Problema accensione Alfa Spider 2.2

Filippo Romeo

Nuovo Alfista
18 Giugno 2020
12
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 TwinPhaser
Ciao a tutti! Ho preso la mia prima Alfa qualche giorno fa! La macchina è veramente in perfetto stato, in linea coi pochi km a cui mi è stata venduta, l’unico problema è che a volte può capitare che io inserisca la chiave elettronica, schiacci il pulsante e senta il doppio scatto del relè, ma niente. Il precedente proprietario in questi casi la avviava con un bypass tramite il cofano, collegando un filo al positivo della batteria conscio di questo mi sono fatto dare qualcosa indietro per cambiarle il motorino d’avviamento.

Ora, ho provato ad accenderla anche con la chiave meccanica smontando il guscio, ma la fessura mi ributta indietro la chiave! È normale? Grazie!
 
Ah, avevo omesso, ovviamente il giochino con la batteria si fa a chiave inserita in folle!
 
l precedente proprietario in questi casi la avviava con un bypass tramite il cofano, collegando un filo al positivo della batteria conscio di questo mi sono fatto dare qualcosa indietro per cambiarle il motorino d’avviamento.
Bisognerebbe capire dove il collegamento di by pass và ad agire, non penso che sia un problema di motorino ma piuttosto del circuito elettronico del pulsante Start o di qualche micro di sicurezza che inibisce l'avviamento (tipico è l'interruttore sul freno/marcia).
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Bisognerebbe capire dove il collegamento di by pass và ad agire, non penso che sia un problema di motorino ma piuttosto del circuito elettronico del pulsante Start o di qualche micro di sicurezza che inibisce l'avviamento (tipico è l'interruttore sul freno/marcia).

Ciao, grazie per la celere risposta! Quindi che consiglio avresti? Vorrei poter risolvere la cosa avviandola tramite chiave meccanica ma non sembra essere possibile
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per la celere risposta! Quindi che consiglio avresti? Vorrei poter risolvere la cosa avviandola tramite chiave meccanica ma non sembra essere possibile
Neanche io penso che sia il motorino di avviamento, il problema è il blocchetto di accensione, il by pass ne è la prova.
Devi farlo controllare in Alfa, e fare anche una diagnosi per vedere se ci sono eventuali errori.
Ma ti ha fornito tutte le chiavi e il relativo codice il vecchio proprietario??
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Neanche io penso che sia il motorino di avviamento, il problema è il blocchetto di accensione, il by pass ne è la prova.
Devi farlo controllare in Alfa, e fare anche una diagnosi per vedere se ci sono eventuali errori.
Ma ti ha fornito tutte le chiavi e il relativo codice il vecchio proprietario??

Il vecchio proprietario mi ha dato una sola chiave, dei codici non sapevo, forse sono nel portaoggetti del cruscotto! Su un altro forum mi è stato detto che potrebbe essere il body computer o il bloccasterzo