Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

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Ciao ragazzi,
quando c'è stata la presentazione in concessionaria lo scorso mese sono andato a fare un test drive perchè ero molto curioso di vedere come si comportava alla guida più che com'era esteticamente.
Ad ogni modo proverò a raccontare meglio che posso le impressioni che mi ha dato.

ESTETICA
Finalmente dal vivo posso dire che è decisamente meglio che nelle foto/video che si trovano su internet o nelle varie riviste, rendono meglio le forme e le proporzioni, e nel complesso se fino ad allora ero stato più sul NO, ora che l'ho vista dal vivo e toccata con mano, mi ha convinto anche la parte estetica per cui sono passato al SI, mi piace e direi che è anche carina.

INTERNI
Li ho trovati molto accoglienti, sedile comodo e molto spazio, sopratutto mi ha stupito lo spazio dietro nonostante il sedile anteriore regolato per me, e posizione di guida a livello di triangolazione sedile/pedali/volante anche ben proporzionata (sono 182cm) e si trova abbastanza in fretta la posizione di guida più consona alle proprie esigenze. Unico difetto per il mio gusto, il volante rimane troppo "orizzontale", alla guida, sopratutto in manovra si nota molto la differenza di distanza che si ha nella parte bassa rispetto alla parte alta ed un po' mi ha disturbato la cosa, però è anche vero che non si sta sempre li a smanovrare, ma mi riporto l'esperienza di guida che si può avere in una strada di montagna con molti tornanti oppure in città dove ci sono parecchie svolte strette, e li si va a sentire questa differenza di distanza.
Per il resto l'altra parte che non mi convinceva ma che una volta vista dal vivo mi ha dato meno fastidio era la posizione del manettino DNA che dalle foto sembrava molto "posticcia" con il manettino che sembrava quasi aggiunto, ma che dal vivo non ci si fa praticamente caso.
Per la leva del cambio invece diciamo senza lode e senza infamia, è questione di gusti anche li la leva con le posizioni definite invece della leva a joystick sempre nella stessa posizione.

INFOTAINMENT
Ho giocato un po' con il nuovo infotainment e posso dire che è veramente sensibile lo schermo a livello di touchscreen, i menu mi piacciono molto ed una volta imparato dove sono i vari comandi e funzionalità direi che non è affatto male, anzi!
La parte che mi ha convinto quasi di meno è invece lo schermo davanti al guidatore, che l'avrei preferito forse leggermente diverso o comunque intanto che fai un full screen, dai la possibilità di customizzarlo di più, in quanto la tecnologia ed il know-how ci sono visto le potenzialità di quello centrale. E così facendo si sarebbe potuto fare ulteriore concorrenza alla mercedes GLA con l'MB-UX completamente customizzabile.

GUIDA
Parto subito dalla parte che mi ha convinto di meno, ossia il motore ed il cambio. Ho provato la versione 130cv e per quanto sia un motore turbo, la spinta è praticamente impecettibile e lo si sente a mio avviso che è un po' fiacco nella erogazione, per avere un leggero sentore di tiro occorre insistere molto sul gas ed alzare di parecchio i giri andando a tirare le marce. Per quanto riguarda il cambio invece l'ho trovato molto lento nel rispondere ai comandi, pensare che in quanto doppia frizione dovrebbe essere almeno paritario all'AT8 ma anche li invece sono rimasto un po' deluso perchè anche in fase di kick-down aveva quei momenti di incertezza prima di effettuare la scalata che hanno contribuito a non farmelo proprio amare.
A livello di dinamica invece si è ripresa dalle due note negative di motore e cambio. Ovvio rimane sempre un piccolo SUV?! per cui il rollio non lo si potrà annullare perchè la fisica è quella e rimane tale, però non è male ed anche a livello di tenuta di strada si è comportato abbastanza bene (con il ragazzo della concessionaria mi ha concesso di strapazzarlo un po' per saggiarne le doti dinamiche facendomi fare anche qualche prova...).
Una nota positiva nella dinamica che ho riscontrato, è che ha una guida molto sensibile al pedale dell'acceleratore, quindi una volta che ci si prende la mano la si più far "curvare con il gas" nel misto, infatti bilanciando in maniera appropriata quanto si preme il gas le si può far chiudere la curva proprio grazie ai trasferimenti di carico ed alla sensibilità del gas.

FRENO
I freni sono direi nella media, per avere una frenata aggressiva anche qui bisogna forzare un po' sul pedale però nel complesso ha quel che serve per una guida di tutti i giorni.

CONCLUSIONI
Nel complesso direi che è una macchinina venuta abbastanza bene, si capisce subito che si è alla guida di un'Alfa nonostante che si stata "imbastardita" con il resto del gruppo FCA, e nello specifico Jeep.
L'unica cosa avrei preferito un motore sicuramente più allegro, però magari provando la versione diesel o la 160cv si potrà trovare quel po' di brio che invece manca nella 130cv.

Spero di non aver dimenticato niente :);)
 
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Ciao ragazzi,
quando c'è stata la presentazione in concessionaria lo scorso mese sono andato a fare un test drive perchè ero molto curioso di vedere come si comportava alla guida più che com'era esteticamente.
Ad ogni modo proverò a raccontare meglio che posso le impressioni che mi ha dato.

ESTETICA
Finalmente dal vivo posso dire che è decisamente meglio che nelle foto/video che si trovano su internet o nelle varie riviste, rendono meglio le forme e le proporzioni, e nel complesso se fino ad allora ero stato più sul NO, ora che l'ho vista dal vivo e toccata con mano, mi ha convinto anche la parte estetica per cui sono passato al SI, mi piace e direi che è anche carina.

INTERNI
Li ho trovati molto accoglienti, sedile comodo e molto spazio, sopratutto mi ha stupito lo spazio dietro nonostante il sedile anteriore regolato per me, e posizione di guida a livello di triangolazione sedile/pedali/volante anche ben proporzionata (sono 182cm) e si trova abbastanza in fretta la posizione di guida più consona alle proprie esigenze. Unico difetto per il mio gusto, il volante rimane troppo "orizzontale", alla guida, sopratutto in manovra si nota molto la differenza di distanza che si ha nella parte bassa rispetto alla parte alta ed un po' mi ha disturbato la cosa, però è anche vero che non si sta sempre li a smanovrare, ma mi riporto l'esperienza di guida che si può avere in una strada di montagna con molti tornanti oppure in città dove ci sono parecchie svolte strette, e li si va a sentire questa differenza di distanza.
Per il resto l'altra parte che non mi convinceva ma che una volta vista dal vivo mi ha dato meno fastidio era la posizione del manettino DNA che dalle foto sembrava molto "posticcia" con il manettino che sembrava quasi aggiunto, ma che dal vivo non ci si fa praticamente caso.
Per la leva del cambio invece diciamo senza lode e senza infamia, è questione di gusti anche li la leva con le posizioni definite invece della leva a joystick sempre nella stessa posizione.

INFOTAINMENT
Ho giocato un po' con il nuovo infotainment e posso dire che è veramente sensibile lo schermo a livello di touchscreen, i menu mi piacciono molto ed una volta imparato dove sono i vari comandi e funzionalità direi che non è affatto male, anzi!
La parte che mi ha convinto quasi di meno è invece lo schermo davanti al guidatore, che l'avrei preferito forse leggermente diverso o comunque intanto che fai un full screen, dai la possibilità di customizzarlo di più, in quanto la tecnologia ed il know-how ci sono visto le potenzialità di quello centrale. E così facendo si sarebbe potuto fare ulteriore concorrenza alla mercedes GLA con l'MB-UX completamente customizzabile.

GUIDA
Parto subito dalla parte che mi ha convinto di meno, ossia il motore ed il cambio. Ho provato la versione 130cv e per quanto sia un motore turbo, la spinta è praticamente impecettibile e lo si sente a mio avviso che è un po' fiacco nella erogazione, per avere un leggero sentore di tiro occorre insistere molto sul gas ed alzare di parecchio i giri andando a tirare le marce. Per quanto riguarda il cambio invece l'ho trovato molto lento nel rispondere ai comandi, pensare che in quanto doppia frizione dovrebbe essere almeno paritario all'AT8 ma anche li invece sono rimasto un po' deluso perchè anche in fase di kick-down aveva quei momenti di incertezza prima di effettuare la scalata che hanno contribuito a non farmelo proprio amare.
A livello di dinamica invece si è ripresa dalle due note negative di motore e cambio. Ovvio rimane sempre un piccolo SUV?! per cui il rollio non lo si potrà annullare perchè la fisica è quella e rimane tale, però non è male ed anche a livello di tenuta di strada si è comportato abbastanza bene (con il ragazzo della concessionaria mi ha concesso di strapazzarlo un po' per saggiarne le doti dinamiche facendomi fare anche qualche prova...).
Una nota positiva nella dinamica che ho riscontrato, è che ha una guida molto sensibile al pedale dell'acceleratore, quindi una volta che ci si prende la mano la si più far "curvare con il gas" nel misto, infatti bilanciando in maniera appropriata quanto si preme il gas le si può far chiudere la curva proprio grazie ai trasferimenti di carico ed alla sensibilità del gas.

FRENO
I freni sono direi nella media, per avere una frenata aggressiva anche qui bisogna forzare un po' sul pedale però nel complesso ha quel che serve per una guida di tutti i giorni.

CONCLUSIONI
Nel complesso direi che è una macchinina venuta abbastanza bene, si capisce subito che si è alla guida di un'Alfa nonostante che si stata "imbastardita" con il resto del gruppo FCA, e nello specifico Jeep.
L'unica cosa avrei preferito un motore sicuramente più allegro, però magari provando la versione diesel o la 160cv si potrà trovare quel po' di brio che invece manca nella 130cv.

Spero di non aver dimenticato niente :);)
Peccato per il volante troppo inclinato in avanti e non si capisce il perché ... Le concorrenti lo hanno più in stile Giulia.... Peccato... A mo di furgone l'hanno fatto bho
 
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Sono meravigliato nel leggere che il volante è troppo "orizzontale". Personalmente, una volta regolato bene il sedile, ho posizionato il volante in posizione verticale (MURO) e mi sono divertito a provare il mezzo................ Tra l'altro non l'ho trovato così bolso, ma, anzi, abbastanza brillante, considerando la potenza di 130CV e la mole dell'auto.
Sono da poco sceso da una Giulia 180CV e sapevo di non dovermi attendere prestazioni simili; ovviamente non ho riscontrato la stessa "fermezza" della Giulia affrontando una rotonda allegramente, ma neanche lontanamente ho provato le stesse sensazioni (di paura!!) che provai allor quando, da passaggero, affrontammo una rotonda un po' sopra le righe con una Jeep Compass........
 
Peccato per il volante troppo inclinato in avanti e non si capisce il perché ... Le concorrenti lo hanno più in stile Giulia.... Peccato... A mo di furgone l'hanno fatto bho
La regolazione è abbastanza ampia sia in altezza che in profondità, probabilmente perdere quei 2 minuti in più prima di andare riduce/azzera questa sensazione. Poi ti saprò dire meglio
 
Ciao ragazzi,
quando c'è stata la presentazione in concessionaria lo scorso mese sono andato a fare un test drive perchè ero molto curioso di vedere come si comportava alla guida più che com'era esteticamente.
Ad ogni modo proverò a raccontare meglio che posso le impressioni che mi ha dato.

ESTETICA
Finalmente dal vivo posso dire che è decisamente meglio che nelle foto/video che si trovano su internet o nelle varie riviste, rendono meglio le forme e le proporzioni, e nel complesso se fino ad allora ero stato più sul NO, ora che l'ho vista dal vivo e toccata con mano, mi ha convinto anche la parte estetica per cui sono passato al SI, mi piace e direi che è anche carina.

INTERNI
Li ho trovati molto accoglienti, sedile comodo e molto spazio, sopratutto mi ha stupito lo spazio dietro nonostante il sedile anteriore regolato per me, e posizione di guida a livello di triangolazione sedile/pedali/volante anche ben proporzionata (sono 182cm) e si trova abbastanza in fretta la posizione di guida più consona alle proprie esigenze. Unico difetto per il mio gusto, il volante rimane troppo "orizzontale", alla guida, sopratutto in manovra si nota molto la differenza di distanza che si ha nella parte bassa rispetto alla parte alta ed un po' mi ha disturbato la cosa, però è anche vero che non si sta sempre li a smanovrare, ma mi riporto l'esperienza di guida che si può avere in una strada di montagna con molti tornanti oppure in città dove ci sono parecchie svolte strette, e li si va a sentire questa differenza di distanza.
Per il resto l'altra parte che non mi convinceva ma che una volta vista dal vivo mi ha dato meno fastidio era la posizione del manettino DNA che dalle foto sembrava molto "posticcia" con il manettino che sembrava quasi aggiunto, ma che dal vivo non ci si fa praticamente caso.
Per la leva del cambio invece diciamo senza lode e senza infamia, è questione di gusti anche li la leva con le posizioni definite invece della leva a joystick sempre nella stessa posizione.

INFOTAINMENT
Ho giocato un po' con il nuovo infotainment e posso dire che è veramente sensibile lo schermo a livello di touchscreen, i menu mi piacciono molto ed una volta imparato dove sono i vari comandi e funzionalità direi che non è affatto male, anzi!
La parte che mi ha convinto quasi di meno è invece lo schermo davanti al guidatore, che l'avrei preferito forse leggermente diverso o comunque intanto che fai un full screen, dai la possibilità di customizzarlo di più, in quanto la tecnologia ed il know-how ci sono visto le potenzialità di quello centrale. E così facendo si sarebbe potuto fare ulteriore concorrenza alla mercedes GLA con l'MB-UX completamente customizzabile.

GUIDA
Parto subito dalla parte che mi ha convinto di meno, ossia il motore ed il cambio. Ho provato la versione 130cv e per quanto sia un motore turbo, la spinta è praticamente impecettibile e lo si sente a mio avviso che è un po' fiacco nella erogazione, per avere un leggero sentore di tiro occorre insistere molto sul gas ed alzare di parecchio i giri andando a tirare le marce. Per quanto riguarda il cambio invece l'ho trovato molto lento nel rispondere ai comandi, pensare che in quanto doppia frizione dovrebbe essere almeno paritario all'AT8 ma anche li invece sono rimasto un po' deluso perchè anche in fase di kick-down aveva quei momenti di incertezza prima di effettuare la scalata che hanno contribuito a non farmelo proprio amare.
A livello di dinamica invece si è ripresa dalle due note negative di motore e cambio. Ovvio rimane sempre un piccolo SUV?! per cui il rollio non lo si potrà annullare perchè la fisica è quella e rimane tale, però non è male ed anche a livello di tenuta di strada si è comportato abbastanza bene (con il ragazzo della concessionaria mi ha concesso di strapazzarlo un po' per saggiarne le doti dinamiche facendomi fare anche qualche prova...).
Una nota positiva nella dinamica che ho riscontrato, è che ha una guida molto sensibile al pedale dell'acceleratore, quindi una volta che ci si prende la mano la si più far "curvare con il gas" nel misto, infatti bilanciando in maniera appropriata quanto si preme il gas le si può far chiudere la curva proprio grazie ai trasferimenti di carico ed alla sensibilità del gas.

FRENO
I freni sono direi nella media, per avere una frenata aggressiva anche qui bisogna forzare un po' sul pedale però nel complesso ha quel che serve per una guida di tutti i giorni.

CONCLUSIONI
Nel complesso direi che è una macchinina venuta abbastanza bene, si capisce subito che si è alla guida di un'Alfa nonostante che si stata "imbastardita" con il resto del gruppo FCA, e nello specifico Jeep.
L'unica cosa avrei preferito un motore sicuramente più allegro, però magari provando la versione diesel o la 160cv si potrà trovare quel po' di brio che invece manca nella 130cv.

Spero di non aver dimenticato niente :);)
Sono meravigliato nel leggere che il volante è troppo "orizzontale". Personalmente, una volta regolato bene il sedile, ho posizionato il volante in posizione verticale (MURO) e mi sono divertito a provare il mezzo................ Tra l'altro non l'ho trovato così bolso, ma, anzi, abbastanza brillante, considerando la potenza di 130CV e la mole dell'auto.
Sono da poco sceso da una Giulia 180CV e sapevo di non dovermi attendere prestazioni simili; ovviamente non ho riscontrato la stessa "fermezza" della Giulia affrontando una rotonda allegramente, ma neanche lontanamente ho provato le stesse sensazioni (di paura!!) che provai allor quando, da passaggero, affrontammo una rotonda un po' sopra le righe con una Jeep Compass........
Probabilmente sulle prestazioni la verità sta in mezzo tra le due 😉
 
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La regolazione è abbastanza ampia sia in altezza che in profondità, probabilmente perdere quei 2 minuti in più prima di andare riduce/azzera questa sensazione. Poi ti saprò dire meglio
Guarda, ti dirò che di mio prima di partire per una qualsiasi prova, in una delle tante auto che ho provato, "perdo" tutto il tempo che serve per posizionarmi volante e sedile nel migliore del modi, per avere le distanze giuste, gli angoli delle braccia corretti ecc...e proprio quello della Tonale anche dopo averci provato con più soluzioni, anche nella posizione più consona per me proprio mi rimaneva troppo orizzontale per i miei gusti.

Sono meravigliato nel leggere che il volante è troppo "orizzontale". Personalmente, una volta regolato bene il sedile, ho posizionato il volante in posizione verticale (MURO) e mi sono divertito a provare il mezzo................ Tra l'altro non l'ho trovato così bolso, ma, anzi, abbastanza brillante, considerando la potenza di 130CV e la mole dell'auto.
Sono da poco sceso da una Giulia 180CV e sapevo di non dovermi attendere prestazioni simili; ovviamente non ho riscontrato la stessa "fermezza" della Giulia affrontando una rotonda allegramente, ma neanche lontanamente ho provato le stesse sensazioni (di paura!!) che provai allor quando, da passaggero, affrontammo una rotonda un po' sopra le righe con una Jeep Compass........
Quello sicuro che rispetto alla concorrenza l'ho trovato anche io molto più rassicurante, molto più piazzato e molto più comunicativo...diciamo che si notava lo spirito di Alfa nella gestione di telaio e sospensioni.
Per la questione motore come ho scritto per me il suo motore sarà il 160cv, che magari con quei cv in più riesce a compensare un po' ed a ridare quel brio che secondo me si meriterebbe.

Probabilmente sulle prestazioni la verità sta in mezzo tra le due 😉
Per fare un paragone che non c'entra nulla a livello di brillantezza di motore, la Toyota Auris Hybrid dei miei genitori, quindi motore aspirato 1.8L e classico modulo ibrido Toyota su strada da anni con il cambio cvt rimane molto più brillante di quello 130cv di Tonale...lo so anche io che già le due tipologie di cambio differente rispondono in maniera diversa, ma quello che intendo è proprio la prontezza che trasmette il motore.
 
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Guarda, ti dirò che di mio prima di partire per una qualsiasi prova, in una delle tante auto che ho provato, "perdo" tutto il tempo che serve per posizionarmi volante e sedile nel migliore del modi, per avere le distanze giuste, gli angoli delle braccia corretti ecc...e proprio quello della Tonale anche dopo averci provato con più soluzioni, anche nella posizione più consona per me proprio mi rimaneva troppo orizzontale per i miei gusti.


Quello sicuro che rispetto alla concorrenza l'ho trovato anche io molto più rassicurante, molto più piazzato e molto più comunicativo...diciamo che si notava lo spirito di Alfa nella gestione di telaio e sospensioni.
Per la questione motore come ho scritto per me il suo motore sarà il 160cv, che magari con quei cv in più riesce a compensare un po' ed a ridare quel brio che secondo me si meriterebbe.


Per fare un paragone che non c'entra nulla a livello di brillantezza di motore, la Toyota Auris Hybrid dei miei genitori, quindi motore aspirato 1.8L e classico modulo ibrido Toyota su strada da anni con il cambio cvt rimane molto più brillante di quello 130cv di Tonale...lo so anche io che già le due tipologie di cambio differente rispondono in maniera diversa, ma quello che intendo è proprio la prontezza che trasmette il motore.
Ti farò sapere se nell'uso quotidiano soffre, alla fine c'è sempre ausilio dell'elettrico per cui quando serve i cv sono 150. Vedremo 😊
 
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la Toyota Auris Hybrid dei miei genitori, quindi motore aspirato 1.8L e classico modulo ibrido Toyota su strada da anni con il cambio cvt rimane molto più brillante di quello 130cv di Tonale
numeri alla mano non credo o perlomeno solo a velocità diciamo urbane

ah comunque vedi che tanto stupidi in toyota non sono a sostituire i cambi tradizionali con un differenziale epicicloidale per mandare a quel paese i puristi delle marce e puntare 100% sul efficienza di accoppiamento termico-elettrico?

comunque ti ricordo ma ovviamente lo sai che da una parte parliamo di un full hybrid con un motore elettrico abbastanza grosso, dal altra una mild hybrid con un elettrico ben più piccolo e ideato come ausilio e non come motore primario in situazioni di basso carico
 
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numeri alla mano non credo o perlomeno solo a velocità diciamo urbane

ah comunque vedi che tanto stupidi in toyota non sono a sostituire i cambi tradizionali con un differenziale epicicloidale per mandare a quel paese i puristi delle marce e puntare 100% sul efficienza di accoppiamento termico-elettrico?

comunque ti ricordo ma ovviamente lo sai che da una parte parliamo di un full hybrid con un motore elettrico abbastanza grosso, dal altra una mild hybrid con un elettrico ben più piccolo e ideato come ausilio e non come motore primario in situazioni di basso carico
Io ti parlavo di sensazioni, senza guardare ai numeri...a livello di prestazioni nonostante la Toyota sia una full hybrid a livello di potenza rimane inferiore, perchè ha 99cv di motore termico e 60cv di elettrico, che combinati arrivano a 136cv...per cui comunque meno di Tonale.

Per l'efficienza anche li io non ci metterei la mano sul fuoco che sia in vantaggio il cvt ad un cambio con marce vere, perchè a livello di guida mi sono trovato meglio come gestione del comparto elettrico nelle varie plug-in che ho provato, però dopo si entra in un mondo alquanto ambiguo e controverso secondo me, dove per capirne l'effettiva efficienza bisognerebbe averle sotto mano tutte assieme e provarle una via l'altra e sullo stesso percorso.


Ti farò sapere se nell'uso quotidiano soffre, alla fine c'è sempre ausilio dell'elettrico per cui quando serve i cv sono 150. Vedremo 😊
Assolutamente! infatti sono molto curioso di questo, la mia "recensione" si riferisce ad una prova di una ventina di minuti circa, dove ho dovuto condensare e fare caso a parecchie cose.
Sicuro nell'uso prolungato la si capirà e conoscerà meglio, per quello aspetto di leggere una bella recensione di qualche socio del forum dopo magari un mesetto di guida che ci riporta le sensazioni ed impressioni nella vita quotidiana.
 
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