Prestazioni gomme all season

Apprezzo la tua analisi, non basata esclusivamente sul prezzo ma con priorità su fondate basi tecniche. A me le goodyear "piacciono", di base hanno dei buoni riscontri, a volte più e a volte meno delle Hankook che non ho mai provato... ma in fondo non si può provare di tutto.

Dimenticavo, altra scelta "importante" è il passaggio ad un pneumatico normale e non Run Flat, diciamo che solo per questo cambiamento dovrei trovare benefici, poi vanno a sostituire le attuali Pirelli P7 Cinturato RF di primo equipaggiamento con 45.000km perciò...!

A presto ;)
 
Giusta osservazione, lo stesso ragionamento potrebbe valere anche tra i vincitori del test Michelin Crossclimate 2 ed i Kleber Quadraxer 3, sono praticamente uguali nel disegno e appartengono allo stesso costruttore, strana una differenza così marcata nella classifica
Anche riguardo all'osservazione di andreanero sul discorso prezzo dello pneumatico mi trovo d'accordo, dovrebbe essere solo un'indicazione per l'acquirente e non qualcosa che va ad influire sulla classifica.
Comunque proprio ieri sera ho fatto la mia scelta, ho ordinato le Hankook Kinergy 4S2 (mis. 225/45 R18 ant. e post.), gomma stracollaudata e valutata sempre positivamente nei vari test.
Nelle prossime settimane Vi darò le mie prime impressioni.
Le Hankok kinergy in un altro interessante test di alcuni mesi fa erano praticamente risultate le vincitrici, quindi è sicuramente un'ottima scelta. L'unico punto debole dovrebbe essere la scarsa durata. Sul confronto Michelin Crossclimate 2 e Kleber Quadraxer 3 posso essere sostanzialmente d'accordo, ma comunque parliamo di 2 pneumatici diversi, anche se simili, invece il kleber quadraxer 3 e il bf goodrich advantage sono proprio la stessa identica gomma che esce con due marchi diversi
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Molto interessante al prossimo cambio ci farò un pensierino..
Spero abbiano irrigidito il battistrada rispetto al Bridgestone Weather control A005, perchè dalle prove che ho fatto la tenuta in curva rispetto alle Kleber Quadraxer 3 è lontana anni luce. Con i Bridgestone riuscivo a far andare la Giulia in controsterzo stile Fast & Furious, con le kleber a parità di velocità/accelerazione resta attaccata a terra. Al massimo sono riuscito ad avere un accenno quasi impercettibile di derapata al posteriore. Questa è una delle cose che dai vari test non è mai venuta fuori ed è per questo che ho detto che prendo sempre un po' con le pinze i risultati dei test. Non si deve neppure pensare che se uno pneumatico frena l'auto un uno spazio minore rispetto ad un altro avrà anche una maggiore tenuta in curva, perchè spesso è invece il contrario, almeno sulla base dei (pochi) test che ho trovato su internet che analizzavano questo aspetto.
Comunque sembra che il disegno del battistrada dei Michelin Crossclimate si stia diffondendo.
 
Ultima modifica:
Spero abbiano irrigidito il battistrada rispetto al Bridgestone Weather control A005, perchè dalle prove che ho fatto la tenuta in curva rispetto alle Kleber Quadraxer 3 è lontana anni luce. Con i Bridgestone riuscivo a far andare la Giulia in controsterzo stile Fast & Furious, con le kleber a parità di velocità/accelerazione resta attaccata a terra. Al massimo sono riuscito ad avere un accenno quasi impercettibile di derapata al posteriore. Questa è una delle cose che dai vari test non è mai venuta fuori ed è per questo che ho detto che prendo sempre un po' con le pinze i risultati dei test. Non si deve neppure pensare che se uno pneumatico frena l'auto un uno spazio minore rispetto ad un altro avrà anche una maggiore tenuta in curva, perchè spesso è invece il contrario, almeno sulla base dei (pochi) test che ho trovato su internet che analizzavano questo aspetto.
Comunque sembra il disegno del battistrada dei Michelin Crossclimate si stia diffondendo.
Esatto il disegno è molto molto simile!
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Spero abbiano irrigidito il battistrada rispetto al Bridgestone Weather control A005, perchè dalle prove che ho fatto la tenuta in curva rispetto alle Kleber Quadraxer 3 è lontana anni luce. Con i Bridgestone riuscivo a far andare la Giulia in controsterzo stile Fast & Furious, con le kleber a parità di velocità/accelerazione resta attaccata a terra. Al massimo sono riuscito ad avere un accenno quasi impercettibile di derapata al posteriore. Questa è una delle cose che dai vari test non è mai venuta fuori ed è per questo che ho detto che prendo sempre un po' con le pinze i risultati dei test. Non si deve neppure pensare che se uno pneumatico frena l'auto un uno spazio minore rispetto ad un altro avrà anche una maggiore tenuta in curva, perchè spesso è invece il contrario, almeno sulla base dei (pochi) test che ho trovato su internet che analizzavano questo aspetto.
Comunque sembra che il disegno del battistrada dei Michelin Crossclimate si stia diffondendo.
Tipico effetto di un pneumatico morbido, un po come avere la spalla alta..

Il disegno e il migliore in assoluto secondo me, e su una Giulia farà sicuramente scena..

Ottima recensione..👍
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Ciao a tutti,

eccovi le prime impressioni a caldo (anche per le temperature di questi giorni!!! 😅) sulle nuove gomme montate sabato scorso,
le Hankook Kinergy 4S2 mis. 225/45 R18 ant. e post.

Come riscontrato da altri di voi passati dalle run flat a quelle normali, il confort della vettura è migliorato in maniera evidente, il passaggio su tombini, su tagli, o su asfalti particolarmente danneggiati viene attutito molto più di prima e in modo molto meno secco.
A livello guida, l'avere una gomma con la spalla meno rigida e di conseguenza che flette maggiormente sul fianco, mi fa sentire lo sterzo un filo meno diretto, almeno a me da questa senzazione, un pò più evidentente con la modalità Dinamic inserita.
Per lo stesso motivo, la gomma adattandosi di più alla conformazione dell'asfalto riporta un'impressione di maggiore tenuta e minor sottosterzo.
Adesso aspettiamo un pò di pioggia per valutarle sul bagnato.
Come estetica invece, mi piace il disegno e sembra anche "più quadrata" rispetto alle Pirelli P7 Cinturato di prima, allego una foto della gomma per capire meglio.
 

Allegati

  • Hankook_Kinergy_4s2.jpg
    Hankook_Kinergy_4s2.jpg
    739.1 KB · Visualizzazioni: 31
Ciao a tutti,

eccovi le prime impressioni a caldo (anche per le temperature di questi giorni!!! 😅) sulle nuove gomme montate sabato scorso,
le Hankook Kinergy 4S2 mis. 225/45 R18 ant. e post.

Come riscontrato da altri di voi passati dalle run flat a quelle normali, il confort della vettura è migliorato in maniera evidente, il passaggio su tombini, su tagli, o su asfalti particolarmente danneggiati viene attutito molto più di prima e in modo molto meno secco.
A livello guida, l'avere una gomma con la spalla meno rigida e di conseguenza che flette maggiormente sul fianco, mi fa sentire lo sterzo un filo meno diretto, almeno a me da questa senzazione, un pò più evidentente con la modalità Dinamic inserita.
Per lo stesso motivo, la gomma adattandosi di più alla conformazione dell'asfalto riporta un'impressione di maggiore tenuta e minor sottosterzo.
Adesso aspettiamo un pò di pioggia per valutarle sul bagnato.
Come estetica invece, mi piace il disegno e sembra anche "più quadrata" rispetto alle Pirelli P7 Cinturato di prima, allego una foto della gomma per capire meglio.
La sensazione di sterzo meno diretto, ma sarebbe meglio dire di ritardo nello sterzo, dovrebbe andare diminuendo con il consumo della gomma. Anche con le Bridgestone Weather control A005, da nuove rilevavo un ritardo nello sterzo che è andato via via scemando con il consumo. Per quanto riguarda il disegno, la Hankook quattrostagioni, sono state le prime a "sposare" il disegno tipo Michelin Crossclimate
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hankook fa ottimi pneumatici.
Altra interessante e approfondita prova sui 4 stagioni. Hankoook terzo, ma direi primo se interessa di meno il comportamento su neve rispetto al resto.
2023 24 Tyre Reviews All Season Tyre Test - Tyre Reviews and Tests
Più leggo test di quattrostagioni, più mi viene voglia di comprare un Hankook. Mi piacerebbe sapere se su questa ultima generazione hanno risolto i problemi di scarsa durata, dato che è l'unico elemento che mi frena per l'acquisto.