Problema accensione e impianto di raffreddamento

Cliff

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2025
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
147
Buonasera a tutti, ho da qualche giorno un problema serio alla mia alfa 147 JTD 120cv. Il primo guasto è avvenuto sull'autostrada, temperatura dell'acqua sopra i 90°, mi fermo e vedo che perde acqua (sembra) dalla vaschetta, quindi carroattrezzi (tralascio il costo) e dal meccanico dopo averla visionata mi cambiano la vaschetta solamente.
Il giorno dopo riprendo la macchina, sembra tutto ok, ma al ritorno non si accende, sembra morta per la batteria o non so cosa, poi rinsavisce non so come e riesce ad accendersi, il giorno dopo il meccanico decide di cambiare la batteria, ma i giorno successivi continuano i problemi, ad un certo punto sono di nuovo senz'acqua, stavolta decido di rabboccare e poi riportarla ancora dal meccanico con le stesse problematiche.
Il responso è che pare sia il motorino di avviamento che viene sostituito, la macchina è stata lasciata accesa per molto tempo non riscontrando perdite di liquido.
Passano due giorno e...ovviamente ancora problemi di accensione, l'ultima volta che mi succede ho un'intuizione o forse è solo un caso, apro il tappo della vaschetta del radiatore faccio uscire un po' di pressione e...magicamente l'auto si accende. Il meccanico non sa cosa può essere ma mi segnala che se davvero l'auto riparte dopo aver fatto quell'operazione che ho descritto è GRAVE. Io non so più a chi rivolgermi, fino 2 carroattrezzi, una vaschetta, un motorino di avviamento ed una batteria e sono di punto a capo. La macchina ha 250000 km e nonostante tutto ci tengo molto, mi dispiacerebbe privarmene ma se il guasto mi venisse a costare 1000/1500€ o più ne varrà la pena per un'auto del 2010? Grazie a tutti
 
Buonasera a tutti, ho da qualche giorno un problema serio alla mia alfa 147 JTD 120cv. Il primo guasto è avvenuto sull'autostrada, temperatura dell'acqua sopra i 90°, mi fermo e vedo che perde acqua (sembra) dalla vaschetta, quindi carroattrezzi (tralascio il costo) e dal meccanico dopo averla visionata mi cambiano la vaschetta solamente.
Il giorno dopo riprendo la macchina, sembra tutto ok, ma al ritorno non si accende, sembra morta per la batteria o non so cosa, poi rinsavisce non so come e riesce ad accendersi, il giorno dopo il meccanico decide di cambiare la batteria, ma i giorno successivi continuano i problemi, ad un certo punto sono di nuovo senz'acqua, stavolta decido di rabboccare e poi riportarla ancora dal meccanico con le stesse problematiche.
Il responso è che pare sia il motorino di avviamento che viene sostituito, la macchina è stata lasciata accesa per molto tempo non riscontrando perdite di liquido.
Passano due giorno e...ovviamente ancora problemi di accensione, l'ultima volta che mi succede ho un'intuizione o forse è solo un caso, apro il tappo della vaschetta del radiatore faccio uscire un po' di pressione e...magicamente l'auto si accende. Il meccanico non sa cosa può essere ma mi segnala che se davvero l'auto riparte dopo aver fatto quell'operazione che ho descritto è GRAVE. Io non so più a chi rivolgermi, fino 2 carroattrezzi, una vaschetta, un motorino di avviamento ed una batteria e sono di punto a capo. La macchina ha 250000 km e nonostante tutto ci tengo molto, mi dispiacerebbe privarmene ma se il guasto mi venisse a costare 1000/1500€ o più ne varrà la pena per un'auto del 2010? Grazie a tutti

Se l'auto fosse mia la prima cosa che farei èi cambiare meccanico....

Dalle descrizioni che fai sembrerebbe una perdita della guarnizione della testata chiramente da accertare con specifica e accurata diagnosi.
 
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In alcune di queste accensioni ho visto anche fumo bianco (forse evidenzia acqua nei cilindri?), la macchina poi in moto sembra che vada bene, ora ci ho fatto 250km in due giorni ed ho avuto un paio di occasioni in cui ho dovuto fare quell'operazione del tappo del radiatore.
Se fosse la guarnizione della testata quanto dovrei andarci (ulteriormente) a spendere?
Forse si, dovrei cambiare meccanico...
Non so perché ma mi faceva aggiungere la discussione90 solo in questa sezione (dedicata all'alfa 90), se si può spostare sulla 147, grazie e scusate.
 
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Come ti è stato suggerito dall’amico M@urizio, cambia meccanico
 
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