No son due i tendicinghia.....Due sono cuscinetti (tendicinghia fisso)...Chiedigli se ti stanno facendo anche la cinghia servizi invece....da lì capisci quel tendicinghia e quel cuscinetto in più a cosa servono....I codici tra i vari pezzi sono diversi perciò non penso che siano due preventivi in uno (della serie con questi pezzi costa tot con questi altri costa tot)...E a confermarmelo sono le due cinghie diverse...Una distribuzione e l altra servizi(trasmissione) che è sicuramente intesa come 'trasmissione del moto rotatorio all' alternatore/compressore liquido impianto climatizzazione...Però sai com è ....Di cose strane se ne vedono un sacco in giro.....Detto tutto ciò se posso darti un consiglio spassionato.... cobtrollati in tasca se ci sono 50 euro in più e fatti cambiare anche il liquido di refrigerazione...Giusto per una questione di lavoro pulito....Se non lo cambi (a patto che non sia stato mai additivato con acqua) non succede nulla...Ma non vorrei mai venire a scoprire che mi si è puntato il cuscinetto della pompa acqua che se davvero è in distribuzione e capace di lacerarti la cinghia e sbiellarti tutto.....Ripeto...Se usi solo liquido puro il margine di rischio e infinitesimale...Ma buttarci 50 euro(forse anche troppi) per avere una certezza in più io lo farei....Fatto 30 fai 31.io ho avuto una bruttissima esperienza con il liquido refrigerante(radiatore)....Avevo un Opel tigra tanti anni fa....Facevo il cuoco...Molto spesso in stagione calda davo una messa a punto generale prima di iniziare la stagione.....Durante magari rabboccavo il liquido con acqua non pura (ci andrebbe quella distillata)...E avanti così per 4 mesi....Intorno al mese di novembre a stagione finita mi son dato al ricontrollo del mezzo.....Spurgato il circuito da tutto ho voluto rimettere liquido puro (premetto che la cinghia con pompa acqua l avevo fatta a marzo dello stesso anno)....All' inizio tutto nella norma....Dopo qualche giorno notai una perdita di qualche goccia.....Il giorno dopo una perdita un po' consistente......Allora riordinai tutto....Cinghia cuscinetto tendicinghia pompa con guarnizione.....Pronto per rifare il lavoro.....Terzo giorno vado a prendere la macchina,apro il radiatore,bidoncino di acqua dentro e riparto.......500 metri e la macchina si spegne...Avevo anche fatto in tempo a schiacciare la frizione in discesa e parcheggiarla.......La chiudo con tutte le bestemmie dell' universo e mi accordo con mio padre di venire a fare un soccorso la domenica successiva per vedere cosa fosse successo.......Apriamo il cofano e iniziamo a smontare......Il caso vuole che proprio la domenica il capoficcina della Opel dove abito stesse passeggiando con la moglie e la figlia nei dintorni....Si avvicina,guarda,chiede,e noi gli descriviamo com è andata la cosa.......Morale della favola mi ha anticipato un danno di 2500 euro.............Mezzo rottamato con immenso dispiacere.......Se solo avessi messo il liquido invece dell' acqua adesso sarei ancora in giro con i a macchina di 20 anni esatti a umiliare le Golf come spesso mi è capitato.trai le tue conclusioni(PS....Il liquido radiatore,preserva,pulisce ma soprattutto erode il calcare ed è per questo che quando son ritornato a curare la macchina mi è successo tutto questo.....La pompa dell'acqua si era riempita di calcare,il cuscinetto si è storto e inizio a girare male...Ma finché C era il calcare tutto ok....Eliminato il calcare il danno è venuto fuori)