Prestazioni gomme all season

Anche a me sono durate parecchio (almeno per i miei standard di durata), però soprattutto verso la fine la tenuta in caso di pioggia era pessima. Non ho capito se la maggior durata è effettivamente un pregio di queste gomme o se sono durate di più solo perchè gomme di primo equipaggiamento che per qualche oscuro motivo durano sempre di più
Ho cambiato ieri queste gomme pirelli 4 caciotte, a 49'000 km. per disperazione.
Ne avevo ancora molto, credo 3 mm. almeno e questo vi testimonia come io non vada veloce (70% statale, 20% autostrada, 10% città), ma sono andate peggiorando via via col bagnato (sottosterzo totale in rotonde se non prese come guidando sul ghiccio), fischio in ogni curva allegra anche se progressive nello scivolamento, mai cedono di botto su asciutto. Temevo di non frenare in caso di necessità col bagnato.
Ho voluto provare le estive (se hai Giulia ti viene voglia di avere finalmente una sportiva come si deve anche nel comportamento) ed ho messo Goodyear Eagle F1 asymmetric 6.
Sono certo che anche delle ottime allseason come Hankook potessero andarmi bene, ma in questi due giorni ho capito cosa vuol dire guida precisa.
Ora il limite è il retrotreno, perché se sei esigente con l'avantreno poi è dietro che allarga leggermente, non è più sottosterzante.
Vediamo quanto dureranno, non credo 50'000 e nemmeno 25'000...
 
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Ho cambiato ieri queste gomme pirelli 4 caciotte, a 49'000 km. per disperazione.
Ne avevo ancora molto, credo 3 mm. almeno e questo vi testimonia come io non vada veloce (70% statale, 20% autostrada, 10% città), ma sono andate peggiorando via via col bagnato (sottosterzo totale in rotonde se non prese come guidando sul ghiccio), fischio in ogni curva allegra anche se progressive nello scivolamento, mai cedono di botto su asciutto. Temevo di non frenare in caso di necessità col bagnato.
Ho voluto provare le estive (se hai Giulia ti viene voglia di avere finalmente una sportiva come si deve anche nel comportamento) ed ho messo Goodyear Eagle F1 asymmetric 6.
Sono certo che anche delle ottime allseason come Hankook potessero andarmi bene, ma in questi due giorni ho capito cosa vuol dire guida precisa.
Ora il limite è il retrotreno, perché se sei esigente con l'avantreno poi è dietro che allarga leggermente, non è più sottosterzante.
Vediamo quanto dureranno, non credo 50'000 e nemmeno 25'000...
Intendi che andava in sottosterzo nelle rotonde con pioggia ? Immagino in rilascio
 
Intendi che andava in sottosterzo nelle rotonde con pioggia ? Immagino in rilascio
Intendo che con bagnato a bassa velocità e pure asciutto a velocità allegra ma non elevata, il muso non girava ma allargava allegramente come se avessi una TA mentre dai gas. Tenuta molto ridotta, poi per carità puoi giocarci come vuoi coi rilasci, ma il pericolo è la frenata.
 
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Intendo che con bagnato a bassa velocità e pure asciutto a velocità allegra ma non elevata, il muso non girava ma allargava allegramente come se avessi una TA mentre dai gas. Tenuta molto ridotta, poi per carità puoi giocarci come vuoi coi rilasci, ma il pericolo è la frenata.
Molto strano questo comportamento. Anche a me le P7 a fine vita allargavano nelle rotonde, però in rilascio, coerentemente quindi con la trazione posteriore
 
Ho cambiato ieri queste gomme pirelli 4 caciotte, a 49'000 km. per disperazione.
Ne avevo ancora molto, credo 3 mm. almeno e questo vi testimonia come io non vada veloce (70% statale, 20% autostrada, 10% città), ma sono andate peggiorando via via col bagnato (sottosterzo totale in rotonde se non prese come guidando sul ghiccio), fischio in ogni curva allegra anche se progressive nello scivolamento, mai cedono di botto su asciutto. Temevo di non frenare in caso di necessità col bagnato.
Ho voluto provare le estive (se hai Giulia ti viene voglia di avere finalmente una sportiva come si deve anche nel comportamento) ed ho messo Goodyear Eagle F1 asymmetric 6.
Sono certo che anche delle ottime allseason come Hankook potessero andarmi bene, ma in questi due giorni ho capito cosa vuol dire guida precisa.
Ora il limite è il retrotreno, perché se sei esigente con l'avantreno poi è dietro che allarga leggermente, non è più sottosterzante.
Vediamo quanto dureranno, non credo 50'000 e nemmeno 25'000...
Anche io ho notato che le Pirelli 4S. (motorizzazione diversa) già al secondo anno di utilizzo non si comportano bene, non ho avuto i tuoi problemi ma si sente che il pneumatico non è molto prestazionale, al prossimo cambio vado di Hankook sempre 4S. le usavo sulla 156 e son durate più di quattro anni e sono state utilizzate fino al limite legale per la circolazione..
 
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Anche io ho notato che le Pirelli 4S. (motorizzazione diversa) già al secondo anno di utilizzo non si comportano bene, non ho avuto i tuoi problemi ma si sente che il pneumatico non è molto prestazionale, al prossimo cambio vado di Hankook sempre 4S. le usavo sulla 156 e son durate più di quattro anni e sono state utilizzate fino al limite legale per la circolazione..
Però mi pare di capire che Flyerduck abbia le Pirelli P7 4S, che sono parecchio diverse rispetto alle Pirelli che monti tu.
Anche io avrei montato le Hankook 4S, se non fosse che tutti i test che ho visto indicano una durata molto limitata dello pneumatico (che poi è l'unico difetto di questa gomma) e visto che a me le gomme durano già poco di mio....
 
Ultima modifica:
Però mi pare di capire che Flyerduck abbia le Pirelli P7 4S, che sono parecchio diverse rispetto alle Pirelli che monti tu.
Anche io avrei montato le Hankook 4S, se non fosse che tutti i test che ho visto indicano una durata molto limitata del pneumatico (che poi è l'unico difetto di questa gomma) e visto che a me le gomme durano già poco di mio....
Si effettivamente le Pirelli P7 4S sono una spanna sopra rispetto a quelle che monto io, ma visto che ha avuto problemi molto simili ma nel mio caso molto meno pensavo che magari al di la del tipo si comportavano più o meno allo stesso modo, ma è anche da considerare il peso del veicolo che nel mio caso molto più leggero..

Strano che hanno una durata limitata le hankook, magari anche per lo stile di guida, prima della 156 avevo la 164 e giù in Calabria con stradoni e curve varie i pneumatico non superavo i 4 mesi che già erano da cambiare, e giù non usavo gomme 4S, anzi a quei tempi non so neanche se esistevano sinceramente anni 90, ho montato di tutto non c'era gomma che teneva, (ma si sa in quel caso la colpa era mia)..
 
Si effettivamente le Pirelli P7 4S sono una spanna sopra rispetto a quelle che monto io,.....
Non ci giurerei. Diciamo che sono teoricamente superiori, ma all'atto pratico non è detto che sia così. Di sicuro le Pirelli P7 4S sono fra le 4 stagioni più costose, direi che hanno lo stesso prezzo delle Michelin CrossClimate, ma, per quella che è la mia esperienza, sto trovando decisamente migliori le Kleber Quadraxer 3.
 
Kleber Quadraxer 3
Ottime, queste le monta un mio amico sulla cayenne, hanno un bel disegno:
998822.PNG
 
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Poi credo che ci sia anche una considerazione da fare, il disegno è molto importante, io mi trovo molto meglio per lo stila di guida che ho con il disegno per il bagnato, magari è solo un mia impressione ma oltre a tenere bene sul bagnato anche sull'asciutto rispetto al disegno tradizionale le considero migliori in tenuta, (ma ripeto potrebbe esser solo una mia impressione calcolando che è il disegno che più mi piace per un pneumatico)..


Scusate l'off topic.
Mi piace talmente tanto quel disegno che le monto anche sulla RC🤣🤣:
IMG_2191.PNG

IMG_2192.PNG

Devo trovare la carrozzeria in scala 1.8 della Giulia..
 
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