Problema acceleratore

Davide9780

Nuovo Alfista
22 Giugno 2018
3
5
4
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180cv
Salve a tutti,

volevo informarvi di una problematica che ho riscontrato sulla mia Stelvio (presente anche su quella di cortesia che mi è stata fornita durante l'intervento sulla mia auto).

Io premetto che da sempre ho cambio automatico nelle mie auto e guido con piede destro acceleratore e sinistro freno , tipo kart per intenderci. Per motivi di lavoro noleggio molte auto con cambio automatico , BMW, Audi, PSA, JLR etc.

Bene, sembra che questo stile di guida porti sulla nostra "sportiva" stelvio allo stallo del pedale del acceleratore in modo random nel caso in cui entrambi i pedali anche per solo frazioni di secondi risultano attivi entrambi, anche per lievissime pressioni.

Credetemi, non è stato piacevole , strada di montagna , entrare in curva accelerare e la macchina piantata a 1000 giri con la macchina dietro di me che me le ha cantate di tutti i colori perché mi sono piantato.

L'ispettore FCA ha chiuso il mio caso, facendomi riconsegnare il veicolo dal dealer dicendo che la problematica è il mio modo di guidare, non voglio giudicare ma stiamo parlando di un componente di sicurezza e mi sarei aspettato una risposta totalmente diversa da parte di FCA ed inoltre una macchina nata per essere sportiva che non permette questo stile di guida...... (anche la Grandland che ho noleggiato la settimana scorsa, auto familiare, non ha questa limitazione ...)

Spero che questa mia segnalazione possa aiutare qualcuno a non farsi male conoscendo in anticipo la problematica che almeno io ho riscontrato su due Stelvio.


Saluti
 
  • Like
Reactions: buliga
Salve a tutti,

volevo informarvi di una problematica che ho riscontrato sulla mia Stelvio (presente anche su quella di cortesia che mi è stata fornita durante l'intervento sulla mia auto).

Io premetto che da sempre ho cambio automatico nelle mie auto e guido con piede destro acceleratore e sinistro freno , tipo kart per intenderci. Per motivi di lavoro noleggio molte auto con cambio automatico , BMW, Audi, PSA, JLR etc.

Bene, sembra che questo stile di guida porti sulla nostra "sportiva" stelvio allo stallo del pedale del acceleratore in modo random nel caso in cui entrambi i pedali anche per solo frazioni di secondi risultano attivi entrambi, anche per lievissime pressioni.

Credetemi, non è stato piacevole , strada di montagna , entrare in curva accelerare e la macchina piantata a 1000 giri con la macchina dietro di me che me le ha cantate di tutti i colori perché mi sono piantato.

L'ispettore FCA ha chiuso il mio caso, facendomi riconsegnare il veicolo dal dealer dicendo che la problematica è il mio modo di guidare, non voglio giudicare ma stiamo parlando di un componente di sicurezza e mi sarei aspettato una risposta totalmente diversa da parte di FCA ed inoltre una macchina nata per essere sportiva che non permette questo stile di guida...... (anche la Grandland che ho noleggiato la settimana scorsa, auto familiare, non ha questa limitazione ...)

Spero che questa mia segnalazione possa aiutare qualcuno a non farsi male conoscendo in anticipo la problematica che almeno io ho riscontrato su due Stelvio.


Saluti
Se ne parla qui: Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8
Non è una problematica ma una caratteristica voluta per evitare che, in caso di frenate di emergenza, il piede prema anche l'acceleratore. In soldoni il sistema dà prevalenza al freno disabilitando l'acceleratore se premuto contemporaneamente. Caratteristica che, però, andrebbe segnalata per chi guida l'automatico con due piedi.
E non sono pochi...
 
Se ne parla qui: Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8
Non è una problematica ma una caratteristica voluta per evitare che, in caso di frenate di emergenza, il piede prema anche l'acceleratore. In soldoni il sistema dà prevalenza al freno disabilitando l'acceleratore se premuto contemporaneamente. Caratteristica che, però, andrebbe segnalata per chi guida l'automatico con due piedi.
E non sono pochi...
Grazie mille!!!!!
 
  • Like
Reactions: MPP
Ma lo sai che adesso che ci faccio mente locale è successo anche a me una volta????
Ecco perché....
 
  • Like
Reactions: MPP
Salve a tutti,

volevo informarvi di una problematica che ho riscontrato sulla mia Stelvio (presente anche su quella di cortesia che mi è stata fornita durante l'intervento sulla mia auto).

Io premetto che da sempre ho cambio automatico nelle mie auto e guido con piede destro acceleratore e sinistro freno , tipo kart per intenderci. Per motivi di lavoro noleggio molte auto con cambio automatico , BMW, Audi, PSA, JLR etc.

Bene, sembra che questo stile di guida porti sulla nostra "sportiva" stelvio allo stallo del pedale del acceleratore in modo random nel caso in cui entrambi i pedali anche per solo frazioni di secondi risultano attivi entrambi, anche per lievissime pressioni.

Credetemi, non è stato piacevole , strada di montagna , entrare in curva accelerare e la macchina piantata a 1000 giri con la macchina dietro di me che me le ha cantate di tutti i colori perché mi sono piantato.

L'ispettore FCA ha chiuso il mio caso, facendomi riconsegnare il veicolo dal dealer dicendo che la problematica è il mio modo di guidare, non voglio giudicare ma stiamo parlando di un componente di sicurezza e mi sarei aspettato una risposta totalmente diversa da parte di FCA ed inoltre una macchina nata per essere sportiva che non permette questo stile di guida...... (anche la Grandland che ho noleggiato la settimana scorsa, auto familiare, non ha questa limitazione ...)

Spero che questa mia segnalazione possa aiutare qualcuno a non farsi male conoscendo in anticipo la problematica che almeno io ho riscontrato su due Stelvio.


Saluti

Il problema non è lo Stelvio ma è nel dare la precedenza alla sicurezza che mi sembra la cosa più giusta. Il tuo modo di guidare è da pista non da strada. Anche se guidi un’auto dall’indole sportiva è comunque progettata, studiata e concepita per uso stradale. Per questo motivo viene data precedenza alla sicurezza. Guida normalmente e goditi il tuo Stelvio.
 
Questa cosa nasce come sicurezza per via di alcuni episodi spiacevoli successi con il cruise control.
È capitato che il sistema non si staccasse e che l’acceleratore rimanesse quindi premuto. Ovviamente la prima cosa che si fa è quella di frenare, ma se l’impianto è sottodimensionato si rischia che i freni non riescano a fermare l’auto che continua ad accelerare e che si rompano, a quel punto non c’è alcun modo di fermare la corsa. Per questo motivo nel caso in cui oggi si prema il pedale del freno e l’accelleratore allo stesso tempo a farla da padrone per ragioni di sicurezza è proprio il freno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate, faccio una domanda leggermente fuori tema, ma sempre sul pedale dell'acceleratore.
Premetto che è la mia prima auto con cambio automatico, ma mi sono accorto che se schiaccio tutto il pedale a un certo punto si ferma la corsa, e per scendere ulteriormente fa come un piccolo clic e quindi bisogna aumentare la spinta sul pedale e in questo caso scala subito marcia.
È corretto il funzionamento?
Grazie