Problema AdBlue durante il traino roulotte

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Ho un problema che si verifica tutte le volte che aggancio la roulotte: qualunque sia il livello di AdBlue alla partenza, durante il viaggio mi ritrovo puntualmente con il serbatoio vuoto. Questa volta sono partito col pieno (14 litri) fatto 20 giorni fa, e dopo soli 500km ...taaac, serbatoio in riserva. Qualcuno che traina ha avuto un'esperienza simile ?

Posso aggiungere un dettaglio: monitorando la temperatura del filtro antiparticolato durante il traino con AlfaDPF ho notato che, alla velocità di 90km/h, rimane costante sui 520°C circa (cosa che ovviamente non accade quando non traino). Ritenete che sia normale, o le due cose potrebbero essere collegate ?
 
Ho un problema che si verifica tutte le volte che aggancio la roulotte: qualunque sia il livello di AdBlue alla partenza, durante il viaggio mi ritrovo puntualmente con il serbatoio vuoto. Questa volta sono partito col pieno (14 litri) fatto 20 giorni fa, e dopo soli 500km ...taaac, serbatoio in riserva. Qualcuno che traina ha avuto un'esperienza simile ?

Posso aggiungere un dettaglio: monitorando la temperatura del filtro antiparticolato durante il traino con AlfaDPF ho notato che, alla velocità di 90km/h, rimane costante sui 520°C circa (cosa che ovviamente non accade quando non traino). Ritenete che sia normale, o le due cose potrebbero essere collegate ?
Ma é tantissimo!!!!!
Quando non traini quanto fai con un pieno di Adblue?
La mia fa quasi 7000 km con 15 litri,500 c’é qualcosa che non va…
 
Pare molto strano non è che c’è qualcosa su impianto elettrico del gancio? Ovviamente più peso e sforzo motore farà aumentare consumi ma 500km 14 litri mi sembra tantissimo consuma quasi di più adblu che gasolio
 
Ma é tantissimo!!!!!
Quando non traini quanto fai con un pieno di Adblue?
La mia fa quasi 7000 km con 15 litri,500 c’é qualcosa che non va…
Scusa ho scritto una fesseria, mi è scappato un "5". I km sono 5500 dal pieno, e anche la mia di norma ne fa 7.000 o poco più.

Rimane comunque il fatto che quando traino la temperatura sta costantemente sopra i 500°C (scendendo sotto gli 80 km/h va sui 400) ed ogni volta dopo qualche centinaio di km si illumina la spia.
 
Pare molto strano non è che c’è qualcosa su impianto elettrico del gancio? Ovviamente più peso e sforzo motore farà aumentare consumi ma 500km 14 litri mi sembra tantissimo consuma quasi di più adblu che gasolio
Scusami anche tu, i chilometri sono 5500, non 500. E il consumo a 90 km/h risulta decisamente elevato rispetto alla norma, siamo sui 9-10 km/l
 
Beh secondo me ci stanno entrambi i consumi,sia gasolio che ad blue,il traino per un’auto é una condizione estrema,non starei lá tanto a questionare,io senza traino faccio 13,5/14 con un litro e neanche 7000 di ad blue,direi che i tuoi dati ci stanno tutti….
 
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Non so che roulotte tu abbia ma con la mia vecchia 164 al traino il consumo cambiava da 10 km a 4,5 km / lt alla velocità di 100 /105 km/h. Per la temperatura prova a viaggiare con un rapporto inferiore.
 
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Beh secondo me ci stanno entrambi i consumi,sia gasolio che ad blue,il traino per un’auto é una condizione estrema,non starei lá tanto a questionare,io senza traino faccio 13,5/14 con un litro e neanche 7000 di ad blue,direi che i tuoi dati ci stanno tutti….

Senza traino a 90-100 km/h io faccio tranquillamente i 17 con un litro, solo in città scendo a 12.
 
Non so che roulotte tu abbia ma con la mia vecchia 164 al traino il consumo cambiava da 10 km a 4,5 km / lt alla velocità di 100 /105 km/h. Per la temperatura prova a viaggiare con un rapporto inferiore.
Ah beh certo a 100 km/h i consumi aumentano di brutto, ma non dipende tanto dal peso del rimorchio, quanto dal suo CX pessimo.
 
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Unica cosa che si può fare e cercare di viaggiare a regime di coppia dove il motore lavori meglio qualcosa si guadagna in consumi ma non credo molto…