progressiva, spinge "forte" in coppia (sempre per un motore da 105 cv si intende) ma poi l'allungo oltre i 4000 perde abbastanza vigore rispetto all'inizio, non sembra proprio progressiva.

Probabilmente è la strozzatura elettronica, ma la mia domanda è se il display MATRIX con la pressione turbo sul 120 cala o rimane a palla tutto qui.

Ah ok ora ho capito, comunque probabilmente i turbo di adesso sono un pò come i diesel, danno tutto o quasi a basso e medio regime, anzichè a 6000 giri.
A me onestamente piace così, spinge bene da 1500 giri in su e non sento il bisogno di allungare molto in alto.
Ciao

Avendo la TB-120cv senza Matrix non posso dare ovviamente indicazioni sul comportamento del display. Purtroppo i termini "progressivi", "forte", "abbastanza" esprimono impressioni personali e senza misurazioni oggettive non potranno mai essere esattamente quantificabili. Io posso solo dire che con la TB-120cv, se vuoi ottenere il miglior tempo nell'accelerazione 0-100, non devi in I e II entrare nella zona rossa (da 6500 rpm) o addirittura continuare sfiorando il limitatore, ma sicuramente devi cambiare sui 6000 rpm... ne consegue che non è affatto paragonabile ad un motore Diesel!

E' comprensibile che avvicinandosi a quel regime ci sia un po' meno vigore, ma se già lo avverti decisamente dopo i 4000 la causa ritengo possa essere imputabile alla diversa mappatura del TB-105cv per tagliare quei 15cv. Un comportamento analogo lo hanno anche le MiTo 78cv (le prime 16v, non quelle attuali 8v) che subirono un taglio -elettronico- di 17cv rispetto a quelle estere per poter essere guidate in Italia dai neo-patentati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con il 120 cv e display Matrix, a 4000 giri sul display ci sono ancora tutte le tacche accese, a 5000 giri le ultime 3-4 si sono già spente. Io di solito cambio tra i 5000 e i 5500, perché oltre i 5500 si sente che non c'è più molta spinta... A 6000 giri credo di esserci arrivato forse un paio di volte, quindi non so dirti quanta pressione ha ancora il turbo...