Prima pulizia dell'AUTO

A

ALFA159

Utente Cancellato
La macchina l'ho acquistata a Settembre 2008 e a Novembre 2008 gli ho fatto fare 1300km.
Non è ancora stata in autostrada ma andando spesso nei cantieri si è impolverata e infangata tutta. Fortunatamente però, gli interni sono ancora intonsi gli manca solo il buon odore di nuovo dato al concessionario.
Sabato pensavo di andare a lavare la mia piccola alfa.
Per ripristinarla allo stato circa come l'ho trovata appena ricevuta al concessionario cosa dovrei fare???

Grazie, saluti.
 
Io da quando avevo 13 anni, ne ho 16, mi occupo della pulizia della auto a casa; internamente la classica pulizia dei vetri e l'aspirapolvere in tutta la tappezzeria, tappetini compresi.
Esternamente la lavo a mano e con l'idropulitrice... Ti assicuro che è molto meglio che lavarla all'autolavaggio. Mio nonno nella sua "auto di rappresentanza" (Volvo S80 4.4 AWD Executive) aveva molti sriscietti causati dall'auto lavaggio che ha risolto portando in carrozzeria l'auto e se l'è cavata con 150€ di lucidatura. Accortosi di questa cosa ora le alfa le fa lavare a mano e la Volvo la fa lavare interno/esterno ogni settimana sempre a mano e cerare ogni 2 settimane.
 
Si, ma dico, mi potete elencare i prodotti consoni?
-> Per rendere i pneumatici lucidi come appena ricevuti.
-> Per dare odore di "Nuovo" all'interno dell'auto cosa consigliate.
-> I pulitori che ci sono dai benzinai con idropulitrice vanno bene?
-> Per pulire i cerchioni in maniera sopraffina (sono grigio scuro) cosa devo usare?
-> Per pulire lo schermo del GPS Alfa Connect NAV III?

scusate, ma dopo 15 anni di alfa è la prima auto che lavo.
 
fossi in te la laverei personalmente con i vecchi metodi:lavaggio con spugna e risciacquo con manichetta e asciugatura con la pelle di daino...o se non avessi la possibilita',portarla ad un lavaggio che effettua quest ultimo a mano
 
Si, ma dico, mi potete elencare i prodotti consoni?
-> Per rendere i pneumatici lucidi come appena ricevuti.
-> Per dare odore di "Nuovo" all'interno dell'auto cosa consigliate.
-> I pulitori che ci sono dai benzinai con idropulitrice vanno bene?
-> Per pulire i cerchioni in maniera sopraffina (sono grigio scuro) cosa devo usare?
-> Per pulire lo schermo del GPS Alfa Connect NAV III?

scusate, ma dopo 15 anni di alfa è la prima auto che lavo.

Ti elenco i prodotti che uso io (senza elencare i produttori, che secondo me si equivalgono a parità di prezzo):
- shampoo auto per il lavaggio a mano dell'esterno di carozzeria e ruote;
- pelle di daino per l'asciugatura;
- cera per la carrozzeria;
- prodotto lucida gomme da distribuire con pennello;
- spray pulitore per vetri e interni;
- spray lucida cruscotti;
- prodotto per ammorbidire sedile in pelle.
- tanto olio di gomito...
spero di esser stato esauriente.
ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me è meglio la vecchia maniera, piuttosto che l'autolavaggio e l'idropulitrice,ti spiego perchè: tempo addietro lavavo sempre l'auto all'autolavaggio e mi sono accorto che quando passavo la pelle di daino per asciugarla tiravo via ancora sporco nonostante cercassi di lavarla al meglio.Poi mi sono stufato ed ho cominciato a lavarla sempre a mano e con uno shampo che contenesse della cera.Il risultato è che quando finisco di lavarla sono sicuro che è pulita, ed è più lucida di prima ,e non si sporca più la pelle di daino.
Un'altra cosa è che se con l'idropulitrice non si riesce a tirare via lo sporco completamente, col tempo la carrozzeria perde la brillantezza e si incupisce il colore!:cool: