Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Allora mi sa che non conosci la differenza tra AWD e 4WD...
Prego,?io parlo italiano pa Tonale ha la trazione anteriore e la Q4 plugin ha anche la trazione posteriore.... Che deve essere sempre garantito... Non capisco cosa vuoi dire
 
Non ho idea di questa cosa. La batteria non scende mai sotto il 20% per evitare che si fotta nel giro di subito quindi l'elettronica la salvaguarda.
Ma se si è arrivati alla fine (cioè al famoso 20%), non ho davvero idea se funzioni il motore posteriore...
Molto egoisticamente parlando, a me non fregherebbe una beata mazza di nulla perchè con qualche metro di canalina, posso portare una presa di corrente in garage a casa mia in montagna e quindi la mattina me la troverei sempre bella carica.

Però tecnicamente è da approfondire questa cosa
Ho lo stesso dubbio: sicuramente la batteria non viene scaricata al 100% per salvaguardare la vita, non credo per la tp.
Se qualcuno sa parli.
 
Prego,?io parlo italiano pa Tonale ha la trazione anteriore e la Q4 plugin ha anche la trazione posteriore.... Che deve essere sempre garantito... Non capisco cosa vuoi dire
ripeto, trazione awd e 4wd non sono la stessa

awd: ogni ruota può ricevere trazione indipendentemente da cosa succede alle altre

4wd: tutte le ruote ricevono trazione contemporaneamente ed uniformemente
 
ripeto, trazione awd e 4wd non sono la stessa

awd: ogni ruota può ricevere trazione indipendentemente da cosa succede alle altre

4wd: tutte le ruote ricevono trazione contemporaneamente ed uniformemente
Non hai capito una mazza di ciò che ho scritto ma vabbè... Mi pare di aver scritto chiaro
 
Certo ma il cambio è un Aisin...lo stesso...va beh, non propriamente, ma l'indole di quel cambio non è per nulla sportiva
Sembrerebbe che il Tonale monti la versione a 6 marce, penso sia un‘evoluzione del classico Aisin già venduto da parecchi anni; effetti l‘avevo provato su una Peugeto 408 e mi sembrava tutto fuorché sportivo


Per lo meno dovrebbe essere più affidabile di quella ciofecona a 8 marce che monta Bmw
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Ho lo stesso dubbio: sicuramente la batteria non viene scaricata al 100% per salvaguardare la vita, non credo per la tp.
Se qualcuno sa parli.
Speriamo sia possibile sacrificare una parte dei 180cv dare un poco di energia al motore elettrico in caso di necessità, altrimenti si potrà rimanere senza Q4 proprio sul più bello

Ad ogni modo nutro più di un dubbio su questo ennesimo filone del 4xe, una volta che la batteria ha terminato il suo ciclo di vita ci si ritroverà tra le mani una trazione anteriore? Per mezzi più votati all’offroad come quelli del mondo Jeep, addirittura per un mezzo ultra-specializzato come il Wrangler, penso che rimanere con un solo assale funzionante sarebbe un’idiozia pazzesca ed il valore dell’usato ne terrebbe debitamente conto, soprattutto a favore dei mezzi antecenti queste “novità”
 
Ultima modifica:
Speriamo sia possibile sacrificare una parte dei 180cv dare un poco di energia al motore elettrico in caso di necessità, altrimenti si potrà rimanere senza Q4 proprio sul più bello

Ad ogni modo nutro più di un dubbio su questo ennesimo filone del 4xe, una volta che la batteria ha terminato il suo ciclo di vita ci si ritroverà tra le mani una trazione anteriore? Per mezzi più votati all’offroad come quelli del mondo Jeep, addirittura per un mezzo ultra-specializzato come il Wrangler, penso che rimanere con un solo assale funzionante sarebbe un’idiozia pazzesca ed il valore dell’usato ne terrebbe debitamente conto, soprattutto a favore dei mezzi antecenti queste “novità”
Autocitazione, ho avuto la risposta: la trazione arriva alle ruote posteriori anche con batteria scarica grazie all’alternatore maggiorato, ovviamente una parte dell’energia sarà sottratta al motore termico come non vedo come al posteriore potrà arrivare la potenza massima
 
Sembrerebbe che il Tonale monti la versione a 6 marce, penso sia un‘evoluzione del classico Aisin già venduto da parecchi anni; effetti l‘avevo provato su una Peugeto 408 e mi sembrava tutto fuorché sportivo


Per lo meno dovrebbe essere più affidabile di quella ciofecona a 8 marce che monta Bmw
La ciofecona del cambio che monta BMW è lo stesso che monta Giulia ovvero lo ZF 8 rapporti , il cambio più usato e affidabile che c'è in circolazione attualmente.....
Speriamo sia possibile sacrificare una parte dei 180cv dare un poco di energia al motore elettrico in caso di necessità, altrimenti si potrà rimanere senza Q4 proprio sul più bello

Ad ogni modo nutro più di un dubbio su questo ennesimo filone del 4xe, una volta che la batteria ha terminato il suo ciclo di vita ci si ritroverà tra le mani una trazione anteriore? Per mezzi più votati all’offroad come quelli del mondo Jeep, addirittura per un mezzo ultra-specializzato come il Wrangler, penso che rimanere con un solo assale funzionante sarebbe un’idiozia pazzesca ed il valore dell’usato ne terrebbe debitamente conto, soprattutto a favore dei mezzi antecenti queste “novità”
Ripeto parlo ma qua nessuno capisce se vedete i video e le cartelle stampa la trazione Q4 è semfle e comunque garantita , non si rimane mai senza la trazione posteriore quando occorre
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La ciofecona del cambio che monta BMW è lo stesso che monta Giulia ovvero lo ZF 8 rapporti , il cambio più usato e affidabile che c'è in circolazione attualmente.....
Mi caschi così sul più bello? Da che parte è girato il motore della tua Giulia?
Lo ZF lo monta Giulia e le Serie 3 a piattaforma LONGITUDINALE a TP, ma le piattaforme TRASVERSALI a TA made by Bmw montano quella disgrazia Aisin del primo video. Alfa NON monta quel cambio, a meno che non ne abbiano creata una versione apposita ridotta da 8 a 6 rapporti.