Problema accensione alfa romeo 75 1.6 carb

alfista86

Nuovo Alfista
14 Marzo 2024
5
0
1
Regione
Calabria
Alfa
75
Un caro saluto a tutti
È da un po' che non riesco ad accendere la mia 75, presumo sia un problema elettrico, il motore gira ma non parte, ho cambiato i cavi candele in quanto un po' usurati e qualche anno fa l'impulsore dello spinterogeno. Le candele sono nuove, due mesi prima che mi lasciasse a piedi era stato fatto un bel tagliando. Ho provato a metterla in moto in marcia a motore spento, va in moto ma schiacciando l'acceleratore non risponde. Avete qualche consiglio da darmi? Cosa potrebbe essere?
 
Va in accensione al minimo e lo tiene? Quando dai sul pedale non accelera?
Se non accelera devi vedere che il cavo dell'acceleratore non sia cagnato nella guaina o peggio che sia rotto. Azionando manualmente il comando della farfalla dovresti riuscire a capire il problema. Diverso è il discorso se non gli arriva benzina, in questo caso inizia dagli ugelli del carburatore, se sta fermo da anni smontalo e fallo revisionare. Poi passa alla pompa della benzina.
 
Ultima modifica:
No purtroppo non va in accensione, diciamo che è dal 2022 che è ferma, prima di lasciarmi a piedi ogni tanto scoppiettava in rilascio acceleratore, il minimo era irregolare ed uno dei due carburatori a detta del meccanico pur smontato e con tutto il necessario per rigenerarlo non andava bene. L'acceleratore funziona, già testato e controllato tramite farfalla
 
Benzina ne arriva ai carburatori? da quanto descrivi non ti resta che procurarti i carburatori nuovi, ammesso di riuscire a trovarli. I primi ricambisti utili sono Arica ricambi e Afra.
 
Benzina ne arriva ai carburatori? da quanto descrivi non ti resta che procurarti i carburatori nuovi, ammesso di riuscire a trovarli. I primi ricambisti utili sono Arica ricambi e Afra.
Quindi non dovrebbe essere un problema elettrico, è come se dopo un po' riuscisse ad andare in moto ma non riesce, i carburatori sono stati anche puliti con ultrasuoni oltre che rigenerati con kit appositi acquistati sempre nel 2022. Grazie proverò
 
L'accensione non avviene per due semplici motivi:

1. non arriva tensione alle candele
2. Non arriva benzina.

La fase del distributore è regolare?
È una meccanica semplice e genuina per cui non è difficile riuscire a risolvere.

Eventualmente conviene installare lo spinterogeno elettronico fasabile e ti levi dai piedi le noie delle spazzole.

 
Ultima modifica:
La 75 non dovrebbe aver bisogno di spinterogeno elettronico.
È nata già nel periodo dell elettronica!.
 
I bialbero a carburatori hanno tutti lo spinterogeno classico con spazzole.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Se guardi la lista delle Alfa su cui si può montare non compare la 75.
Gia la mia Giulietta 82 non ha le puntine
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto