Prestazioni migliori inattese con pneumatici più piccoli

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ragazzi salve a tutti. Ho portato l'auto a sostituire le gomme per mettere quelle da neve. Mi hanno montato le ruote da neve tra l'altro con quattro cerchi bellissimi almeno tanto quanto quelli precedenti. Le ruote sono più piccole (non so di quanto) e ho notato una maggiore fluidità e morbidezza di guida. L'auto è più leggera e maneggevole, sembra un giocattolo. La cosa che più mi ha colpito tuttavia è stata la risposta della vettura in strada. Non so se si è trattato della "novità" delle gomme , ma a me l'auto è sembrata più pronta e scattante, davvero rabbiosa e performante senza se e senza ma. Turbolag ai bassi regimi davvero ridottissimo e risposta cattiva in accelerazione. Ero a 180 circa e l'auto in sesta aveva un tiro come se avesse ancora tutto da dare. Questo lo faceva anche prima ma oggi per la prima volta l'ho tirata spudoratamente in sesta marcia. Ad un certo punto un bmw molto ben messo ha sfanalato impunemente, ho schiacciato e dopo un tratto agli stessi regimi si è andato pianissimamente allontanando. Non so se avesse mollato o cosa, so soltanto che era una vettura molto bella ed evidentemente performante. Ora vi chiedo, è possibile che quello che ho riscontrato sia reale? se fosse così io sinceramente preferirei rinunciare ai cerchi diciotto. Non c'è una soluzione intermedia? mi è venuto in mente per esempio di lasciare questi cerchi e montate poi le gomme da asciutto della dimensione dei cerchi. L'auto oggi era una scheggia, agile e snella, nervosa e scattante, una goduria.

Che mi dite?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che l unica cosa che fa pasare dai 18 ai 17 è che è piu confortevole . E basta . Se senti piu grip o che è piu agile e solo perche le gomme sono nuove magari alla giusta pressione e prima avevi gomme vecchie magari consumate o non al 100 % o fuori pressione . Hai fatto una recensione come se avessi preso una ferrari cambiando da 18 a 17 .. mi sembra tanto effetto placebo ... turbolag ridotto ?? Per i cerchi ? .. mmm semplicemnete hai una gomma fresca . Quanti anni avevano le gomme che avevi su prima ? Quanti km avevano ? A che pressione li regimavi ?
 
A quanto egregiamente indicato da ZioDaedrico aggiungerei che gli pneumatici nuovi non si sono ancora adattati alla geometria dell'auto pertanto è probabile che una minore impronta a terra ti faccia apparire più maneggevole l'auto.
E' un fenomeno che spesso si nota invertendo gli pneumatici, basta qualche centinaia di chilometri per farli assestare e ritornare alla normalità.
Non specifici la misura della gomma ma potrebbe avere una circonferenza di rotolamento minore e accorciare pertanto il rapporto di trasmissione.
 
Ultima modifica:
un cambiamento così c'è passando dai 18 ai 16...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si ma .. ci sono 2 fattori . 1 se passi da 18 a 17 o 16 che sia la circonferenza della gomma non cambia . Perche se no cambierebbe anche il rapporto e quindi non sarebbe piu omologata ( imparato qui sul forum ero ignorante su cio ) quindi non si puo notare un " incremento " di ripresa o velocita massima perche " fisicamente " non ce . E secondo anche passando ai 16 non puo essere piu reattiva anzi .. la spalla aumenta quindi aumenta la coefficente elastica quindi aumemta il rollio e beccheffio cio trasmette minor stabilita e reattivita ma piu confort
 
Sei sicuro che quando avevi i 18 la pressione degli pneumatici fosse corretta. Non è che ti eri abituato a guidare la macchina con pressione pneumatici bassa?
 
  • Like
Reactions: iddi
Si ma .. ci sono 2 fattori . 1 se passi da 18 a 17 o 16 che sia la circonferenza della gomma non cambia . Perche se no cambierebbe anche il rapporto e quindi non sarebbe piu omologata ( imparato qui sul forum ero ignorante su cio ) quindi non si puo notare un " incremento " di ripresa o velocita massima perche " fisicamente " non ce . E secondo anche passando ai 16 non puo essere piu reattiva anzi .. la spalla aumenta quindi aumenta la coefficente elastica quindi aumemta il rollio e beccheffio cio trasmette minor stabilita e reattivita ma piu confort
io mi baso su qll che è la mia esperienza (riportata in forum in più di una discussione): tra 18 e 16 c'è differenza di circonferenza e quindi cambio di sensazioni di guida: auto più scattante e maneggevole...
ho messo anche le foto che evidenziano qst differenza di dimensioni
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dove la diacussione che guardo ? Sono curioso ;) di quant è la differenza ?
 
  • Like
Reactions: iddi
io mi baso su qll che è la mia esperienza (riportata in forum in più di una discussione): tra 18 e 16 c'è differenza di circonferenza e quindi cambio di sensazioni di guida: auto più scattante e maneggevole...
ho messo anche le foto che evidenziano qst differenza di dimensioni
Ma se passi da 18 a 16 non credo manterrai 225? Boh, quando avevo la 166 passando da 225/45/17 a 205/55/16 avevo più accelerazione (dopo una certa velocità) per aver meno attrito di gomma, almeno credo, ma più maneggevole no, passavo da un binario a un barcone delle giostre.
Secondo il mio gommista la differenza possibile e' nell'ordine di pochi mm
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerco di rispondere a tutti. Io per primo ho detto che non so quale sia il diametro del cerchio (lo appurerò domani). Non ho cmq detto che la macchina prima era un brocco, anzi ho specificato che le prestazioni c'erano anche prima. Le gomme di prima hanno esattamente ottomila km e sono state controllate due settimane fa e ricontrollate ieri in officina alfa, quindi alla pressione ottimale. L'auto è più maneggevole, non ci sono dubbi. E' molto più leggera e manovrabile (non sono un pilota ma ho posseduto cinque auto diverse e ne ho guidate per periodi anche prolungati molte di più. Questo non vuol dire che sono un esperto perché semplicemente non lo sono, ma che posso fare dei raffronti anche imprecisi ma basati su sensazioni alla guida). Non so, l'auto ieri era più spinta, questo è sicuro, più fluida. Domani vedrò il diametro della gomma montata attualmente.
 
  • Like
Reactions: kormrider