Problema all'accensione a freddo alfa 147 1.9 jtd

.Gianluca.

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2016
6
2
4
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9
Altre Auto
Fiat Punto BMW 320
Salve a tutti. Sono direi un paio di settimane che mi tormenta questo fatto, e cosa che mi da più fastidio non riesco a capire cos'è che non va. Vi spiego bene il problema. È già da un bel po che la macchina mi segnala lavarla preri scaldo mostrandomi il simbolo delle candelette. Fino a che non mi comportava niente ho lasciato scorrere, ma due settimane fa ha cominciato. La mattina, dopo un'intera nottata ferma mi fa fatica a partire. Pensavo che tutte e quattro le candelette si fossero bruciate (anche se mi hanno detto che questi tipi di motore partono pure senza) quindi decido di cambiarle. Cambiate tutte e quattro scopro mio malgrado che le vecchie candelette funzionano, fa niente ci ho rimesso solo quelle. Controllo la centralina che porta corrente a quest'ultima, ma funziona anche quella (ho pensato che l'errore fosse riferito quando a tempo fa ne avevo una bruciata e non avendo resettato il sistema lo segnalava ancora. Comunque penso subito agli iniettori che se almeno uno non funzionasse non mi trattengono il gasolio e dopo una nottata ferma la mattina si affoga, però la macchina non mi caccia fumo quando la riesco a far partire (anche perché comunque nella peggiore delle ipotesi, a spinta parte sempre) Gira e rigira per capire se sono gli iniettori noto una piccola perdita al filtro del gasolio, una Micro perdita. A breve vedrò di cambiarlo, ma mi chiedevo, secondo voi è possibile che il filtro andrebbe a svuotarsi la notte e la mattina stenterebbe a partire? Oppure secondo voi cosa potrebbe essere che mi causa questo solo la mattina, durante il resto della giornata poi va un amore. Grazie scusatemi se mi sono espresso male per qualcosa, ma sono a lavoro e se non vi scrivevo questo ora scoppiavo. :(
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, benvenuto. Io avrei cambiato immediatamente il filtro. La micro perdita potrebbe essere la causa, ma in ogni caso va cambiato. La mattina prima di avviare il motore accendi e spegni il quadro tre o quattro volte lasciandolo acceso un paio di secondi. Se dopo questa operazione parte meglio allora la causa è sicuramente il filtro.
 
Grazie per la risposta celere. In genere lo faccio perché prima pensando che fossero le candelette speravo che riscaldassero un po in più. In seguito pensando al filtro speravo che il gasolio rientrare in circolo. Comunque a volte va meglio, altre mi riesce comunque difficoltoso.
 
Dovrebbe essere il filtro del gasolio. Pure io lo bucaii a suo tempo e ancora non mi spiego il perché
 
Lo spero. . Purtroppo sono tornato a Roma, qui un semplice filtro me lo volevano vendere a 30 euro >.> Questi sciacalli. il 23 tornerò a casa e provvederò ad acquistare il filtro al suo vero prezzo e a cambiarlo. Se dio mi assiste non resterò a piedi nel frattempo ^^'
 
senza candelette col cavolo che parti :D comunque controlla i morsetti delle candelette
 
Dici che potrebbero essere proprio i morsetti? :rolleyes:
 
Dici che potrebbero essere proprio i morsetti? :rolleyes:

su un jtd del 2001 avevo lo stesso problema della spia delle candelette, le cambiai e il risultato non cambiava, eppure erano nuove, facendo un controllo più approfondito scoprii che i morsetti si erano leggermente dilatati e ciò dava l errore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
su un jtd del 2001 avevo lo stesso problema della spia delle candelette, le cambiai e il risultato non cambiava, eppure erano nuove, facendo un controllo più approfondito scoprii che i morsetti si erano leggermente dilatati e ciò dava l errore
Dilatati non credo. . Quando ho cambiato le candelette i morsetti andavano belli duri da togliere e mettere, però ora che mi ci fai pensare non ho controllato se sono bruciati o ossidati. Controllerò anche questo