Previo acquisto Gtv - Domande

Discussione in 'Area Acquisti Alfisti' iniziata da serjiolin, 31 Luglio 2008.

  1. Io non so se sono nella sezione giusta, come si vede sono un utente giovane, ma ci provo lo stesso.

    La domanda che vorrei fare è praticamente il motivo che mi ha spinto fino a qui, ossia vorrei acquistare una GTV.

    Essendo disponibili solo usate, e non avendo trovato informazioni chiare e schematiche in rete, chiedo qui. Cosa e come bisogna controllare, quando si visiona un usato?

    Io non ho esperienza, quindi il rumore potrebbe non rivelarmi nulla di anomalo mentre un esperto noterebbe subito qualcosa. Il mio target è abbastanza vario, non sono fissato su un solo motore anche se comunque preferirei restare sul Busso per motivi di diciamo lungimiranza collezionistica :) e diciamo che le annate che preferisco sono quelle dal 1998 in poi, restando entro il primo restyling più per motivi di budget che altro.

    Quindi ricapitolando, qualunque consiglio fondamentale, dal più generico al più tecnico, comunque tenterò di vedere più esemplari possibile per farmi un'idea e un minimo di esperienza anche in base a ciò che mi direte!

    Mille grazie!
     
  2. Sto caricando...


  3. #2 celicared, 31 Luglio 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2008
    per quanto riguarda lo stato di usura della vettura posso consigliarti di controllare bene in profondità sotto le guarnizioni per capire bene se l'auto è stata riverniciata (se è stata smontata completamente è inutile), altri consigli sono di controllare con molta calma tutta la tappezzerie specialmente cio che riguarda le parti piu in usura in funzione dei km quindi gommini pedaliera, pomello cambio, volante freno a mano (anche se postrebbero essere stati sostituiti)..
    per la parte meccanica ti consiglio di controllare bene evenutali sudorazioni di olio dal motore, di far la prova a freno a mano tirato di mollare pian paino la frizione per verificarne lo stato di usura e poi controlla bene il liquido o acqua del motore che colorazione ha, magari prova a farla uscire da qualche manicotto ...per altro non saprei proprio piu che dirti,,,
    abbia pazienza vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare
     
  4. Grazie è molto importante : good . :

    :eclipsee_Victoria: si si dai che lunedì ne vedo una, la prima.... :D
     
  5. Celicared ti ha dato degli ottimi consigli..volendo,potresti far visionare l'auto da un tuo meccanico di fiducia,magari anche da un carrozziere,cmq i km della centralina si possono verificare in qualsiasi officina Alfa,il pericolo che siano scalati c'è sempre..: good . :
    P.S. se il vano motore fosse troppo pulito,fai attenzione,potrebbe essere stato lavato x nascondere eventuali perdite d'olio,magari dal cambio..:rolleyes:
     

  6. Riagganciandomi a quanto detto, controlla la frizione ed il sincronizzatore del cambio che è delicato (se ha percorso molti km c'è la possibilità che sia da verificare). Per il motore puoi stare abbastanza tranquillo, se è secco e non noti trasudazioni non dovrebbe avere problemi (il Twin Spark è affidabilissimo).
    P.S. Se a freddo senti un rumore stile "diesel" potrebbe essere il variatore di fase da sostituire...
    Evita il 2.0 TB perchè è delicatissimo, meglio il 3.0 oppure l'ottimo 2.0 Twin Spark : good . :
     
  7. aggiungo di controllare lo stato dei dischi freno anteriori la sua scalinatura , inoltre se chi la vende è onesto ti può dare la copia del libretto di circolazione e andando in alfaromeo vedi la storia del veicolo dal n di targa se ha avuto eventuali sinistri
    controlla anche se le portiere sono bilanciate , lo capisci perchè rimangono delle piccole sfrisate dove c'è la battuta in basso
    se acquisti una vettura con oltre 80000 km importante che sia stata effettuata la sostituzione della cinghia della distribuzione
    falla mettere in moto la fai scaldare e poi dai copli di gas e assicurati che non esca fumo azzurro
    controlla inoltre il paramotore di solito i supporti tendono a rompersi
    se senti una vibrazione della marmitta al minimo è normale
    controlla anche la batteria di norma dopo 4-5 anni cedono
    la cosa migliore per l'acquisto comunque è sempre il concessionario con garanzia ben definita e chiara
     
  8. bello bello molte informazioni super! Mi ci riaggancio per ulteriori chiarimenti... :p

    Per Renny: che vuol dire "scalinatura dei dischi" e "portiere bilanciate"? :smiley_029::lol2:

    Audace: come faccio a controllare il sincronizzatoer del cambio? :lol2:

    Inoltre, io sono molto lungimirante (più del necessario in realtà:p) e se compro preferirei comprare a lungo termine.. Ovvero, la rimetterei a nuovo, la terrei benissimo per farla durare diciamo in eterno, quindi preferirei un modello che un domani potesse avere un certo valore collezionistico. Ovviamente so già che in ogni caso un GTV non potrà mai salire chissà quanto, ma in quest'ottica quale motorizzazione sarebbe più adatta allo scopo? A naso direi uno dei due busso ma non so, ditemi voi :eclipsee_Victoria:

    PS scusate per la niubbaggine :guid:
     
  9. Lo scalino sui dischi sarebbe l'indice di usura,lo riesci anche a sentire con le dita,tocchi il bordo del disco,e se senti uno scalino vuol dire che ha già percorso molti km..;)
    Per quanto riguarda le portiere,non devono fare nessuno scatto in verticale,quando le apri oppure le chiudi,altrimenti le cerniere potrebbero essere da sostituire..: good . :
     
  10. Anch'io sto per comprare (spero) una GTV e stamattina ho fatto cosi` (anche se non dal mio meccanico di fiducia). Lo ritengo indispensabile, se non sei esperto, per capire lo stato reale dell'auto.

    gp
     
  11. interessante. che ti ha detto? Che modello era esattamente?