Probabile danneggiamento turbocompressore

bravo... ci sei riuscito.. :)

Purtroppo ho fatto di necessità virtù, avrei preferito farmelo fare, ma non ho trovato un mecca che me lo facesse per meno di 800 euro, il più caro mi aveva chiesto 1200 euro, avrebbe sostituito anche i tubi, forse.
Ovvio che con un ponte questo è un lavoro che al massimo si fa in 4 ore, e non esagero. Io ci ho messo 2gg, diciamo 13 ore in tutto, considerato che alle 16 non vedevo più nulla, e poi perchè, da sotto, con i cavalletti, si lavora peggio che male, i dadi e i bulloni da svitare, nelle posizioni più strane, sono tanti, e quindi dovevo muovermi sotto come un serpe, e non è facile. Le fascette le ho cambiate tutte con quelle a vite, tranne quelle clic, che vengono via facilmente con il cacciavite e si rimettono altrettanto facilmente con una tenaglia e il cacciavite, a volte solo con la tenaglia.
Io sono disposto a pagare il giusto, ma quando senti 400-500 euro per revisionare la turbina senza averla smontata, ti girano come l'alberino della medesima.
Questo diciamo è un lavoro che si può fare tranquillamente, perchè, a parte qualche piccola precauzione, non servono altro che chiavi e bussole del 6 e 7 per le fascette, 10 carterini, 12 e 13 collettori di scarico precatalizzatore e staffetta, e debimetro, 16 fascetta precatalizzatore, 17 dado mandata olio al turbo. E una brugola del 7. Ovvio che servano prolunghe e cric di varia dimensione.
Un cric auto a pompa del costo di 14 euro, e due cavalletti regolabili del costo di 15 euro due. Consiglio dei mattoni pieni da mettere sotto le ruote, non si sa mai.: muerte :..
L'unica raccomandazione è quella di ricordarsi di mettere bene le guarnizione dei dadi della mandata olio al turbo, e di attuare la procedura di azionare la pompa dell'olio senza far accendere il motore, specie se la turbina è nuova, farla girare a secco anche solo una volta non è cosa saggia. La mia era usata, pochissimo, ma usata, e comunque era stata ferma abbastanza per prendere questa preacauzione.
Insomma, io sono del parere che niente non si possa fare da soli, se si ha decisione e non ci si lascia scoraggiare facilmente. La soddisfazione poi di sentire il motore come prima, molto prima, è superiore alla fatica. Auguri di buon Natale, tocchiamo ferro comunque. :decoccio:

:)

infatti farlo da soli e vedere che va tutto bene è ancora piu entusiasmante!! :)

- Informazione Pubblicitaria -
X