Prestazioni gomme all season

Salve a tutti qualcuno sa se vi sono in commercio 4 stagioni nella misura
255/40 R18, posseggo solo un set di cerchi da 18 canale differenziato 8j e 9j e non sto riuscendo a trovare pneumatici all season di questa misura

Da quello che ho visto nella varie ricerche fatte, l'unico pneumatico 4 stagioni in quella misura è il Continental AllSeasonContact.
Perciò con i 18 differenziati immagino sia lunica scelta possibile.

 
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Salve a tutti qualcuno sa se vi sono in commercio 4 stagioni nella misura
255/40 R18, posseggo solo un set di cerchi da 18 canale differenziato 8j e 9j e non sto riuscendo a trovare pneumatici all season di questa misura
Tutto dipende da indice di carico e codice velocità
In Y ho trovato solo le Continental AllSeasonContact
In W le maxxis
Ma davanti che misura hai?
 
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Ho montato da qualche giorno le nuovissime Kleber Quadraxer 3. Queste sono le prime impressioni. Quando avevo montato le Bridgestone Weather Control A005, avevo subito notato un certo ritardo nella risposta dello sterzo, che poi è sparito con il consumo della gomma. Non noto lo stesso ritardo con le Kleber, quindi partiamo bene. Devo dire che avendole montato da poco non le ho ancora testate al limite, perché aspetto che abbiano fatto un po' di rodaggio/assestamento prima di fare certe prove. In ogni caso per ora mi sembrano ottime. Anche il gommista mi ha detto che queste nuove Kleber sono praticamente identiche alla Michelin Crossclimate 2 ed in effetti nell'unica prova che ho trovato su internet che comprendesse entrambe le gomme i risultati dei 2 pneumatici erano sempre vicinissimi, a parte sulla neve dove le Michelin sono considerevolmente migliori (in assoluto le migliori 4 stagioni in commercio), ma queste nuove Crossclimate 2 sulla neve sono eccezionali, a differenza delle precedenti crossclimate che avevano il loro tallone d'Achille proprio sulla neve. In una prova (mi pare Adac) dove avevano testato le 4 quattro stagioni, asserivano che se avessero inserito le Crossclimate 2 nella precedente prova di gomme invernali pure, le Crossclimate 2 sulla neve sarebbero state migliori della metà delle invernali testate. Purtroppo questo notevole miglioramento sulla neve è andato a discapito della durata, molto inferiore sulle Crossclimate 2 rispetto alle precedenti. Devo dire che le prestazioni sulla neve mi interessano poco dato che dalle mie parti non nevica quasi mai. Spero che le minori prestazioni sulla neve delle Kleber corrispondano ad una maggiore durata degli pneumatici, dato che a me le 4 stagioni non sono mai durate più di 16000 km (a parte le pirelli p7 di primo equipaggiamento) e le precedenti estive pirelli Powergy sono durate circa 22.000 km.
Il cambio gomme mi ha anche fatto capire quanto contano gli pneumatici per il famoso "saltino". Con le Pirelli estive ormai alla frutta e temperature intorno ai 7 gradi, in manovra e nelle rotonde non particolarmente ampie, l'auto saltava come un canguro con il Parkinson, con le nuove kleber, zero.
 
Qualche commento in più sulle Kleber Quadraxer 3 (e sulle quatrostagioni che ho provato sulla Giulia) ora che ci ho fatto sopra un po' di km. Premetto che per ora sulla Giulia ho fatto passare 3 quattrostagioni:
- Pirelli P7 (di primo equipaggiamento)
- Bridgestone Weather Control A005 (non EVO)
- Kleber Quadraxer 3
Le Pirelli verso fine vita sul bagnato andavano in crisi, ma forse non era neppure colpa della gomma perchè quando le ho cambiate ho visto che le anteriori nella parte interna erano veramente lisce e quindi avrei dovuto cambiarle prima, anche perchè mi sono durate circa 32.000 km che per me è un record (ma stranamente le gomme di primo equipaggiamento mi durano sempre più dei treni successivi)
Le Bridgestone sono durate 16.000 km (anche loro portate alla frutta) e sul bagnato andavano meglio delle Pirelli. Da nuove riscontravo un certo ritardo di risposta del volante nelle curve. Quando forzavo in curva l'auto andava in controsterzo con una certa facilità (e devo dire che la derapata era facilmente controllabile). Quando ho visto che invece con le Pirelli Powergy (estive) l'auto restava attaccata alla strada e non sono più riuscito a mandarla in controsterzo anche a velocità in cui con le Bridgestone il controsterzo era parecchio deciso, ho pensato che la differenza derivasse dal confrontare una quattrostagioni con un'estiva, ma mi sono dovuto ricredere dopo che ho provato le attuali Kleber. Anche con queste gomme è praticamente impossibile (a velocità umane) mandare in controsterzo l'auto, similmente alle Pirelli estive. Solo oggi ho provato a forzare un po' di più rispetto alle altre prove fatte e l'auto a iniziato una leggera derapata posteriore appena avvertibile (ricordo che ho il benzina 200 cv Q2).
Quindi le Bridgestone sono sicuramente più divertenti, ma è evidente che la loro tenuta in curva non è paragonabile alle Kleber (e tantomeno alle Pirelli estive). Credo anche di avere capito il motivo di questo diverso comportamento in curva delle Bridgestone. Credo dipenda dal fatto che le Bridgestone hanno una struttura più floscia (ci sono anche dei video comparativi su youtube anche se per modelli Bridgestone differenti). Me ne sono anche accorto quando ho riparato una foratura sui Bridgestone: non riuscivo ad infilare la fettuccia di caucciù perchè il battistrada era eccessivamente cedevole. In pratica con le sollecitazioni che ci sono in curva, un battistrada cedevole tende a deformarsi diminuendo la sua impronta a terra e riducendo quindi il limite di tenuta dell'auto.
Inoltre con le Kleber non ho mai notato quell'evidente ritardo nella risposta dello sterzo che avevo riscontrato nelle Bridgestone nuove.
Quindi in definitiva, il giudizio sulle Kleber rimane positivo.
Spero in una durata discreta delle Kleber. Le Bridgestone quattrostagioni sono fra le meno durature in commercio, quindi le Kleber poco o tanto dovrebbero durarmi di più.

P.S. In tutte prove fatte i controlli elettronici di stabilità non sono mai entrati in funzione.
 
Qualche commento in più sulle Kleber Quadraxer 3 (e sulle quatrostagioni che ho provato sulla Giulia) ora che ci ho fatto sopra un po' di km. Premetto che per ora sulla Giulia ho fatto passare 3 quattrostagioni:
- Pirelli P7 (di primo equipaggiamento)
- Bridgestone Weather Control A005 (non EVO)
- Kleber Quadraxer 3
Le Pirelli verso fine vita sul bagnato andavano in crisi, ma forse non era neppure colpa della gomma perchè quando le ho cambiate ho visto che le anteriori nella parte interna erano veramente lisce e quindi avrei dovuto cambiarle prima, anche perchè mi sono durate circa 32.000 km che per me è un record (ma stranamente le gomme di primo equipaggiamento mi durano sempre più dei treni successivi)
Le Bridgestone sono durate 16.000 km (anche loro portate alla frutta) e sul bagnato andavano meglio delle Pirelli. Da nuove riscontravo un certo ritardo di risposta del volante nelle curve. Quando forzavo in curva l'auto andava in controsterzo con una certa facilità (e devo dire che la derapata era facilmente controllabile). Quando ho visto che invece con le Pirelli Powergy (estive) l'auto restava attaccata alla strada e non sono più riuscito a mandarla in controsterzo anche a velocità in cui con le Bridgestone il controsterzo era parecchio deciso, ho pensato che la differenza derivasse dal confrontare una quattrostagioni con un'estiva, ma mi sono dovuto ricredere dopo che ho provato le attuali Kleber. Anche con queste gomme è praticamente impossibile (a velocità umane) mandare in controsterzo l'auto, similmente alle Pirelli estive. Solo oggi ho provato a forzare un po' di più rispetto alle altre prove fatte e l'auto a iniziato una leggera derapata posteriore appena avvertibile (ricordo che ho il benzina 200 cv Q2).
Quindi le Bridgestone sono sicuramente più divertenti, ma è evidente che la loro tenuta in curva non è paragonabile alle Kleber (e tantomeno alle Pirelli estive). Credo anche di avere capito il motivo di questo diverso comportamento in curva delle Bridgestone. Credo dipenda dal fatto che le Bridgestone hanno una struttura più floscia (ci sono anche dei video comparativi su youtube anche se per modelli Bridgestone differenti). Me ne sono anche accorto quando ho riparato una foratura sui Bridgestone: non riuscivo ad infilare la fettuccia di caucciù perchè il battistrada era eccessivamente cedevole. In pratica con le sollecitazioni che ci sono in curva, un battistrada cedevole tende a deformarsi diminuendo la sua impronta a terra e riducendo quindi il limite di tenuta dell'auto.
Inoltre con le Kleber non ho mai notato quell'evidente ritardo nella risposta dello sterzo che avevo riscontrato nelle Bridgestone nuove.
Quindi in definitiva, il giudizio sulle Kleber rimane positivo.
Spero in una durata discreta delle Kleber. Le Bridgestone quattrostagioni sono fra le meno durature in commercio, quindi le Kleber poco o tanto dovrebbero durarmi di più.

P.S. In tutte prove fatte i controlli elettronici di stabilità non sono mai entrati in funzione.
Ottima recensione, ho visto che il Kleber Quadraxer 3 è molto simile, per non dire uguale, al Michelin Crossclimate. Probabilmente il fatto che la Kleber sia di propietà della Michelin appunto, fa in modo che ci sia un travaso di prodotto, si spera oltre al disegno anche nelle caratteristiche tecnico/costruttive.
 
Ottima recensione, ho visto che il Kleber Quadraxer 3 è molto simile, per non dire uguale, al Michelin Crossclimate. Probabilmente il fatto che la Kleber sia di propietà della Michelin appunto, fa in modo che ci sia un travaso di prodotto, si spera oltre al disegno anche nelle caratteristiche tecnico/costruttive.
Vero. Me l'ha fatto notare anche il gommista. Considera anche che Quadraxer 3 e Crossclimate 2 sono usciti sul mercato praticamente insieme, quindi si fa fatica a pensare che non siano stati sviluppati congiuntamente.
 
Vero. Me l'ha fatto notare anche il gommista. Considera anche che Quadraxer 3 e Crossclimate 2 sono usciti sul mercato praticamente insieme, quindi si fa fatica a pensare che non siano stati sviluppati congiuntamente.
Poi magari qualche differenza ci sarà, giustificata anche dalla differenza di prezzo.
 
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