Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Io son andato al mattino... non ci siamo visti.
Mia mamma insegna al Volta 😅 ed io ho finito di studiare, non in quella scuola però... 8 anni fa 😎

Ci vediamo in giro, so che sarai uno dei primi Tonale che vedrò per strada!
Ehhh, non lo so...io sono di Asti e ad Alessandria ci vengo raramente. Sono venuto sabato a provare la Tonale perchè il conce è lo stesso per AT e AL e forse anche per Tortona.

Un grane applauso a tua mamma visto il lavoro :D : io sono ritornato al Volta qualche sera fa dopo 35 anni per vedere la recita di mio nipote con "la compagnia del carciofo" ed è stata una grandissima emozione dopo così tanti anni 😌
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
è bellissima.Se non fosse che si arriva da un periodaccio post covid la prenderei d'impulso per sostituire la cara vecchia (20anni)Lexus di mia moglie..Complimenti a chi la prende,usa,descrive,siamo curiosi!
 
Ehhh, non lo so...io sono di Asti e ad Alessandria ci vengo raramente. Sono venuto sabato a provare la Tonale perchè il conce è lo stesso per AT e AL e forse anche per Tortona.

Un grane applauso a tua mamma visto il lavoro :D : io sono ritornato al Volta qualche sera fa dopo 35 anni per vedere la recita di mio nipote con "la compagnia del carciofo" ed è stata una grandissima emozione dopo così tanti anni 😌
Ecco, allora se sei andato a Volta per quello spettacolo, c'era anche mia mamma 😅 proprio sul palco.
Riferirò... e comunque ad Asti ogni tanto vengo per cui... ci si becca prima o dopo ;)

Ciao! E ancora complimenti per l'acquisto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Auguri e complimenti per la scela, se posso aggiungere qualcosa sugli interni c'è da dire che c'è stato un livellamento verso l'alto. Grazie alle economi di scala ci ritroviamo su Tonale le palette al volante e le bocchette dell'aerazione centrali usate da Maserati su Grecale, quella meraviglia di sterzo (sia alla guida che per estetica ed al tatto) usato su Giulia e Stelvio. Un'ulteriore menzione a parte meritano il Virtual Cockpit e l'infotainment: il primo al classico cannocchiale abbina elementi tecnologici e personalizzazioni che di presenza sono veremante entusiasmanti con delle animazioni di avvio e spegnimento da urlo, il secondo è semplicemente il migliore del mondo automotive (non della categoria ma in assoluto) per reattività e completezza. Stavolta Alfa ha fatto un lavoro con i contro... ;)
 
  • Like
Reactions: Bosco e Kodiak
Auguri e complimenti per la scela, se posso aggiungere qualcosa sugli interni c'è da dire che c'è stato un livellamento verso l'alto. Grazie alle economi di scala ci ritroviamo su Tonale le palette al volante e le bocchette dell'aerazione centrali usate da Maserati su Grecale, quella meraviglia di sterzo (sia alla guida che per estetica ed al tatto) usato su Giulia e Stelvio. Un'ulteriore menzione a parte meritano il Virtual Cockpit e l'infotainment: il primo al classico cannocchiale abbina elementi tecnologici e personalizzazioni che di presenza sono veremante entusiasmanti con delle animazioni di avvio e spegnimento da urlo, il secondo è semplicemente il migliore del mondo automotive (non della categoria ma in assoluto) per reattività e completezza. Stavolta Alfa ha fatto un lavoro con i contro... ;)
Ciao @William79 , scusa la precisazione ma a livello di sterzo e guidabilità la Tonale è distante anni luce da Giulia e Stelvio. A partire dalla raffinatezza della geometria delle sospensioni (Tonale ha 4 McPherson) al rapporto di sterzo (13,6:1 per Tonale, 11,8:1 per Giulia e 12:1 per Stelvio). Poi sono d'accordo che la macchina si guidi bene, sia rifinita bene e sia anche bella. Ma vista l'esperienza precedente -Giulia e Stelvio- stavolta per vendere hanno dato la priorità a un prodotto che compra il cliente che non sa (o non interessa sapere) cos'è l'angolo di Ackermann. Per la massa va bene e spero venda tantissimo anche per risollevare le sorti di Alfa Romeo (anche se all'orizzonte si vedono solo elettriche...🙄).
 
Ciao @William79 , scusa la precisazione ma a livello di sterzo e guidabilità la Tonale è distante anni luce da Giulia e Stelvio. A partire dalla raffinatezza della geometria delle sospensioni (Tonale ha 4 McPherson) al rapporto di sterzo (13,6:1 per Tonale, 11,8:1 per Giulia e 12:1 per Stelvio). Poi sono d'accordo che la macchina si guidi bene, sia rifinita bene e sia anche bella. Ma vista l'esperienza precedente -Giulia e Stelvio- stavolta per vendere hanno dato la priorità a un prodotto che compra il cliente che non sa (o non interessa sapere) cos'è l'angolo di Ackermann. Per la massa va bene e spero venda tantissimo anche per risollevare le sorti di Alfa Romeo (anche se all'orizzonte si vedono solo elettriche...🙄).
Ciao @Kodiak Quando parlo di sterzo mi riferisco all'estetica al tatto ed alla risposta, non ho mai detto che si guida come Giulia o Stelvio. Resta comunque lo sterzo più diretto della sua categoria (c-Suv), poi è chiaro che Giulia e Stelvio sono auto diverse (altro pianale innanzi tutto) ed appartengono ad altra categoria (segmento d). Una cosa non condivido: non sempre sospensioni multilink sono meglio, se ben progettato e messo a punto un MacPherson al posteriore (perché all'anteriore la regola per la maggioranza fino al segmento D è Macpherson) puo' anche dare risultati molto buoni nella tenuta di strada (anche migliori del multilink). Poi nel caso di Giulia e Stelvio sono ovviamente superiori in tutto a Tonale (nella guida). Per finiture e Infotainment per me Tonale ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kodiak
Vista oggi davanti ad una co concessionaria. E me è piaciuta, bella linea, nel suo segmento sicuramente la migliore. Gli interni sembravano belli (la macchina era chiusa). Mi lasciano perprlessi i motori, mi danno l'idea di avere poca coppia. Poi hai poca scelta. Ok che uscirà il diesel e il plugin ma si avrà un buco di potenza da 160cv ai 275 del plugin e in mezzo niente
 
Vista oggi davanti ad una co concessionaria. E me è piaciuta, bella linea, nel suo segmento sicuramente la migliore. Gli interni sembravano belli (la macchina era chiusa). Mi lasciano perprlessi i motori, mi danno l'idea di avere poca coppia. Poi hai poca scelta. Ok che uscirà il diesel e il plugin ma si avrà un buco di potenza da 160cv ai 275 del plugin e in mezzo niente
Gli interni sono da vedere e toccare, siamo ai livelli di Volvo, Lexsus, VW. Qualità percepita veramente ottima e delle chicce da auto di segmento superiore. Per le motorizzazioni hai ragione non c'è al momento grande scelta ma essendo la prima Alfa elettrificata era prevedibile. Io ho preso la 130cv , vi farò sapere come va nell'uso quotidiano
 
Gli interni sono da vedere e toccare, siamo ai livelli di Volvo, Lexsus, VW. Qualità percepita veramente ottima e delle chicce da auto di segmento superiore. Per le motorizzazioni hai ragione non c'è al momento grande scelta ma essendo la prima Alfa elettrificata era prevedibile. Io ho preso la 130cv , vi farò sapere come va nell'uso quotidiano
Gli interni purtroppo ho potuto vederli solo dal finestrino, però sì, sembra una macchina fatta molto bene, con della qualità. Ma mancano potenze intermedie (opinione mia)
 
  • Like
Reactions: William79
X