Problema acceleratore

Scusate, faccio una domanda leggermente fuori tema, ma sempre sul pedale dell'acceleratore.
Premetto che è la mia prima auto con cambio automatico, ma mi sono accorto che se schiaccio tutto il pedale a un certo punto si ferma la corsa, e per scendere ulteriormente fa come un piccolo clic e quindi bisogna aumentare la spinta sul pedale e in questo caso scala subito marcia.
È corretto il funzionamento?
Grazie
Si
 
SI è corretto si chiama "kick down"
Come sei laconico...spendiamole due paroline per raccontare all'amico di cosa si tratta...:D

In pratica con il kick-down la vettura scala tutti i raporti che può al fine di darti la massima accelerazione possibile, da usare in pratica se devi fare un sorpasso al fulmicotone.
 
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Grazie a tutti...
Pur non sapendolo, avevo compreso la sua funzione...:D
 
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non mi sembra che nel LUM sia specificato e nemmeno minamemente accennato al kick-down e al suo significato per cui ben venga la risposta al collega. chi intende.. intende:):)
 
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non mi sembra che nel LUM sia specificato e nemmeno minamemente accennato al kick-down e al suo significato per cui ben venga la risposta al collega. chi intende.. intende:):)
serve a dire alla centralina "hey voglio potenza" e qll scala di marcia per darti ripresa.. tipo in un sorpasso... ovviamente col cambio automatico
 
Salve a tutti,

volevo informarvi di una problematica che ho riscontrato sulla mia Stelvio (presente anche su quella di cortesia che mi è stata fornita durante l'intervento sulla mia auto).

Io premetto che da sempre ho cambio automatico nelle mie auto e guido con piede destro acceleratore e sinistro freno , tipo kart per intenderci. Per motivi di lavoro noleggio molte auto con cambio automatico , BMW, Audi, PSA, JLR etc.

Bene, sembra che questo stile di guida porti sulla nostra "sportiva" stelvio allo stallo del pedale del acceleratore in modo random nel caso in cui entrambi i pedali anche per solo frazioni di secondi risultano attivi entrambi, anche per lievissime pressioni.

Credetemi, non è stato piacevole , strada di montagna , entrare in curva accelerare e la macchina piantata a 1000 giri con la macchina dietro di me che me le ha cantate di tutti i colori perché mi sono piantato.

L'ispettore FCA ha chiuso il mio caso, facendomi riconsegnare il veicolo dal dealer dicendo che la problematica è il mio modo di guidare, non voglio giudicare ma stiamo parlando di un componente di sicurezza e mi sarei aspettato una risposta totalmente diversa da parte di FCA ed inoltre una macchina nata per essere sportiva che non permette questo stile di guida...... (anche la Grandland che ho noleggiato la settimana scorsa, auto familiare, non ha questa limitazione ...)

Spero che questa mia segnalazione possa aiutare qualcuno a non farsi male conoscendo in anticipo la problematica che almeno io ho riscontrato su due Stelvio.


Saluti

Riscontro anch’io questo problema, ma solo in alcune occasioni, nelle specifico non quando guido sportivo, prova in dynamic! Ciao
 
non è un problema, è normale, è un sistema di sicurezza a parere mio corretto.
 
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