Problema al clima

Salvo90v

Nuovo Alfista
6 Agosto 2026
2
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
147
Ragazzi da un paio di giorni ho il clima che non funziona spiego meglio a sx lato conducente esce super congelata l'aria e a dx lato passeggiero super calda ho fatto fare una diagnosi ed esce come errore 9801 attuatore miscelazione dx come posso risolvere il problema grazie a chi mi risponderà

Ragazzi da un paio di giorni ho il clima che non funziona spiego meglio a sx lato conducente esce super congelata l'aria e a dx lato passeggiero super calda ho fatto fare una diagnosi ed esce come errore 9801 attuatore miscelazione dx come posso risolvere il problema grazie a chi mi risponderà

Cambiando il miscelatore!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, dal sintomo e dall’errore 9801 è molto probabile che il problema, come già suggerito da Jack, sia l’attuatore di miscelazione lato destro, cioè il motorino che sposta lo sportello caldo/freddo della zona passeggero.

Prima di sostituirlo, però, controllerei con la diagnosi se il motorino risponde al test attuatori e verificherei anche connettore, cablaggio e ingranaggi: potrebbe essere il motorino guasto, ma anche lo sportello bloccato o un leveraggio danneggiato.

Sulla 147 bizona l’attuatore destro dovrebbe essere indicato come N79 e montato sul gruppo climatizzatore dietro la plancia. L’accessibilità non è delle migliori: siccome c'è da smontare molto, ti suggerisco di andare da qualcno che conosca bene l'auto, anche perché dopo l’eventuale sostituzione va fatta anche la calibrazione degli attuatori tramite diagnosi.
Se invece vuoi tentare devi smontare la zona piedi lato passeggero e 'scavare' per cercare il gruppo climatizzatore, dove è posizionato il motorino. Una volta smontato va chiaramente valutato se funziona (verificando che l'alberino si muova) ed eventualmente sostituirlo.