Sperando di esservi utile riguardo a questo problema, posso dirvi che oggi sono andato finalmente all'officina Alfa e devo dire che sono stati gentilissimi. Anche se non l'ho presa da loro, per prima cosa hanno controllato sul database se la mia era tra quelle richiamate dalla casa madre per l'ABS difettoso. Mi hanno detto che ci sono state varie campagne di richiamo...ma che la mia non rientrava in nessuna di queste...meglio!
Dopo questo primo controllo mi hanno portato con loro a provarla. Spettacolo! In uno stradone deserto sono andati fortissimo e poi hanno piantato una mega frenata mettendo solo due ruote sulla sabbiolina! Io pensavo che la macchina sarebbe andata in testacoda ed invece il ripartitore di frenata ha raddrizzato subito la macchina e naturalmente l'ABS ha funzionato a dovere.
Il meccanico mi ha spiegato che in frenate di emergenza o quando una delle ruote in frenata perde aderenza, il pedale del freno diventa duro e torna su! Bisogna però mantenere la pressione e lasciare che sia la macchina a prendere il controllo della frenata. Probabilmente io sentendo il pedale duro involontariamente ho allentato un pò la pressione e la macchina ha smesso di frenare!
Tutta questa prova non mi è costata niente ed ora ho scoperto che in situazioni di emergenza non mi devo spaventare. Ho anche imparato a fidarmi della mia 147....in effetti è sempre meglio conoscere limiti e caratteristiche della macchina che si guida per non arrivare in situazioni limite ad avere brutte sorprese.