Primi viaggi lunghi con 146 1.6 boxer: consumi

simonone

Nuovo Alfista
8 Marzo 2024
28
11
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, dopo avere girato prevalentemente in città con la 146 appena comprata, ho iniziato a farci viaggi più lunghi, in preparazione del viaggio a Le Mans dell'anno prossimo.
La macchina ha 158.000km, con manutenzione discretamente scrupolosa dal proprietario precedente, e filtro aria conico su condotto diretto.
Questa settimana ho viaggiato da Milano a Firenze, e poi fino a Roma sud e ritorno a Firenze. Domani chiudo la trasferta tornando da Firenze a Milano.
Ho coperto per ora circa 1200km, prevalentemente in autostrada e sulla SS1 Aurelia a velocità tra i 100 e i 150kmh
Ecco un po' di dati:
- consumo di benzina 13km/l spaccati.
- consumo di olio circa 500cc in 1200km -> mi pare altino. Ho visto aree in cui si raccolgono vapori d'olio, evidentemente a causa di trafilaggi. Non ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento, nè maionese nella coppa
- ho rabboccato un mezzo bicchiere di acqua, ma sinceramente non l'ho mai controllata da quando l'ho ritirata, quindi poteva mancare già prima, e soprattutto la vaschetta è completamente oscurata dai segni dei vecchi riempimenti, quindi è difficile capire a che livello l'ho riempita
- la temperatura dell'acqua si mantiene alla tacca intermedia in quasi ogni condizione. sale di una tacca quando mi fermo in coda al sole

Cosa ne dite? Mi interessa soprattutto il consumo dell'olio. Ho sentito sempre dire che i motori alfa usano un po' di olio, ma non so se è una leggenda metropolitana.
 
Ma che olio hai in coppa ?
Per 1200 km il consumo è alto, mi.verrebbe da dire che le.fasce siano andate...
 
  • Like
Reactions: kormrider
grazie per il parere. può essere che siano andate in 158000 km?
Solitamente non noto fumosità e lo scarico è pulito.
Non so che olio ha, non ho ancora fatto un tagliando dopo che l'ho presa.
 
Se non sai quando è stata l ultima volta che il vecchio proprietario ha sostituito l' olio, ti consiglio di cambiarlo il prima possibile. Metti un buon 10w40 (ce ne vanno circa 4l) e ovviamente filtro olio.
 
consumo di olio circa 500cc in 1200km -> mi pare altino.
Sul mio 145 1.6 Ringhio con all'attivo
28 000km VERGINI E ORIGINALI, questo consumo d'olio l'avevo ogni 6000km pestando l'acceleratore senza alcuna pietà. Viaggi da Varese a Porto Palo di CapoPassero. All'inizio girava con olio 10W40

Passando al 10W60 ho risolto definitivamente i problemi. Evidentemente nel tuo caso dovrai rifare il motore. I pistoni sdraiati pagano la gravità.
 
Se non sai quando è stata l ultima volta che il vecchio proprietario ha sostituito l' olio, ti consiglio di cambiarlo il prima possibile. Metti un buon 10w40 (ce ne vanno circa 4l) e ovviamente filtro olio.
Il programma è di usarla un po' per saggiarne l'affidabilità durante l'inverno, per poi fare un tagliandone in primavera e prepararla per il mio annuale pellegrinaggio a Le Mans.
Questo è il primo viaggio lungo che ho fatto, a parte il trasferimento da Marghera a Milano quando l'ho ritirata. Solitamente la uso in città.
Comunque da quel che vedo in giro per il motore, ci sono diversi punti e manicotti dove l'olio sfiata, quindi immagino che parte del consumo sia dovuto a perdite.
Come dicevo il motore gira bene, spinge bene, non fuma, e ha uno scarico pulito quindi non sono del tutto sicuro che il consumo sia interamente dovuto alle fasce.
 
Manicotti che perdono olio motore onestamente non me ne vengono in mente, potrebbero perdere gli oring dei coperchi degli alberi a camme, e i paraolii lato distribuzione. L'olio che vedi su qualche manicotto potrebbe essere quello della scatola sterzo oppure il tubo dell'idroguida.
 
Il boxer fa 250 mila km senza problemi...sicuramente non è un consumo normale...magari sarà stata ferma troppo tempo...l'olio giusto è un buon 10w60....metti lo shell
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è stata usata poco potrebbe avere incrostazioni e fasce raschiolio incollate o dure e di conseguenza mangia olio prima di fare lavori grossi e costosi proverei a fare lavaggio e mettere altri tipi di olio per verificare se olio ne mangia parecchio proverei addirittura in 15/50.. tanto rifare il motore si fa sempre in tempo dopo..
 
  • Like
Reactions: kormrider
X