Presunto problema valvola a farfalla su 166 3.2

Anton166

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2020
12
1
4
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
3200
Salve a tutti.
Lo scorso mese ho acquistato la Mia Alfa con 200 Mila km. Fatta la distribuzione, cambio olio, filtri pompa acqua ecc.. Dopo alcuni km Mi si accende la spia motore senza pero' accusare Problemi in Marcia. A questo Punto la riporto dal rivenditore per farla controllare, sistemata la faccenda, MI dice Che é un problema sporadico MA Che la macchina VA bene. Dopo 100 km la luce torna e Questa Volta la faccio togliere da un amico(dicendomi Che é la valvola a farfalla), alla terza Volta pero' accuso perdita di potenza e un rumore esagerato gia' a velocita Tipo 100km/h in piu l'auto borbotta in rilascio gas. Da ferma sembra quasi un diesel, controllando con un programma speciale per valvole a farfalla dice Che non c'e nessun problema. Adesso abbiamo staccato la batteria per fare il reset anche se non credo servira a nulla. Vi aggiornero' e nel caso mandero qualche registrazione. Attendo vostri pareri e VI ringrazio anticipatamente.
 
Salve a tutti,
da un mese ho comprato la mia Alfa con 200 Mila km. Dopo aver fatto cinghia distribution ecc.. Percorsi alcuni km la spia motor si accede senza pero' avvertire problema. La Porto dalmio rivenditore, faccio togliere la spia e mi dice Che é un problema sporadico di non preoccuparmi. Per be true volte la spia torna e la faccio togliere da un amico Che MI dice sia la valvola a farfalla. La terza Volta pero' avverto perdita di potenza e un rumore (Tipo Battere) sui 2200 giri e in rilascio gas. Facendo una diagnosi con un programma per valvola a farfalla e questo non ci segnala nessun problema. Inoltre adesso la macchina Fa un rumore Tipo motore diesel a minimo. Olio motore ho controllato e non manca. Adesso abbiamo staccato la batteria per resettare la valvola a farfalla. Aspetto I vostri consigli spero non sia un danno grave...
 
Potrebbe essere il sensore posizione farfalla...aggiornaci sullo stato...
 
  • Like
Reactions: Anton166
Non perdere tempo appresso alle farfalle e torna dallo zingaro che ti ha venduto sto rottame..

Ci vuole coraggio ad andare a prendere un V6 Busso con 200. 000km da un commerciante..

Avrà il motore fuso ci scommetto quello che vuoi

Le candele le hai controllate??

Ma il battito che senti è uguale a questo?

 
  • Like
Reactions: zagros
Se fa un rumore così puoi buttarla via

 
Praticamente oggi dopo il "resettaggio" Della valvola provando l'auto Mi si é accesa la spia olio. Mi sono fermato immediatamente fortuna Che ero vicino casa. Domani informero IL rivenditore.. E vediamo Cosa fare. IL rumore sembra quasi quello comunque, Grazie alfista balilla
 
Domani informo il rivenditore e glie la faccio controllare, come se non bastasse dopo il reset Della valvola a farfalla si é accesa la spia dell'olio fortuna Che ero vicino casa... VI aggiorno...
 
Se è fuso e un bel problema... Assicurazioni ti passano forse 1000 o poco più e né devi aggiungere qualche migliaio di euro se riesci ridagli auto e fatti ridare soldi... È raro che lo facciano ma è successo... Se non vuoi rimettere soldi non fare toccare auto... Anche solo per controllare cosa ha devono perdere tempo e poi qualcuno lo deve pagare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Verifica che la batteria sia ben carica, a motore spento deve darti almeno 12.5 V a motore acceso 14. Magari sarà stata ferma e la batteria è da cambiare, queste che ci indichi sono le principali rogne di cui soffre l'elettronica...intanto vai con la batteria

Domani informo il rivenditore e glie la faccio controllare, come se non bastasse dopo il reset Della valvola a farfalla si é accesa la spia dell'olio fortuna Che ero vicino casa... VI aggiorno...
 
  • Like
Reactions: Camionaro