Prestazioni migliori inattese con pneumatici più piccoli

Non mi sono basato sul tachimetro, ma proprio sulla sensazione di spinta e di "leggerezza" sul dritto. Poi può essere anche che l'auto era particolarmente slegata, non so. Chiedo anche per questo. Per la maneggevolezza di guida quella è un fatto, è molto più leggere e si fa manovra anche da fermo in un fazzoletto. Facendo il paragone con la mia ibiza, con la quale alterno la guida ogni giorno, prima c'era molta più differenza: l'alfa era più "macchinosa" in manovra da fermo mentre l'ibiza sembra un autoscontro, una macchina giocattolo per davvero. Ora la differenza è molto molto ridotta.
qll si
il cerchio da 18 ha impronta più larga a terra e nelle manovre da fermo è più pesante
 
Ecco un'altra foto di stamattina. Se può essere d'aiuto a capire qualcosa in più sul tipo di gomma.
Potrebe essere d' aiuto sapere che ce scritto sulla gomma .... solo la parte dei numeri grossi 225 - 40 r 18 esempio .. non tutte le scritte della gomma .. che non siamo ancora diventati maghi che che con una foto fatta da 3 metri riusciamo a leggere quei numeri [emoji23]
 
Grazie a te. Non so che gomme sono, domani vedrò. Certamente l'effetto novità c'è. Ma davvero ho notato un certo incremento nella spinta. Probabilmente mi sbaglio, ma la mia segnalazione è finalizzata anche e soprattutto a capire se secondo voi è solo una sensazione o può esserci una base di verità effettiva.


no no affatto... non é solo una sensazione mistica ma un dato di fatto tecnico, reale e scientifico.



Domanda: se ho cerchi 18 che pesano 8 kg con gomma che pesa 10 kg o cerchio 17 7,5 kg scarsi gomma 11 kg perdo comunque con i 18?


il peso complessivo della ruota poi non ne parliamo.. É ovvio che influisce sulla dinamica di guida.
 
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Allora probabilmente quello che ho avvertito è reale. Il passaggio da un cerchio all'altro è rilevante.
È rilevante secondo me più che per il cerchio in se stesso per il fatto di aver 205 invece di 225
 
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no no affatto... non é solo una sensazione mistica ma un dato di fatto tecnico, reale e scientifico.






il peso complessivo della ruota poi non ne parliamo.. É ovvio che influisce sulla dinamica di guida.
Quindi dipende da che cerchi si hanno, io ho degli oz con bridgestone potenza che insieme sono 18 kg con 225/40/18, con 225/45/17 peserebbero 0,5 kg in più (stessi cerchi e gomme), e in teoria quindi il 18 sarebbe più performante del 17. Tra l'altro il 18 5 fori Alfa Romeo è "solo" 1 kg in più dell'oz, pesa di più la gomma comunque. Continuo a pensare che a parità di battistrada il diametro del cerchio influisca solo sul comfort (in positivo) e sulla tenuta (in negativo)
 
Ok, allora potremmo riassumere così. Il passaggio da un 18 a un 16 può influire anche se non di molto sulle prestazioni. NEl mio caso si tratta di un'ottimizzazione generale della risposta alla pressione dell'acceleratore. La risposta c'era anche prima, ma forse ora si è ottimizzato il tutto. Anche stamattina era evidente la cosa pur essendo in N. Ora vi chiedo, considerato che io non so nulla di cerchi, gomme e quant'altro. Quale potrebbe essere il miglior compromesso tra estetica, prestazioni e comfort di guida? io vorrei lasciare i 18 ma vorrei l'agilità che ho attualmente. Si possono ottenere le due cose?
 
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Ecco un'altra foto a maggior precisazione.
 

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