Prestazioni gomme all season

La sensazione di sterzo meno diretto, ma sarebbe meglio dire di ritardo nello sterzo, dovrebbe andare diminuendo con il consumo della gomma. Anche con le Bridgestone Weather control A005, da nuove rilevavo un ritardo nello sterzo che è andato via via scemando con il consumo. Per quanto riguarda il disegno, la Hankook quattrostagioni, sono state le prime a "sposare" il disegno tipo Michelin Crossclimate
Esatto bravo, volevo intendere proprio quello riguardo allo sterzo. 👍🏼
 
Altra interessante e approfondita prova sui 4 stagioni. Hankoook terzo, ma direi primo se interessa di meno il comportamento su neve rispetto al resto.
2023 24 Tyre Reviews All Season Tyre Test - Tyre Reviews and Tests
Più leggo test di quattrostagioni, più mi viene voglia di comprare un Hankook. Mi piacerebbe sapere se su questa ultima generazione hanno risolto i problemi di scarsa durata, dato che è l'unico elemento che mi frena per l'acquisto.
Avevo Sulla 156 Hankook 4 stagioni, neve, acqua, ghiaccio, temperature alte, erano una meraviglia tanto che al prossimo cambio vado di Hankook al posto delle Pirelli attuali che sinceramente non mi hanno entusiasmato più di tanto, su neve porterei dietro anche le catene con questo pneumatico, con le Hankook sono stato in Sila con neve abbondante sull'asfalto era come se non ci fosse, mentre gli altri erano fermi per installare le catene con pneumatico 4 stagioni.

Le Pirelli dopo già due anni di utilizzo non hanno più le prestazioni ottimali, con il caldo sembra che sono sempre sgonfie, le hankook sono durate quasi 4 anni ed erano ancora prestanti e con 2,2 mm. di battistrada.
 
Un altro interessante "pezzo" dei test fatti da Autobild.
AutoBild: test e recensioni delle migliori gomme quattro stagioni 225/45 R17 2023
E' interessante notare come alcuni risultati siano molto diversi rispetto a test visti l'anno scorso sugli stessi pneumatici. Per esempio Hankook è sempre stata indicata come una gomma dalla scarsa durata e qui invece è in seconda posizione (sarà variata la mescola?). Il Nexen, primo come durata, conferma altri test che ho visto in precedenza su internet, invece il Falken stranamente è in fondo alla classifica, quando alcuni test dello scorso anno lo indicavano nelle prime posizioni come durata.
Il Pirelli è spesso stato indicato come debole sul bagnato, mentre qui non se la cava male, anzi come aquaplaning è primo, ma qui ci sta perchè Pirelli ha detto che rispetto ai primi test ha modificato la mescola. E questo sembra anche confermato dal fatto che nei precedenti test è sempre risultato nei primissimi posti come resistenza al rotolamento, mentre ora è penultimo. Poi si fa sempre un po' fatica capire come mai Kleber e BF Goodrich non siano sempre appaiati, dato che sono lo stesso pneumatico marchiato diversamente.
Altro elemento importante che andrebbe considerato è la temperatura a cui vengono fatti i test, perchè test fatti a temperature considerevolmente diverse possono portare a notevoli variazioni nelle classifiche.
 
  • Like
Reactions: Bruno70
- Informazione Pubblicitaria -
Un altro interessante "pezzo" dei test fatti da Autobild.
AutoBild: test e recensioni delle migliori gomme quattro stagioni 225/45 R17 2023
E' interessante notare come alcuni risultati siano molto diversi rispetto a test visti l'anno scorso sugli stessi pneumatici. Per esempio Hankook è sempre stata indicata come una gomma dalla scarsa durata e qui invece è in seconda posizione (sarà variata la mescola?). Il Nexen, primo come durata, conferma altri test che ho visto in precedenza su internet, invece il Falken stranamente è in fondo alla classifica, quando alcuni test dello scorso anno lo indicavano nelle prime posizioni come durata.
Il Pirelli è spesso stato indicato come debole sul bagnato, mentre qui non se la cava male, anzi come aquaplaning è primo, ma qui ci sta perchè Pirelli ha detto che rispetto ai primi test ha modificato la mescola. E questo sembra anche confermato dal fatto che nei precedenti test è sempre risultato nei primissimi posti come resistenza al rotolamento, mentre ora è penultimo. Poi si fa sempre un po' fatica capire come mai Kleber e BF Goodrich non siano sempre appaiati, dato che sono lo stesso pneumatico marchiato diversamente.
Altro elemento importante che andrebbe considerato è la temperatura a cui vengono fatti i test, perchè test fatti a temperature considerevolmente diverse possono portare a notevoli variazioni nelle classifiche.
a te sono comprensibili al 100% i numeri nella tabella?
 
Un altro interessante "pezzo" dei test fatti da Autobild.
AutoBild: test e recensioni delle migliori gomme quattro stagioni 225/45 R17 2023
E' interessante notare come alcuni risultati siano molto diversi rispetto a test visti l'anno scorso sugli stessi pneumatici. Per esempio Hankook è sempre stata indicata come una gomma dalla scarsa durata e qui invece è in seconda posizione (sarà variata la mescola?). Il Nexen, primo come durata, conferma altri test che ho visto in precedenza su internet, invece il Falken stranamente è in fondo alla classifica, quando alcuni test dello scorso anno lo indicavano nelle prime posizioni come durata.
Il Pirelli è spesso stato indicato come debole sul bagnato, mentre qui non se la cava male, anzi come aquaplaning è primo, ma qui ci sta perchè Pirelli ha detto che rispetto ai primi test ha modificato la mescola. E questo sembra anche confermato dal fatto che nei precedenti test è sempre risultato nei primissimi posti come resistenza al rotolamento, mentre ora è penultimo. Poi si fa sempre un po' fatica capire come mai Kleber e BF Goodrich non siano sempre appaiati, dato che sono lo stesso pneumatico marchiato diversamente.
Altro elemento importante che andrebbe considerato è la temperatura a cui vengono fatti i test, perchè test fatti a temperature considerevolmente diverse possono portare a notevoli variazioni nelle classifiche.
Magari anche il discorso misura larghezza/spalla del pneumatico potrebbe influire sui risultati, o dico una fesseria?
 
Magari anche il discorso misura larghezza/spalla del pneumatico potrebbe influire sui risultati, o dico una fesseria?
No, dici bene. Infatti leggendo i vari test su internet si vede che i Michelin Crossclimate su misure medio grandi sono sempre in cima alle classifiche, mentre con misure più piccole il discorso cambia. A questo riguardo è anche interessante il fatto che il test di autobild pubblicato riguarda la misura 225/45 r17 che non è da utilitaria ma è "vicina" a quelle di Giulia.
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Autobild è senza dubbio autorevole, mi fa specie che consideri tra i parametri il costo che non si sa dove lo rileva.
Cosa intendi con comprensibili al 100% ? Sono misurazioni...
2-, 2, 2+, 1... e la media viene 1,2. O nei parziali usi i decimali o non li usi nel totale. misurazioni de che?
 
Autobild è senza dubbio autorevole, mi fa specie che consideri tra i parametri il costo che non si sa dove lo rileva.

2-, 2, 2+, 1... e la media viene 1,2. O nei parziali usi i decimali o non li usi nel totale. misurazioni de che?
Ah... intendevi la tabella riassuntiva. La media dovrebbe essere ponderata quindi non sapendo quale è il peso di ponderazione si fa fatica a capire il risultato. La tabella riassuntiva la ritengo poco interessante (e troppo sintetica). Invece considero interessanti le numerose tabelle che ci sono dopo dove vengono "misurati" molteplici aspetti del comportamento degli pneumatici.
Il costo dovrebbe rilevarlo sulla sulla base del prezzo e durata dello pneumatico
 
magari anche la solita storia che i Michelin sono i migliori nel primo 30% dell'utilizzo, poi sotto sono duri come il marmo sembra di guidare una saponetta e fanno piu km di tutti. Dovrebbero ripetere le prove con le gomme al 50% allora li si ride. E viene fuori chi ha la dignità di servire il Cliente con onore fino all'ultimo millimetro.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
X