Tonale monta un doppia frizione 7 marce nelle hybrid ma un Aisin 6 marce nella plug in.
Poi non ho idea di come sia stato programmato. Sulle Volvo, per esperienza diretta (ma cmq lo dicono un pò tutti quelli che montano l'Aisin), il cambio funzionare funziona ma è davvero lento ed imbarazzante quando premi sul KD e lui si fuma una sigaretta e si beve un caffè prima di reagire.
Sempre l'Aisin in casa Volvo si chiama Geartronic, GERIATRONIC per gli amici e la dice lunga...
Polestar (la sezione sportiva della Volvo, un pò come l'AMG della MB) prevede un pacchetto di ottimizzazioni sulle nuove Volvo che a detta dei pochi eletti che possono averlo, compie dei netti miglioramenti. Purtroppo Polestar non opera in alcun modo sulle vetture con VIN italiano, nemmeno se te lo fai fare in Svizzera.
C'è da sperare che l'Alfa si sia fatta fare un pacchetto di ottimizzazione del cambio Aisin sullo stile di Polestar perchè se no vi garantisco che è davvero imbarazzante la lentezza di quel cambio.