Problema all’Alfa Connect Box

Una ulteriore domanda a se stante mi sorge spontanea Max: in questi ultimi mesi ti ricordi se hai ricevuto via OTA un aggiornamento specifico per la centralina box?
Dammi tempo di trovare esattamente il thread ma ne avevamo parlato i primi mesi di quest'anno e non vorrei che ci fossero delle colleganze con questo up di Alfa
No, l’auto non mi ha mai annunciato alcun aggiornamento.
Il mio personalizzato pensiero è che l’auto sia stata ferma a lungo per più riprese, facendo intervenire la batteria del Box più del dovuto.

Arrivando in Puglia (anche durante il percorso) ha aggiornato più volte le mappe locali. Forse quello sarà stato il colpo di grazia.

Alla fine, sinceramente, mi importa che venga risolta la situazione.

No, l’auto non mi ha mai annunciato alcun aggiornamento.
Il mio personalizzato pensiero è che l’auto sia stata ferma a lungo per più riprese, facendo intervenire la batteria del Box più del dovuto.

Arrivando in Puglia (anche durante il percorso) ha aggiornato più volte le mappe locali. Forse quello sarà stato il colpo di grazia.

Alla fine, sinceramente, mi importa che venga risolta la situazione.
Vedrai che presto andrai a risolvere il problema Max.
Penso che questi piccoli "intoppi" siano ben poca cosa rispetto a quello che a volte si legge su questa piattaforma.
Secondo me il tutto è dipeso da come è stata custodita la vettura tra la produzione e l'immatricolazione: questi "tempi morti" per molte Tonale sono più deleteri di un utilizzo intensivo

Non ero particolarmente preoccupato, ma mi hai dato una rassicurazione in più.

Purtroppo le batterie possono creare questi inconvenienti e avere vita più breve di quanto stimato. Spero che me lo facciano in tempi rapidi, sia di approvvigionamento della stessa che di montaggio (penso che non gli occorreranno giorni interi per sostituire tale accumulatore).
Certo, le batterie sono oggetti strani e inaffidabili.
Mi è capitato di avere lo stesso tipo di batteria sulla moto che in un caso è durata poco più di 2 anni (dopo la garanzia..,) e nell altro 6.
Su Giulia mi sembra che nel lum ci sia scritto di cambiarla preventivamente dopo 5 anni.
Io non l ho mai sostituita.

• Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Certo, le batterie sono oggetti strani e inaffidabili.
Mi è capitato di avere lo stesso tipo di batteria sulla moto che in un caso è durata poco più di 2 anni (dopo la garanzia..,) e nell altro 6.
Su Giulia mi sembra che nel lum ci sia scritto di cambiarla preventivamente dopo 5 anni.
Io non l ho mai sostituita.
Esatto: questo il motivo per cui nei giorni passati cercavo di far capire che riportare pedissequamente quello che scrive il LUM non serve a nulla. Sono i fatti concreti quelli che contano per l'utente e, purtroppo, Max rientra nella casistica di colui il quale è stato particolarmente sfortunato circa questo aspetto

Ps. Anche per Tonale è consigliata la sostituzione dopo 5 anni (e non 10)

La dovrò riportare lunedì, hanno effettuato la diagnostica attraverso la porta Odb ma hanno ottenuto solo un "errore o malfunzionamento sconosciuto".

In prima analisi l'Alfa Connect Box non dovrebbe avere problemi di batteria.

Vedremo.

La dovrò riportare lunedì, hanno effettuato la diagnostica attraverso la porta Odb ma hanno ottenuto solo un "errore o malfunzionamento sconosciuto".

In prima analisi l'Alfa Connect Box non dovrebbe avere problemi di batteria.

Vedremo.
Quindi, se ho capito bene, la tanto vituperata batteria non c'entra nulla

Potrebbe essere allora un "aggiornamento fallato" del Connect Box via Ota (quello di cui ti avevo parlato)?

Io sono dell'idea che dovremmo lasciare lavorare l'assistenza e rilasciare consigli sempre in "punta di piedi"

In accettazione, dopo un controllo veloce tramite porta odb risulta un "problema sconociuto", mi hanno detto di un fantomatico "cortocircuito" o "bug" (come esempio mi ha fatto quello del tentativo di spegnimento tenendo il cambio in D ma ho i miei dubbi, ma non l'ho voluto contraddire).

Apparentemente il dispositivo è vivo, funzionante e non avrebbe problemi di batteria.

Quindi, se ho capito bene, la tanto vituperata batteria non c'entra nulla

Potrebbe essere allora un "aggiornamento fallato" del Connect Box via Ota (quello di cui ti avevo parlato)?

Io sono dell'idea che dovremmo lasciare lavorare l'assistenza e rilasciare consigli sempre in "punta di piedi"
Vedremo. Sicuramente meglio che loro facciano il loro lavoro.
Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.

L'importante è che mi risolvano il problema.

• Like
Reactions: Louis 63
Ps. Anche per Tonale è consigliata la sostituzione dopo 5 anni (e non 10)
ancora........... e dire che mi sono estromesso dal discorso..

In accettazione, dopo un controllo veloce tramite porta odb risulta un "problema sconociuto", mi hanno detto di un fantomatico "cortocircuito" o "bug"

Apparentemente il dispositivo è vivo, funzionante e non avrebbe problemi di batteria.
potrebbe essere un calo di tensione della batteria servizi.. la classica 12 volt.. che crea falsi allarmi...
sulla mia precedente giulietta... dopo 6 anni di batteria originale.. mi usci un problema alle candelette.. sostituite nuove.. poco dopo usci ancora lo stesso errore.. da li ho capito che era un falso allarme .. sostituita la batteria 12v non ha piu dato quell avaria per altri 4 anni.. poi lho venduta..
quanto tempo ha la tua batteria servizi?

X