Prestazioni migliori inattese con pneumatici più piccoli

Eh invece Rosario Fiorello ha ragione... Un 1.6 gasolio 105cv che deve far girare i 17...figuriamoci i 18...non avete idea di quanto perda in ripresa con il "cerchione più grande"...


Toglimi una curiosità Rosario. .ma non é che hai messo i cerchioni in ferro da 15"??


E con quali gomme? Di che marca??


Comunque non si sbaglia perché é una
Situazione che ho rilevato spesso anche io quando passavo anche solo dai 15 ai 14 sulla 145...e su molte altre carriole portate a spasso negli anni...

Chiaramente poi il fattore gomma nuova e via dicendo enfatizza il tutto...


Adesso ti trovi bene con le invernali perché l'asfalto é freddo davvero..

T. Massime che vanno da 3 ai 7°C.. Sono temperature perfette per far lavorare la mescola del pneumatico invernale... che di sicuro apporta quella sensazione di morbidezza e aderenza migliore....

E comunque mi pare di vedere che i cerchioni a razze montati sulla Giulietta nella foto profilo di Rosario siano proprio i cerchioni della 156 oppure 159... Mai visti un modello simile su Giulietta??
 
Eh invece Rosario Fiorello ha ragione... Un 1.6 gasolio 105cv che deve far girare i 17...figuriamoci i 18...non avete idea di quanto perda in ripresa con il "cerchione più grande"...


Toglimi una curiosità Rosario. .ma non é che hai messo i cerchioni in ferro da 15"??


E con quali gomme? Di che marca??


Comunque non si sbaglia perché é una
Situazione che ho rilevato spesso anche io quando passavo anche solo dai 15 ai 14 sulla 145...e su molte altre carriole portate a spasso negli anni...

Chiaramente poi il fattore gomma nuova e via dicendo enfatizza il tutto...


Adesso ti trovi bene con le invernali perché l'asfalto é freddo davvero..

T. Massime che vanno da 3 ai 7°C.. Sono temperature perfette per far lavorare la mescola del pneumatico invernale... che di sicuro apporta quella sensazione di morbidezza e aderenza migliore....

E comunque mi pare di vedere che i cerchioni a razze montati sulla Giulietta nella foto profilo di Rosario siano proprio i cerchioni della 156 oppure 159... Mai visti un modello simile su Giulietta??


Grazie a te. Non so che gomme sono, domani vedrò. Certamente l'effetto novità c'è. Ma davvero ho notato un certo incremento nella spinta. Probabilmente mi sbaglio, ma la mia segnalazione è finalizzata anche e soprattutto a capire se secondo voi è solo una sensazione o può esserci una base di verità effettiva.
 
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Ecco la gomma. Fotografata ieri sera. Domani vedo che diametro ha. Dovrebbe essere Pirelli.
 

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Eh invece Rosario Fiorello ha ragione... Un 1.6 gasolio 105cv che deve far girare i 17...figuriamoci i 18...non avete idea di quanto perda in ripresa con il "cerchione più grande"...


Toglimi una curiosità Rosario. .ma non é che hai messo i cerchioni in ferro da 15"??


E con quali gomme? Di che marca??


Comunque non si sbaglia perché é una
Situazione che ho rilevato spesso anche io quando passavo anche solo dai 15 ai 14 sulla 145...e su molte altre carriole portate a spasso negli anni...

Chiaramente poi il fattore gomma nuova e via dicendo enfatizza il tutto...


Adesso ti trovi bene con le invernali perché l'asfalto é freddo davvero..

T. Massime che vanno da 3 ai 7°C.. Sono temperature perfette per far lavorare la mescola del pneumatico invernale... che di sicuro apporta quella sensazione di morbidezza e aderenza migliore....

E comunque mi pare di vedere che i cerchioni a razze montati sulla Giulietta nella foto profilo di Rosario siano proprio i cerchioni della 156 oppure 159... Mai visti un modello simile su Giulietta??
Domanda: se ho cerchi 18 che pesano 8 kg con gomma che pesa 10 kg o cerchio 17 7,5 kg scarsi gomma 11 kg perdo comunque con i 18?
 
Dove la diacussione che guardo ? Sono curioso ;) di quant è la differenza ?
qua c'è la foto che ho postato... Affidabilità Km percorsi
però c'è un'altra discussione sulle differenze di circonferenza che però adesso non trovo
Ma se passi da 18 a 16 non credo manterrai 225? Boh, quando avevo la 166 passando da 225/45/17 a 205/55/16 avevo più accelerazione (dopo una certa velocità) per aver meno attrito di gomma, almeno credo, ma più maneggevole no, passavo da un binario a un barcone delle giostre.
Secondo il mio gommista la differenza possibile e' nell'ordine di pochi mm
passo da 235/45 18 a 205/55 16
 
Meglio ruote di 16? 17? O 18 pollici?

Premesso chi io non conosco l'argomento e non so nulla di tutto ciò. Ho cercato un po' in rete e ho trovato questo. Nono so se sia attendibile o quanto lo sia. So solo che io ho avvertito un incremento di prestazioni. Non so quale ne sia il motivo, ma potrebbe essere per le gomme diverse.
 
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Meglio ruote di 16? 17? O 18 pollici?

Premesso chi io non conosco l'argomento e non so nulla di tutto ciò. Ho cercato un po' in rete e ho trovato questo. Nono so se sia attendibile o quanto lo sia. So solo che io ho avvertito un incremento di prestazioni. Non so quale ne sia il motivo, ma potrebbe essere per le gomme diverse.
attenzione per qnt riguarda le prestazioni che il tachimetro potrebbe essere ingannevole con cerchi diversi e misurare velocità errate
 
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attenzione per qnt riguarda le prestazioni che il tachimetro potrebbe essere ingannevole con cerchi diversi e misurare velocità errate

Non mi sono basato sul tachimetro, ma proprio sulla sensazione di spinta e di "leggerezza" sul dritto. Poi può essere anche che l'auto era particolarmente slegata, non so. Chiedo anche per questo. Per la maneggevolezza di guida quella è un fatto, è molto più leggere e si fa manovra anche da fermo in un fazzoletto. Facendo il paragone con la mia ibiza, con la quale alterno la guida ogni giorno, prima c'era molta più differenza: l'alfa era più "macchinosa" in manovra da fermo mentre l'ibiza sembra un autoscontro, una macchina giocattolo per davvero. Ora la differenza è molto molto ridotta.
 
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Ecco un'altra foto di stamattina. Se può essere d'aiuto a capire qualcosa in più sul tipo di gomma.
 

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