Un altro interessante "pezzo" dei test fatti da Autobild.
AutoBild: test e recensioni delle migliori gomme quattro stagioni 225/45 R17 2023
E' interessante notare come alcuni risultati siano molto diversi rispetto a test visti l'anno scorso sugli stessi pneumatici. Per esempio Hankook è sempre stata indicata come una gomma dalla scarsa durata e qui invece è in seconda posizione (sarà variata la mescola?). Il Nexen, primo come durata, conferma altri test che ho visto in precedenza su internet, invece il Falken stranamente è in fondo alla classifica, quando alcuni test dello scorso anno lo indicavano nelle prime posizioni come durata.
Il Pirelli è spesso stato indicato come debole sul bagnato, mentre qui non se la cava male, anzi come aquaplaning è primo, ma qui ci sta perchè Pirelli ha detto che rispetto ai primi test ha modificato la mescola. E questo sembra anche confermato dal fatto che nei precedenti test è sempre risultato nei primissimi posti come resistenza al rotolamento, mentre ora è penultimo. Poi si fa sempre un po' fatica capire come mai Kleber e BF Goodrich non siano sempre appaiati, dato che sono lo stesso pneumatico marchiato diversamente.
Altro elemento importante che andrebbe considerato è la temperatura a cui vengono fatti i test, perchè test fatti a temperature considerevolmente diverse possono portare a notevoli variazioni nelle classifiche.