Preventivo Faro Anteriore Sinistro

Matafiu82

Alfista principiante
6 Luglio 2019
19
3
15
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AT8
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Giulia Diesel 2.2 150 Cv, ed ho avuto un piccolo incidente sul lato anteriore sinistro dell'autovettura.
Praticamente il faro anteriore risulta con crepe e da errore nella centralina sia nella freccia che nella luce di posizione.
Nell'officina dove sono andato mi hanno detto che il faro originale in Fiat costa 1100 Euro, ho cercato online con lo stesso codice trovato sul Mopar
Faro anteriore superiore sinistro per Alfa Romeo Giulia

Gia' qui mi porta 485 euro, mentre se lo compro online da altri siti riesco a trovare prezzi tra i 210 ed i 300 euro ( sempre originale ).
Mi sto perdendo qualcosa? Sono presenti all'interno tutte le lampadine o questo faro è solo l'involucro?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Emiliano
 
Se il tuo faro è alogeno, sei sicuro che in FCA non ti abbiamo detto il prezzo del faro bixenon?
 
Ho saputo che il faro posteriore, solo quello fisso escluso quindi il pezzo mobile dello sportello del bagagliaio, costa quasi 300€. Quindi non mi stupisco che quello anteriore possa stare intorno ai mille. Purtroppo costano.
L'alternativa è che indaghi bene sui portali di compravendita, si trovano molti pezzi apparentemente ben messi, e ovviamente dagli sfasciacarrozze.
 
Nel mese di luglio ho avuto una triste esperienza, simile alla tua, tamponando a velocità infinitesima una Punto che dopo essere partita ad uno stop si è inchiodata senza motivo subito dopo. La mia Giulia monta i bixenon da 35w con AFS. Ho rotto il fanale, leggermente deformato la plastica del paraurti nel vano faro, e leggermente piegato il parafango in alluminio sempre nel piccolo tratto in cui è presente il vano del faro.
Il solo faro costava di listino circa 1250 euro + IVA. Quindi 1100€ ivato per il faro tradizionale (pur essendo un'eresia, a prescindere) ci può anche stare....
L'intervento di: sostituzione del faro, del parafango anteriore (essendo in alluminio, quando si piega in quella zona non risulta riparabile poichè non sarebbe possibile far tornare l'allineamento col paraurti oltre al fatto che il vano non copierebbe più bene il profilo del fanale), e la piccola riparazione del paraurti anteriore mi è costata la bellezza di 2750 euro (carrozzeria autorizzata Alfa).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
Ho saputo che il faro posteriore, solo quello fisso escluso quindi il pezzo mobile dello sportello del bagagliaio, costa quasi 300€. Quindi non mi stupisco che quello anteriore possa stare intorno ai mille. Purtroppo costano.
L'alternativa è che indaghi bene sui portali di compravendita, si trovano molti pezzi apparentemente ben messi, e ovviamente dagli sfasciacarrozze.
Il posteriore destro esterno (lo so perchè ho un problema di condensa e la concessionaria di zona voleva farmelo pagare) costa di listino circa 280 euro + IVA (a me preventivato telefonicamente).
Se guardi online (non so se si possono mettere link) sul noto sito dove si acquistano ricambi auto il costo è notevolmente inferiore, viene circa 165€ ivato.....
Purtroppo il faro anteriore non mi pare si trovi su questo canale.....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Dopo vari controlli, ho visto che il mio faro è Xenon ( codice parte : 50547581 ).
Sto cercando di vedere nei vari siti, ma quasi tutti sono originali e di quelli usati non mi fido molto.
Una domanda da neofita : ma se dovessi acquistare quello alogeno che costa 800 euro di meno, dovrei cambiare anche la centralina? Oppure potrei successivamente cambiare solo la lampada che costa al massimo 100/150 euro?
Grazie come sempre
 
Dopo vari controlli, ho visto che il mio faro è Xenon ( codice parte : 50547581 ).
Sto cercando di vedere nei vari siti, ma quasi tutti sono originali e di quelli usati non mi fido molto.
Una domanda da neofita : ma se dovessi acquistare quello alogeno che costa 800 euro di meno, dovrei cambiare anche la centralina? Oppure potrei successivamente cambiare solo la lampada che costa al massimo 100/150 euro?
Grazie come sempre
Se hai gli xenon devi rimontare un fanale xenon, e, a quanto mi hanno riferito, va pure codificato dopo il montaggio.
Occhio che ne esistono due varianti: da 25W senza AFS e da 35W con AFS (quella che ho io).
Immagino, dal prezzo che ti hanno comunicato, inferiore al mio, che la tua monti i 25W senza AFS.
Dovresti accorgertene facilmente osservando se nella tua macchina è presente o meno il sistema lavafari (sul paraurti davanti al fanale ci sono gli sportellini, la 25W non ha il lavafari, la 35W si) e la rotella di regolazione manuale dell'assetto fari (nei fari da 35W è mancante poichè per legge hanno la regolazione automatica).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Cercando un pò in internet ho visto che ci sono 2 altri codici per il faro sinistro allo Xenon che sembrano sia compatibili con il mio che è il 50547581.
Sarebbero il 50547583 e 50547586 , dal sito Keyper sembrerebbero uno per il mercato Americano, mentre per il secondo Asiatico e Inglese.
I prezzi mi sembrano decisamente più bassi e si trovano pezzi usati in buone condizioni, secondo voi è possibile acquistarli e montarli senza problemi?
 
Cercando un pò in internet ho visto che ci sono 2 altri codici per il faro sinistro allo Xenon che sembrano sia compatibili con il mio che è il 50547581.
Sarebbero il 50547583 e 50547586 , dal sito Keyper sembrerebbero uno per il mercato Americano, mentre per il secondo Asiatico e Inglese.
I prezzi mi sembrano decisamente più bassi e si trovano pezzi usati in buone condizioni, secondo voi è possibile acquistarli e montarli senza problemi?
Per la compatibilità non saprei dirti, è necessario qualcuno che abbia accesso al sistema; durante gli anni è possibile che il componente abbia subito revisioni/modifiche e che per questo motivo il codice sia stato soppiantato da altri successivi, comunque compatibili.
Oppure che i diversi codici che hai individuato facciano riferimento a prodotti indirizzati a mercati diversi, dove potrebbero esserci specifiche di prodotto diverse (ad esempio guida a destra/sinistra portano differenze nel fascio luminoso, il mercato americano potrebbe avere qualcosa di diverso agli indicatori di direzione). Per questo motivo non rischierei, se anche risparmi qualcosa poi corri il rischio di ritrovarti un faro che non puoi usare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da questa foto (ricambio) vedo il codice parte (50547581), volevo capire se le altre cifre in alto a destra 26F17-T1 sono un seriale o cosa altro? Anche queste devono essere uguali? Vi allego anche la foto della mia parte originale.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    132.9 KB · Visualizzazioni: 241
  • WhatsApp Image 2019-11-22 at 12.48.53.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-22 at 12.48.53.jpeg
    153.5 KB · Visualizzazioni: 200