Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,200
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- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
beh ma in qualsiasi prova le ibride toyota sono uscite meglio nei consumi di altre ibride, anche quando il tipo di vettura e potenza era comparabile, vedasi prius 4 vs hyundai ioniq hybrid, la prima 1.8 a ciclo atkinson + ecvt + elettrico, la seconda 1.6 ad iniezione diretta + cambio a doppia frizione tradizionale + elettrico, in qualsiasi tipologia di strada, toyota era avanti per efficienza, non in maniera molto marcata ma una certa differenza chiaramente non imputabile al margine di errore o al caso SIdove per capirne l'effettiva efficienza bisognerebbe averle sotto mano tutte assieme e provarle una via l'altra e sullo stesso percorso.
si ma "meno" è relativo, se sommi 99 a 60 non fa 136 perché 136 è la potenza combinata ma a seconda della velocità la distribuzione di potenza tra termico ed elettrico cambia, essendo appunto connessi tramite un differenziale e non un cambio a marce alle ruotea livello di prestazioni nonostante la Toyota sia una full hybrid a livello di potenza rimane inferiore, perchè ha 99cv di motore termico e 60cv di elettrico, che combinati arrivano a 136cv...per cui comunque meno di Tonale.
a bassa velocità metti che il motore elettrico ci mette l' 80% e il termico 20%, a 80km/h mettiamo 50-50 e alla velocità massima è tipo 99 termico 1 elettrico
infatti se ci fai caso la velocità massima di toyota prius 4, nonostante l' aerodinamica molto curata e il cambio che consente la potenza massima alla massima velocità, è solo 184 da gps, velocità chiaramente in linea con un auto molto aerodinamica da 98cv termici e non da 136, se anche alla velocità massima disponesse di 136cv continuativi la velocità massima sarebbe maggiore di 184 e prossima ai 210 effettivi
su tonale e simili la potenza del termico dipende dai giri che dipendono da rapporti del cambio fissi e la parte elettrica è minoritaria in ogni situazione tranne appunto lo spunto da fermo a bassissima velocità.
è un pò il discorso che un motore turbo a pari potenza di un aspirato ha più ripresa, perché il turbo genera più coppia prima quindi al 50% dei giri hai il 60% della potenza anziché il 30% come su un aspirato
che poi estremizzato è anche il vantaggio sostanziale del elettrico, risposta immediata perché elettromagnetica anziché meccanica e coppia massima appena il motore inizia a ruotare partendo da fermo e coppia minima al massimo dei giri