Qualche commento in più sulle Kleber Quadraxer 3 (e sulle quatrostagioni che ho provato sulla Giulia) ora che ci ho fatto sopra un po' di km. Premetto che per ora sulla Giulia ho fatto passare 3 quattrostagioni:
- Pirelli P7 (di primo equipaggiamento)
- Bridgestone Weather Control A005 (non EVO)
- Kleber Quadraxer 3
Le Pirelli verso fine vita sul bagnato andavano in crisi, ma forse non era neppure colpa della gomma perchè quando le ho cambiate ho visto che le anteriori nella parte interna erano veramente lisce e quindi avrei dovuto cambiarle prima, anche perchè mi sono durate circa 32.000 km che per me è un record (ma stranamente le gomme di primo equipaggiamento mi durano sempre più dei treni successivi)
Le Bridgestone sono durate 16.000 km (anche loro portate alla frutta) e sul bagnato andavano meglio delle Pirelli. Da nuove riscontravo un certo ritardo di risposta del volante nelle curve. Quando forzavo in curva l'auto andava in controsterzo con una certa facilità (e devo dire che la derapata era facilmente controllabile). Quando ho visto che invece con le Pirelli Powergy (estive) l'auto restava attaccata alla strada e non sono più riuscito a mandarla in controsterzo anche a velocità in cui con le Bridgestone il controsterzo era parecchio deciso, ho pensato che la differenza derivasse dal confrontare una quattrostagioni con un'estiva, ma mi sono dovuto ricredere dopo che ho provato le attuali Kleber. Anche con queste gomme è praticamente impossibile (a velocità umane) mandare in controsterzo l'auto, similmente alle Pirelli estive. Solo oggi ho provato a forzare un po' di più rispetto alle altre prove fatte e l'auto a iniziato una leggera derapata posteriore appena avvertibile (ricordo che ho il benzina 200 cv Q2).
Quindi le Bridgestone sono sicuramente più divertenti, ma è evidente che la loro tenuta in curva non è paragonabile alle Kleber (e tantomeno alle Pirelli estive). Credo anche di avere capito il motivo di questo diverso comportamento in curva delle Bridgestone. Credo dipenda dal fatto che le Bridgestone hanno una struttura più floscia (ci sono anche dei video comparativi su youtube anche se per modelli Bridgestone differenti). Me ne sono anche accorto quando ho riparato una foratura sui Bridgestone: non riuscivo ad infilare la fettuccia di caucciù perchè il battistrada era eccessivamente cedevole. In pratica con le sollecitazioni che ci sono in curva, un battistrada cedevole tende a deformarsi diminuendo la sua impronta a terra e riducendo quindi il limite di tenuta dell'auto.
Inoltre con le Kleber non ho mai notato quell'evidente ritardo nella risposta dello sterzo che avevo riscontrato nelle Bridgestone nuove.
Quindi in definitiva, il giudizio sulle Kleber rimane positivo.
Spero in una durata discreta delle Kleber. Le Bridgestone quattrostagioni sono fra le meno durature in commercio, quindi le Kleber poco o tanto dovrebbero durarmi di più.
P.S. In tutte prove fatte i controlli elettronici di stabilità non sono mai entrati in funzione.