Prestazioni migliori inattese con pneumatici più piccoli

  • Like
Reactions: kormrider
Sono bellissimi. Potresti, se puoi, postarmi anche il link delle gomme? devo farmi due conti sui costi.


le gomme, io le trovavo al prezzo più basso sul sito Specialgomme.com ma attualmente ha chiuso per questioni di tasse. (Sede fiscale antille olandesi)

conveniva comprare per tutti.


Al momento resta gomma diretto:

Profil_SportMaxxRT2.jpg






Dunlop Sport Maxx RT2 225/45 ZR17 (94Y) XL - gommadiretto.it


Profil_spsportmaxxtt_WM.jpg



Dunlop SP Sport Maxx TT 225/45 R17 91Y MO - gommadiretto.it
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
le gomme, io le trovavo al prezzo più basso sul sito Specialgomme.com ma attualmente ha chiuso per questioni di tasse. (Sede fiscale antille olandesi)

conveniva comprare per tutti.


Al momento resta gomma diretto:

Visualizza allegato 176926





Dunlop Sport Maxx RT2 225/45 ZR17 (94Y) XL - gommadiretto.it


Visualizza allegato 176927


Dunlop SP Sport Maxx TT 225/45 R17 91Y MO - gommadiretto.it

Ok, grazie. Dopo il periodo invernale effettuerò l'acquisto. Ma secondo te i cerchi 18 che montavo prima dei 16 che peso avevano?
 
Ok, grazie. Dopo il periodo invernale effettuerò l'acquisto. Ma secondo te i cerchi 18 che montavo prima dei 16 che peso avevano?



c'è solo un modo per scoprirlo...

Non credo meno di 11.5...
 
c'è solo un modo per scoprirlo...

Non credo meno di 11.5...

Devo ancora andarli a ritirare dopo la sostituzione dal gommista (sempre impegni e sempre traffico assurdo). Li peserò non appena li avrò ritirati.
 
Lungi da me pensare a un fotoritocco , anche perché non capirei il motivo.
In ogni caso uno può montare le gomme che gli pare, da 15,16,17, 18 (ammesso che ci stiano sulla macchina), io parlavo di gomme omologate per la specifica vettura, quindi riportate sul libretto di circolazione, in tal caso, ribadisco, l’altezza (ovvero la circonferenza) sarà la stessa.
Saluti
ti do la stessa risposta che diedi a chi mi fece qst stessa obiezione.. eh già perchè giustamente io monto gomme a cazzo...
Dici che hai postato le foto dei cerchi giusto? Non ho visto il post quindi ti chiedo: parli solo di cerchi o cerchi con le gomme montate ( perché se di solo cerchio si tratta è evidente che ci sono due pollici di differenza).
Un saluto
sei serio? no davvero sei serio? postavo la foto del solo cerchio per far vedere che c'è differenza.. ma sei serio?
in qst discussione ho postato i link vatteli a guardare
 
ti do la stessa risposta che diedi a chi mi fece qst stessa obiezione.. eh già perchè giustamente io monto gomme a cazzo...
sei serio? no davvero sei serio? postavo la foto del solo cerchio per far vedere che c'è differenza.. ma sei serio?
in qst discussione ho postato i link vatteli a guardare
Per me puoi montare quello che ti pare....
 
Ragazzi salve a tutti. Ho portato l'auto a sostituire le gomme per mettere quelle da neve. Mi hanno montato le ruote da neve tra l'altro con quattro cerchi bellissimi almeno tanto quanto quelli precedenti. Le ruote sono più piccole (non so di quanto) e ho notato una maggiore fluidità e morbidezza di guida. L'auto è più leggera e maneggevole, sembra un giocattolo. La cosa che più mi ha colpito tuttavia è stata la risposta della vettura in strada. Non so se si è trattato della "novità" delle gomme , ma a me l'auto è sembrata più pronta e scattante, davvero rabbiosa e performante senza se e senza ma. Turbolag ai bassi regimi davvero ridottissimo e risposta cattiva in accelerazione. Ero a 180 circa e l'auto in sesta aveva un tiro come se avesse ancora tutto da dare. Questo lo faceva anche prima ma oggi per la prima volta l'ho tirata spudoratamente in sesta marcia. Ad un certo punto un bmw molto ben messo ha sfanalato impunemente, ho schiacciato e dopo un tratto agli stessi regimi si è andato pianissimamente allontanando. Non so se avesse mollato o cosa, so soltanto che era una vettura molto bella ed evidentemente performante. Ora vi chiedo, è possibile che quello che ho riscontrato sia reale? se fosse così io sinceramente preferirei rinunciare ai cerchi diciotto. Non c'è una soluzione intermedia? mi è venuto in mente per esempio di lasciare questi cerchi e montate poi le gomme da asciutto della dimensione dei cerchi. L'auto oggi era una scheggia, agile e snella, nervosa e scattante, una goduria.

Che mi dite?
Sulla mia MA 170 ho il pack veloce con cerchi da 18...piacere di guida assoluto che non ho voluto rinunciare neanche montando li Pirelli sottozero 3....impossibile avere lo stesso con i 16.
Allego un test video da un n.1
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie e a tutti per i contributi. Chiedo quindi se esiste una soluzione di compromesso. E' vero che i cerchi 18 sono bellissimi. La mia Giulietta con le gomme a spalla bassa è davvero d'impatto. Io tuttavia sarei anche disposto a rinunciare a questo effetto. Esiste per caso un cerchione leggero ma di diametro 18? e se esiste potrebbe garantire estetica e guadagno in accelerazione? Chiedo già che ci sono un'altra cosa (se devo aprire un'altra discussione segnalatemelo e lo farò).

Per sistemare l'auto in garage devo percorrere una rampa di circa tre metri. E' abbastanza ripida, ma il problema non è questo. Il "problema" è la quasi impossibilità di modulare i freni. Per dire, i freni bloccano subito la ruota anche con una pressione estremamente ridotta (culla stessa rampa in discesa con la mia ibiza posso modulare tranquillamente e scendere lentissimamente schiacciando un minimo di freno). So che è normale che il freno dell'alfa sia più sensibile e pronto, è una delle cose che più apprezzo di questa auto. Tuttavia in quella situazione specifica nella quale si deve procedere lentissimamente risulta realmente difficile non far sobbalzare l'auto in discesa (ci sono i classici scalini distanziati e digradanti che frenano l'auto e determinano un naturale sobbalzo). Ho avuto altri garage con rampe in discesa anche più ripide e le ho percorse con auto che vanno dal pandino 1000 fire alla mai alfa attuale passando per ford fiesta e alfa 166. Non mi era mai successa una cosa simile. Voi che ne pensate?
Ciao ci sono diversi cerchi che si aggirano sugli 8 kg tra cui gli OZ super leggera che ho anche io... I superturismo sono più pesanti, visita il sito oz. Considera che per un set da 18 leggero ci vogliono oltre 1000 euro per un guadagno irrisorio in termini di prestazioni, come ho già scritto precedentemente il 5 fori Alfa è solo 1 kg in più, forse i turbina sono un po' più pesanti, ma non ne sono sicuro. I più leggeri in assoluto di cui sono a conoscenza sono gli OZ alleggerita hlt che da 18 mi sembra siano 6,25 kg, ma esteticamente a me non piacciono.
 
  • Like
Reactions: Swordsman