Giulietta - Display Multifunzionale: Comfort (Trip Computer) e Matrix

fc.studio

Massimo esperto in Preventivi/Allestimenti
21 Maggio 2011
3,829
516
176
LU
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv Progression
Altre Auto
Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid Cool
In allegato una scheda in PDF che riepiloga analogie e differenze dei due tipi di display, abbinati al computer di bordo (CDB), presenti su Giulietta.

Visualizza allegato Display-Comfort-Matrix.pdf
 
  • Like
Reactions: Gascan e Fede
Il documento di cui sopra è tutt'ora valido, ma aggiungo una considerazione: poiché dal 17/01/2013 non sono più disponibili versioni TCT per Progression, l'unico modo rimasto per avere il display Matrix sugli allestimenti minori (Giulietta, Progression e il nuovo Veloce) è quello di montare (optional) i sensori di parcheggio posteriori. Ricordo infatti che quest'ultimi vincolano, tra l'altro senza costi aggiuntivi, la presenza di questo tipo di display.

La versione atipica Business, impossibilitata al suddetto optional, non potrà mai avere il display Matrix.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Aggiornamento per Giulietta My2014 (restyling decorrenza 01/10/2013)

Il documento in PDF del primo link è tutt'ora sostanzialmente valido anche per Giulietta my2014, tuttavia occorre considerare:

- l'attuale allestimento "Impression" sostituisce il precedente "Giulietta".
- L'attuale TB-GPL-120cv ha SEMPRE di serie il display Matrix con qualsiasi allestimento (NB: indipendentemente dal funzionamento GPL / benzina, continuano a mancare il suggeritore di marcia GSI e le informazioni su consumi medi, istantanei e autonomia)
- per chi ha i sensori di parcheggio anteriori è ora presente sul display Matrix una nuova schermata panoramica per vedere il loro funzionamento.
- ci sono state minime variazioni sulla disposizione/presenza di alcune spie fisse, cioè quelle retroilluminabili nel quadro strumenti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sempre per my2014, oltre a confermare quanto sopra, informo che sulla versione GPL il Matrix è sempre presente in quanto solo tramite questo display è possibile avere l'indicatore del livello di tale carburante. Precedentemente, cioè con my2010, per informare indicativamente sulla quantita di GPL venivano utilizzati 4 LED posizionati sul tunnel centrale davanti il cambio.
 
Se ti riferisci alla GPL trovo anch'io che con my2014 a livello sia funzionale che estetico l'integrazione sia migliore. Sinceramente quel LED e quel pulsante da elettrodomestico su my2010 mi sembrano proprio posticci. Ora il pulsante GPL ha la stessa estetica degli altri e il livello del serbatoio nel display ha reso pulito il tunnel come nelle altre motorizzazioni.
 
Questa riga solo per informare che secondo alcuni riscontri sembra che il GSI sulla GPL manchi, oltre che a tutte le MY2010, esclusivamente alle MY2014 prodotte nel 2013 e forse il primissimo periodo 2014. Pertanto questo dispositivo è ormai presente da tempo su tutte le GPL.
 
Ciao a tutti, io ho preso una 1.4 GPL My2016 da pochissimo, e ho notato che ora il GSI è presente, vedo le indicazioni sul cambio marcia consigliato, up o down anche se non sempre suggerisce benissimo.
Una cosa che non visualizzo è l'informazione sul "consumo istantaneo". È possibile che sia stato inibito poiché sulla doppia alimentazione farebbe del casino e non potrebbe valutare bene i consumi?
 
Come affermato nel post precedente il GSI (suggeritore di marcia, su/giù) è presente anche sulle GPL prodotte dal primo trimestre 2014.
Invece, diversamente da tutte le altre motorizzazioni e come già indicato nel PDF allegato al primo post, da sempre restano NON visualizzabili le informazioni relative a consumo medio, istantaneo e autonomia. Probabilmente il motivo è proprio quello che hai ipotizzato.
 
  • Like
Reactions: Cenz0
X