Problema accelerazione

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
183
145
54
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Salve a tutti. Da qualche giorno la mia 147 Q2 ha un problema in accelerazione. Quindi ha due cospicui vuoti in erogazione, il primo tra 1500 e 2000giri e l'altro tra i 3000 e 4000giri. Cioè l'erogazione non è lineare ma come "murata" per poi ripartire regolare. Il problema si sente di piu' nelle marce lunghe. Il motore non ha perso potenza, il turbo spinge bene, non fa rumori strani, non consuma olio. Tutto okay.
Inoltre se continuo a spingere per superare i vuoti, nel momento di attraversamento, la macchina ha una fumosità tremenda che non ho mai notato prima.
Che problema puo' essere secondo voi, amici?
Considerate che è sempre tagliandata a regola d'arte da me stesso, ho cambiato l'Egr un anno fa e circa 20000km, non si accende alcuna spia di avaria sul quadro strumenti.
Grazie a tutti
 
l'Egr imbrattata oppure il debimetro. Se ci colleghi la diagnosi e giri su strada vedi che trova l'errore
 
Per sicurezza fai una diagnosi così da controllare anche il funzionamento del debimetro, e controlla tutti i manicotti sia aspirazione che turbina se non sono crepati o lenti.
 
Problema risolto. Ho trovato il manicotto che va dall'intercooler all'aspirazione crepato. L'ho ordinato e sostituito da solo, inoltre ho pulito il condotto di aspirazione che era tutto sporco. Costo 100 euro. Adesso la macchina va benissimo come prima ma fumacchia ancora un po' in accelerazione pesante. Magari metto un pulitore iniettori oppure spruzzo pulitore corpi farfallati o egr nell'aspirazione, che ne dite?
Comunque grazie. Come sempre siete il mio punto di riferimento
 
Problema risolto. Ho trovato il manicotto che va dall'intercooler all'aspirazione crepato. L'ho ordinato e sostituito da solo, inoltre ho pulito il condotto di aspirazione che era tutto sporco. Costo 100 euro. Adesso la macchina va benissimo come prima ma fumacchia ancora un po' in accelerazione pesante. Magari metto un pulitore iniettori oppure spruzzo pulitore corpi farfallati o egr nell'aspirazione, che ne dite?
Comunque grazie. Come sempre siete il mio punto di riferimento
Metti solo un buon pulitore per iniettori per esempio il Bardahl, non spruzzare niente nell'aspirazione se già hai pulito manualmente.
Nel caso poi valuta una pulizia ad ultrasuoni per gli iniettori e pulisci l'egr se non è stato già fatto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: alfiere 94-10