Problema accensione 147 TS 105 cv

Faedi

Alfista principiante
7 Novembre 2020
4
1
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buonasera,
Ho una 147 del 2010 con impiento GPL. Da circa una settimana, quando la accendo, cala subito di giri e se non spingo più volte con decisione l'acceleratore, mi si spegne da sola. Me lo fa soprattutto al mattino e quando parte in moto, se ci riesco, si sente un colpo secco provenire dal vano motore. Poi durante il viaggio tutto ok e anche in giornata si accende senza problemi e non va giù di giri.
Aggiungo che negli ultimi due mesi è stata molto ferma, per il fatto che ho dovuto fare due quarantene.
Mi devo preoccupare? C'è qualche controllo semplice che potrei fare? Grazie
 
. Me lo fa soprattutto al mattino e quando parte in moto, se ci riesco, si sente un colpo secco provenire dal vano motore.
Quello che senti probabilmente è "un ritorno di fiamma" causato dal titolo della miscela eccessivamente magro.
I controlli da fare sono molteplici, dall'apparato di accensione all'alimentazione.

Magari verifica che il manicotto che collega il debimetro non sia fessurato o fissato male.

Se il carburante (benzina) è molto vecchio, aggiungi benzina fresca e vedi se cambia qualcosa...

(Dò per scontato che l'accensione avvenga a benzina)
 
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Maurizio questa settimana ho provato ad aggiungere carburante fresco e a farla girare un po' a benzina ma non ha migliorato la situazione. Ho controllato eventuali perdite dal manicotto ma pare che non ce ne siano. La situazione è stabile ma è chiaro che non è normale che faccia così fatica ad accendersi, oltretutto con questi colpi secchi.
Forse un problema al motorino di avviamento?
 
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Con motore in moto, chiudi il rubinetto del serbatoio GPL, fai andare il motore a GPL fin quando non si spegne per esaurimento del gas. La mattina successiva controlla se si presenta il problema.
 
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Difficoltà simile ma la mia è del 2002 e non monta impianto gpl. Proverò a controllare i manicotti che arrivano al debimetro.
 
Buonasera,
insisto ancora un po', vorrei proprio capire a che cosa è dovuto questo problema di accensione, che, sottolineo, mi è apparso improvvisamente a fine ottobre. Ho notato comunque che quando la temperatura esterna aumenta fino a 20°C (tipo quando l'auto rimane al sole) il problema tende a svanire. Viceversa più si abbassa la temperatura più aumenta la difficoltà
 
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Buonasera,
insisto ancora un po', vorrei proprio capire a che cosa è dovuto questo problema di accensione, che, sottolineo, mi è apparso improvvisamente a fine ottobre. Ho notato comunque che quando la temperatura esterna aumenta fino a 20°C (tipo quando l'auto rimane al sole) il problema tende a svanire. Viceversa più si abbassa la temperatura più aumenta la difficoltà
Hai notato se con temperature basse il motore va a tre per qualche istante, ad esempio alla partenza mentre si stacca con la frizione?

Sulla mia a volte lo avverto per 1-2 secondi, poi tutto ok. Chiedo a voi: eventuali malfunzionamenti di cavi/bobine dovrebbero essere riportati come mancate accensioni o errori particolari?
 
Vi ringrazio per le risposte, dopo qualche mese di utilizzo normale il problema si è praticamente risolto. Molto probabilmente si trattava di un blocco legato alla benzina sporca e invecchiata che non fluiva correttamente nel momento dell'accensione. Ora si accende tranquillamente a benzina.
 
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