Primo mese con Giulietta

Ciao Ragazzi....sono da poco passato da una 147 benzina ad una Giulietta 1.6 JTDm 120Cv!!! Ho percorso solamente 300km...Consigli su come gestire i primi km di vita della mia Giuly??? Passando dal benzina al diesel sono un po' in difficoltà!!!

se l'auto è nuova per i primi km evita di andare full gas, se fai salire il motore di giri (>2200rpm) non farlo a motore freddo (percorri almeno 5km con l'acqua a 90° prima di far salire tanto di giri il motore, così dovresti esser tranquillo...)

il diesel di Giulietta lavora bene tra i 1300 e i 3000 giri, secondo me guidandola in questo regime non dovresti avere difficoltà, la 147 a benzina (che io ho ancora) invece per tirare ha bisogno di andare tanto su di giri...

idem essendo l'auto nuova, evita frenate lievissime e molto prolungate, l'ideale per il rodaggio è un percorso collinare, con poche pendenze e curve, così che si frena poco per non molto e non si sforza il motore in salite assurde e lo si riposa in tratti di lieve discesa... Se non guidi in collina prova a riprodurne lo stile ovviamente :D

Comunque ormai la pratica di rodaggio, seppur importante, richiede semplicemente un utilizzo non gravoso dell'auto, evita come già detto:
- full gas
- staccate da prima variante o da variante della roggia del circuito di Monza :D :D
- frenate lunghe premendo poco il pedale (scaldano tantissimo gli elementi frenanti)
- tirate a freddo
di tanto in tanto falla stendere sui 3000 giri di terza/quarta marcia, e se devi rallentare magari molla un po' prima il gas di modo che l'auto rallenti calando di regime..

Se guidi in autostrada, varia di tanto in tanto il regime...
goditela, specie in d, è molto divertente come auto..! io ho una Giulietta GPL 120cv e mi trovo benissimo, 38.000km presa nuova a Dicembre 2017, nessun problema e solo soddisfazioni!

ah un piccolo avvertimento... se la tua 147 era a posto di sospensioni, secondo me la Giulietta è un goccino meno comunicativa dall'avantreno, trovo sia più semplice che scivoli davanti senza avvisare più di tanto, sto parlando però di condizioni di guida non propriamente stradale, secondo me la 147 ha un avantreno molto comunicativo, quindi se eri abituato ad entrare in curve da assassino devi forse riprendere le misure con la Giulietta... comunque molto sportiva e sicura nella sua guida
 
  • Like
Reactions: Steve Nash